censimento
censimento
Attualità

Partito anche a Bitonto il censimento della popolazione e delle abitazioni 2025

Rilevatori comunali all'opera per intervistare famiglie e individui che rientrano nel campione dell'Istat

Il 6 ottobre ha preso il via il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2025.
Il Censimento ogni anno coinvolge un campione rappresentativo di famiglie per raccogliere una serie di dati, che permettono di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale. Per raggiungere questo importante obiettivo è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

A Bitonto il campione comprende 687 unità (551 famiglie e 136 individui), coinvolte in una delle tre rilevazioni in cui è articolata l'edizione 2025 del Censimento Istat: rilevazione Areale A, rilevazione Areale L e rilevazione da Lista.

Rilevazione Areale - componente A
La rilevazione areale vede impegnati i rilevatori comunali, muniti di cartellino identificativo, al lavoro in alcune aree della città per individuare e intervistare le famiglie che vi abitano, le quali sono avvertite da una locandina informativa nell'androne del palazzo o da una lettera informativa a firma del presidente dell'Istat che riportano in alto a sinistra l'indicazione "Chiave d'indagine: 02493).

Sono chiamate a rispondere alla rilevazione areale entro il termine del 18 novembre le famiglie residenti nelle vie di seguito indicate:
- Via 14 Marzo 1848 (civici pari da 14 a 26)
- Via Carrara (civici dispari da 1 a 13)
- Via Pietro Colletta (civici pari da 2 a 18)
- Via Isonzo (civici dispari da 43 a 65)
- Via Leopardi (civici pari da 68 a 86)
- Vico Fratelli Miccione (tutti i civici)
- Via Beppe Modugno (civici pari da 2 a 16)
- Via Giuseppe Modugno (civici dispari da 47 a 51)
- Via Montebello (civici pari da 2 a 8)
- Piazza Aldo Moro (civici da 6 a 13)
- Via Donato Piepoli (civici dispari da 11 a 21/A)
- Piazza Regina Sancia (civici 18, 18/A, 18/B)
- Via Frà Antonio Scaraggi (civici dispari da 1 a 49)
- Via Palmiro Togliatti (civici pari da 14 a 32).

Per ottenere maggiori informazioni sul Censimento, conoscere i nomi dei rilevatori e fissare un appuntamento per l'intervista è possibile rivolgersi al Centro Comunale di Rilevazione (CCR) nella sede del Servizio Demografico in piazza Marconi 9 (infotel: 0803716222).

Rilevazione Areale - componente L
In questo gli individui inseriti nel campione hanno ricevuto direttamente a casa una lettera dall'Istat con le credenziali per poter compilare il questionario da soli on line (fino all'11 novembre) oppure con il supporto del CCR.
Dal 12 novembre, poi, i rilevatori contatteranno tutti coloro che non avranno compilato il questionario, per fissare un appuntamento e procedere alla compilazione a domicilio o in Comune.

Rilevazione da Lista
Anche in questo caso le famiglie hanno ricevuto direttamente a casa la lettera dall'Istat con le credenziali per poter compilare il questionario da soli on line (fino al 9 dicembre) oppure con il supporto del CCR.
Dal 12 novembre le famiglie che non avranno compilato il questionario on line per fissare un appuntamento e procedere alla compilazione a domicilio o in Comune.

Il Censimento terminerà il 23 dicembre 2025. In base al Programma Statistico Nazionale, rispondere al Censimento è obbligatorio per tutti i componenti delle famiglie inserite nel campione, che devono compilare il questionario in modo completo e veritiero. In caso di mancata osservanza è prevista una sanzione. I dati raccolti nel Censimento sono protetti dalla privacy e utilizzati solo a fini statistici nel pieno rispetto della normativa vigente: sono trattati in modo anonimo senza alcun riferimento a persone e successivamente diffusi solo in forma aggregata (raggruppati e sintetizzati).

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare il numero gratuito Istat 1510, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 21, accedere al sito Istat.it - Censimento permanente popolazione e abitazioni, seguire i canali social dell'Istituto nazionale di statistica con i seguenti tag e hashtag: @istat #Istat #CensimentoPermanentePopolazione #Censimento2025.
  • Censimento Bitonto
Altri contenuti a tema
Il 6 ottobre al via l’edizione 2025 del Censimento permanente della Popolazione e delle abitazioni Il 6 ottobre al via l’edizione 2025 del Censimento permanente della Popolazione e delle abitazioni La rilevazione coinvolge 2.533 Comuni e circa 1,5 milioni di famiglie e individui
A Bitonto in corso di svolgimento il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni A Bitonto in corso di svolgimento il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni La scadenza è fissata per il prossimo 23 dicembre
Censimento ISTAT, ultimi giorni per la compilazione del questionario Censimento ISTAT, ultimi giorni per la compilazione del questionario Interviste possibili sino al 22 dicembre 2023. Rispondere al Censimento è un obbligo di legge
Censimento della popolazione, a Bitonto si chiude il 22 dicembre Censimento della popolazione, a Bitonto si chiude il 22 dicembre Ecco come fissare un appuntamento con i rilevatori
Questionario censimento Istat, a Bitonto c'è tempo sino al 12 dicembre per rispondere Questionario censimento Istat, a Bitonto c'è tempo sino al 12 dicembre per rispondere Tutte le informazioni utili all'utenza
Censimento, proroga al 28 novembre per la 'rilevazione Areale' Censimento, proroga al 28 novembre per la 'rilevazione Areale' Partecipazione obbligatoria per le famiglie interessate, in caso di rifiuto possibile sanzione fino a 2065 euro
Censimento Bitonto,  per la “rilevazione Areale” c’è tempo fino al 17 novembre Censimento Bitonto, per la “rilevazione Areale” c’è tempo fino al 17 novembre Partecipazione obbligatoria per le famiglie interessate, in caso di rifiuto possibile sanzione sino a 2065 euro
A Bitonto al via il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni A Bitonto al via il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni Le operazioni termineranno il 22 dicembre prossimo
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.