I rilievi della Polizia di Stato
I rilievi della Polizia di Stato
Cronaca

Parla il 20enne ferito: «Pensavo fossero botti di Capodanno»

Giuseppe Casadibari è stato interrogato dai detective della Mobile: «Ero al telefono. Non mi sono accorto di nulla»

«Ero al telefono. Pensavo fossero botti di Capodanno. Non mi sono accorto di nulla».

Lo ha detto alla polizia Giuseppe Casadibari, il giovane di 20 anni ferito ieri nell'agguato di via Le Martiri a Bitonto in cui è stata uccisa Anna Rosa Tarantino, di 84 anni, che si è trovata per caso lungo la traiettoria dei colpi destinati al giovane.

L'esito dell'autopsia potrà aiutare a capire se effettivamente, come si è inizialmente ipotizzato, Casadibari si sia fatto scudo del corpo della donna per proteggersi dai proiettili. In zona non ci sono telecamere utili a chiarire questo aspetto e le persone presenti nei vicoli al momento dell'agguato non hanno fornito indicazioni utili agli uomini della Squadra Mobile.

Casadibari, che è ricoverato in condizioni non gravi al Policlinico di Bari, ha detto di non avere visto i suoi aggressori perché al momento degli spari era di spalle e al telefono. Quando si è accorto di essere stato ferito, ha raccontato, è andato da solo a piedi al pronto soccorso del paese per farsi medicare. Le perquisizioni e audizioni di persone sentite a sommarie informazioni sono andate avanti per tutta la notte nell'ambito delle indagini sull'agguato di ieri mattina.

Dopo una riunione in Procura nella tarda serata di ieri fra Squadra Mobile e Carabinieri con i magistrati che coordinano le indagini, Ettore Cardinali della Dda e Marco D'Agostino, gli inquirenti ritengono di aver individuato movente e contesto.

L'agguato sarebbe stato una risposta ad una precedente sparatoria avvenuta all'alba dinanzi alla casa di un boss del clan rivale dei Conte, nel quale è stato anche ucciso un cane. Anche in quella occasione, hanno ricostruito gli investigatori, avrebbe agito un commando formato da più persone. Il botta e risposta a colpi di armi da fuoco sarebbe legato alla guerra in atto da organizzazioni criminali locali per il controllo dello spaccio di droga in città.

Il 20enne ferito, ritenuto vicino al clan Cipriano, è ancora ricoverato nel Policlinico di Bari dove ieri ha subito un intervento chirurgico per la perforazione di un polmone. È già stato sentito dagli investigatori ma, a quanto si apprende, non avrebbe fornito elementi utili a risalire agli autori dell'agguato.

Mentre veniva inseguito a piedi da almeno due persone, entrambe armate, nelle stradine del centro storico di Bitonto, i colpi di arma da fuoco sparati contro di lui hanno colpito lateralmente ad un fianco e ad un ginocchio la 84enne, uccidendola.

L'autopsia della vittima è stata eseguita ieri dal medico legale Francesco Introna (due i proiettili, di una pistola calibro 9, che hanno colpito la vittima ad un fianco e ad un ginocchio) e la salma è stata già restituita alla famiglia per i funerali in programma il 2 gennaio.
  • Giuseppe Casadibari
Altri contenuti a tema
«Non gli bastava avvelenare i ragazzi con la droga, dovevano sparare fino ad ammazzare un innocente» «Non gli bastava avvelenare i ragazzi con la droga, dovevano sparare fino ad ammazzare un innocente» Nel corso della requisitoria, i pubblici ministeri hanno ricostruito la storia dei due clan in guerra, i Conte e i Cipriano
Anziana uccisa, in 10 a processo: anche il boss Domenico Conte Anziana uccisa, in 10 a processo: anche il boss Domenico Conte Anna Rosa Tarantino, 84 anni, perse la vita negli agguati del 30 dicembre scorso
Sparatoria in strada, passante uccisa. Il mandante era Domenico Conte Sparatoria in strada, passante uccisa. Il mandante era Domenico Conte Emesso un ordine di arresto. Il presunto boss, da ieri latitante, avrebbe avuto un ruolo decisivo. Arrestato un altro sodale 28enne
Minacce ai familiari del pentito Casadibari: «Giuseppe ha cantato?» Minacce ai familiari del pentito Casadibari: «Giuseppe ha cantato?» È quanto emerge dall'ordinanza a carico di Benito Ruggiero e Michele Rizzo, indagati per violenza privata
1 Fuochi d'artificio sul luogo dell'omicidio Tarantino Fuochi d'artificio sul luogo dell'omicidio Tarantino Provocazione, profanazione o una risposta all'azione dello Stato?
«Dispiaciuto per la morte della passante». Parla Casadibari «Dispiaciuto per la morte della passante». Parla Casadibari Il 20enne, dopo le dimissioni dal Policlinico, è in una casa protetta con la sua famiglia
Si pente il ferito: la casa a soqquadro. Le immagini Si pente il ferito: la casa a soqquadro. Le immagini La sua abitazione è stata messa a soqquadro. Era lui il vero bersaglio dei sicari
2 Si pente Giuseppe Casadibari. Tremano i clan? Si pente Giuseppe Casadibari. Tremano i clan? A rivelarlo un servizio del TG3 Puglia. Il 20enne sarebbe già stato trasferito in una località protetta
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.