Conferenza stampa TOF
Conferenza stampa TOF
Cultura

Parte oggi il Traetta Opera Festival

Ieri conferenza stampa di presentazione. Scarica il programma completo

Il Traetta Opera Festival giunge quest'anno alla sua XIV edizione, e lo fa ripartendo dal consolidamento del territorio d'elezione in cui nasce e si sviluppa, attorno alla città di Bitonto. Lo hanno ben rimarcato, nella conferenza stampa di presentazione svoltasi nella Città Metropolitana, il sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio e l'assessore al marketing territoriale e alla cultura Rocco Mangini, Francesca Pietroforte e Francesco Meleleo (rispettivamente delegata ai Beni Culturali e dirigente della Città Metropolitana), l'assessore alla Cultura del Comune di Ruvo Monica Filograno e il direttore artistico del TOF Vito Clemente.

«Siamo felici di proseguire anche quest'anno – ha affermato il sindaco Abbaticchiocon tutto ciò che possiamo mettere in campo per quella che è l'iniziativa culturale più importante del Comune di Bitonto. Anche all'epoca di Traetta era ben noto che l'arte avrebbe dovuto nutrirsi di una politica illuminata e camminare a braccetto con essa: continueremo su questa strada».

«Il TOF è il nostro progetto più ambizioso – gli ha fatto eco l'assessore Mangini -, anche perché proseguiremo nel solco dell'internazionalizzazione. Bitonto guarda all'Europa e al mondo con lo spirito più importante: quello di portare in dote la grande cultura pugliese ed offrirla alle altre culture. Con un occhio molto attento anche alla formazione dei più piccoli e del pubblico di domani».

«La Città Metropolitana ha inteso ancora una volta utilizzare la propria Orchestra, il suo gioiello più prezioso – hanno detto in coro Meleleo e Pietroforte -, per fare cultura ai livelli più alti. È il terzo anno che coltiviamo la sinergia con il TOF e per noi è un vanto proseguire una coproduzione a questi livelli».

«Siamo lieti di questa collaborazione con il TOF – ha detto l'assessore Filograno -, lo sviluppo di una politica di diffusione della cultura musicale costituisce il presupposto per la sottoscrizione di un accordo formale tra i due Comuni, che potrà prevedere lo scambio di competenze e supporto organizzativo, rafforzamento dell'offerta, recupero di risorse e sviluppo di progetti comuni».

«Sono tre le parole chiave di questa edizione – ha spiegato Vito Clemente -, scientificità, pugliesità e produzione. Il TOF prosegue nella sua corposa opera di pura produzione e pubblicazione di testi e dischi inediti, ma dà la possibilità anche di partire da Traetta e dal suo mondo per abbracciare la contemporaneità dei linguaggi musicali. È quello che accadrà anche quest'anno, con un programma che privilegia la pugliesità della musica in ogni campo, e dà una spinta ulteriore ai musicisti under 30, compositori e strumentisti. Senza dimenticare gli ospiti internazionali e l'apertura alle avanguardie contemporanee»

Da sabato 28 aprile a domenica 26 agosto saranno 14 gli appuntamenti musicali di una prima tranche a cui seguirà un'altra corposa serie di concerti, tra settembre e dicembre 2018. Il Festival porta il nome di Tommaso Traetta (1727-1779), il più importante compositore bitontino e uno dei più prestigiosi di quell'epoca aurea che è stato il '700 della scuola napoletana, ed è la principale manifestazione culturale del Comune Bitonto (fortemente voluta, negli ultimi anni, dal sindaco Michele Abbaticchio e dall'assessore alla Cultura e Marketing Territoriale Rocco Mangini), realizzata con il sostegno della Regione Puglia e la collaborazione della Città Metropolitana di Bari, attraverso il rapporto continuativo con la sua Orchestra Sinfonica.

Da quest'anno, in particolare, il Traetta Opera Festival, con il suo maggiore epicentro operativo nella città Bitonto, avvia anche una serie di collaborazioni con i Comuni di Ruvo, Palo del Colle e Bitetto (in un virtuoso progetto di "allargamento" ed espansione del proprio bacino territoriale), e proseguirà con prestigiosi concerti, scambi e appuntamenti tra Roma, Madrid e Tokyo, a testimonianza della crescita di uno degli eventi musicali pugliesi di maggiore rilievo nazionale e internazionale. L'obiettivo è costruire una dimensione popolare della musica colta, cercando di rivolgersi, attraverso moderne forme di contaminazione dei generi musicali, a un pubblico sempre più ampio, attento e stimolato. Un festival, che partendo da Traetta, è dedicato a tutta la musica pugliese, dai compositori storici a quelli contemporanei, in una sguardo a 360 gradi rivolto alla produzione e all'innovazione musicale, con frequenti crossover musicali internazionali. Da quest'anno il TOF si arricchisce dell'esperienza del project manager Roberto Ricco.

Si parte sabato 28 aprile, alle 20,30, nel Teatro Traetta di Bitonto (e in replica domenica 29, alle 20, nella Pinacoteca di Ruvo di Puglia), con il primo appuntamento che mostra l'esemplarità della vocazione internazionale del Festival, in un abbraccio virtuoso tra diverse culture: «Cantando» è il titolo dato a due serate in cui si svilupperà una vera e propria "Festa dell'Amicizia Madrid-Bitonto". Nel solco dell'internazionalizzazione intrapresa in maniera sistematica da diverse edizioni, il TOF invita per la prima volta il Coro Maravillas di Madrid ed il coro di voci bianche omonimo. Partner internazionale del Festival, questa importante realtà spagnola ha già ospitato nel 2017 produzioni del TOF come lo Stabat Mater di Traetta e la Petite Messe Solennelle di Gioachino Rossini, in Auditorium esclusivi della capitale spagnola.

La "festa dell'amicizia" sancisce un forte legame, nel nome del compositore bitontino, fra realtà corali di diversi Paesi, ed in particolare fra i piccoli cantori italiani e spagnoli. Il gerundio del titolo, nella sua continuità d'azione, è un augurio a questa speciale collaborazione musicale: perché nulla abbatte i confini come la forza espressiva del canto corale. Insieme ai cori madrileni ci saranno la Corale Polifonica "Michele Cantatore" di Ruvo (maestro del coro Angelo Anselmi), il Coro Harmonia Mundi, il Coro di voci bianche Caffarelli del Teatro Traetta di Bitonto (maestro del coro Nicola Petruzzella), con al pianoforte Leo Binetti.

Il programma in dettaglio del TOF è sul sito ufficiale www.traettafestival.it.







  • Tommaso Traetta
  • Teatro Traetta
  • Traetta Opera Festival
Altri contenuti a tema
”Algoritmo: lui e l’AI”, si ride e si riflette al Teatro Traetta di Bitonto ”Algoritmo: lui e l’AI”, si ride e si riflette al Teatro Traetta di Bitonto Stasera lo spettacolo di e con Raffaello Tullo
Magico Natale, stasera nuovo spettacolo al Teatro Traetta Magico Natale, stasera nuovo spettacolo al Teatro Traetta Sipario alle 19.00
"Tutto daccapo", lo spettacolo di Raffaello Fusaro al Teatro Traetta di Bitonto "Tutto daccapo", lo spettacolo di Raffaello Fusaro al Teatro Traetta di Bitonto Sipario alle ore 20.00 di venerdì 12 dicembre
Roser Lopéz Espinosa apre la rassegna di danza "L'Arte dello Spettatore" al Teatro Traetta Roser Lopéz Espinosa apre la rassegna di danza "L'Arte dello Spettatore" al Teatro Traetta La danzatrice e coreografa spagnola sarà ospite del Network Internazionale Danza Puglia
Il 6 dicembre, al Teatro Traetta, in scena "Iliade. Il gioco degli dei" con Boni e Attili Il 6 dicembre, al Teatro Traetta, in scena "Iliade. Il gioco degli dei" con Boni e Attili Prosegue la stagione di prosa a Bitonto
A Bitonto un convegno sul dialetto per i 100 anni dalla nascita di Nicola Piacente A Bitonto un convegno sul dialetto per i 100 anni dalla nascita di Nicola Piacente In concomitanza, si terrà anche la cerimonia di premiazione della VI edizione del concorso di poesia dialettale
Il 30 novembre, al Teatro Traetta, un convegno-spettacolo promosso da Fidapa Il 30 novembre, al Teatro Traetta, un convegno-spettacolo promosso da Fidapa L'evento, a ingresso gratuito, rientra tra le iniziative promosse in occasione della Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne
Giornata contro violenza sulle donne, Okiko porta in scena al Traetta "Fay's River" Giornata contro violenza sulle donne, Okiko porta in scena al Traetta "Fay's River" L'inedita produzione del regista Piergiorgio Meola è in programma domenica 23 novembre alle ore 18
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.