Palazzo Gentile illuminato di rosso. <span>Foto Federica Monte</span>
Palazzo Gentile illuminato di rosso. Foto Federica Monte
Politica

Palazzo Gentile in rosso per l’Avis: per la Lega è una festa di partito

I salviniani di Bitonto scambiano la giornata della Donazione per una manifestazione politica. E la gaffe diventa nazionale

Una gaffe che ha valicato i confini locali per guadagnare la scena nazionale. È successo nella giornata di martedì 14 giugno, quando Palazzo Gentile si è illuminato di rosso, in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, facendo però trasalire la sezione bitontina della Lega che ha invece pensato ad una manifestazione politica.

Tanto che, nel pomeriggio, è apparso un post sulla pagina Facebook ufficiale dei salviniani che alludeva proprio alle recenti elezioni amministrative vinte dal candidato di centrosinistra Francesco Paolo Ricci. "Palazzo Gentile - si legge nel post - si tinge di rosso, sede Istituzionale o sede partitica? Una sede Istituzionale, il Palazzo di Città, Palazzo Gentile, la Casa dei Bitontini, di tutti i Bitontini, Mariottani e Palombaristi per quale occasione si è 'tinto' di rosso?".

La gaffe è diventata poi nazionale: il post originario è stato infatti condiviso sulla pagina Facebook di Socialisti Gaudenti, che conta una fanbase di 218mila persone ed è diventato subito diventato virale. Tra l'altro ha suscitato l'ilarità di molti per l'evidente errore riguardante la denominazione dei cittadini della frazione di Palombaio, che si chiamano "palmaristi" e non "palombaristi".

BitontoViva ha contattato il direttivo della locale sezione del partito di Salvini per farsi spiegare il proprio punto di vista, ma non c'è stata alcuna risposta.

La Giornata Mondiale del Donatore di Sangue è stata istituita nel 2005 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, per celebrare i donatori, nel giorno della nascita di Karl Landsteiner e Alexander Wiener, coloro che hanno rispettivamente scoperto i gruppi sanguigni e il fattore RH.
  • Lega-Salvini premier
  • Avis Bitonto
Altri contenuti a tema
Lorusso e Altamura al Sindaco: «Chiarisca lo stato di avanzamento dei cantieri PNRR» Lorusso e Altamura al Sindaco: «Chiarisca lo stato di avanzamento dei cantieri PNRR» «Indispensabile che il Consiglio comunale e l'intera cittadinanza siano informati in maniera puntuale sul rispetto delle scadenze previste»
AVIS: «Amministrazione comunale dimentica di valorizzare Giornata del Donatore di Sangue» AVIS: «Amministrazione comunale dimentica di valorizzare Giornata del Donatore di Sangue» L'associazione bitontina: «Richiesta inviata tramite PEC. Da Palazzo Gentile nessuna risposta»
Bitonto applaude gli eroi silenziosi: emozioni e storie di vita al Festival AVIS Bitonto applaude gli eroi silenziosi: emozioni e storie di vita al Festival AVIS Tra i momenti più intensi, la testimonianza di Patrizia Mercolino, madre del piccolo Domenico, il bambino scomparso a causa di una grave patologia cardiaca
Il 13 giugno a Bitonto c'è il Festival AVIS: tutti i dettagli Il 13 giugno a Bitonto c'è il Festival AVIS: tutti i dettagli XVIII edizione pe il Premio Nazionale Solidarietà “Le Mani Tese”
Una famiglia, quattro cuori, un unico gesto: l’amore che salva vite Una famiglia, quattro cuori, un unico gesto: l’amore che salva vite La storia della famiglia Carbone, esempio di generosità e senso civico
Nuova sede per l'Avis Bitonto: domenica 19 aprile l'inaugurazione Nuova sede per l'Avis Bitonto: domenica 19 aprile l'inaugurazione Sarà ubicata in via Pietro Coletta
Il 21 marzo AVIS Bitonto promuove una raccolta sangue in piazza Aldo Moro Il 21 marzo AVIS Bitonto promuove una raccolta sangue in piazza Aldo Moro Appuntamento dalle ore 8 alle 12
AVIS, domenica 15 febbraio giornata di donazione del sangue a Bitonto AVIS, domenica 15 febbraio giornata di donazione del sangue a Bitonto Appuntamento in piazza Aldo Moro dalle ore 8 alle 12
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.