I controlli dei Carabinieri
I controlli dei Carabinieri
Cronaca

Omicidio a Bitonto: «Più controlli e aumento delle forze dell'ordine»

Le misure sono state annunciate al termine della riunione del Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica

S'è svolta oggi, in Prefettura, l'incontro del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal prefetto Antonia Bellomo, convocato d'intesa con il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, a seguito dell'omicidio di Paolo Caprio, ucciso dopo un violento alterco con Fabio Giampalmo, in stato di fermo.

In città, dopo il delitto di ieri, sono previsti più controlli e l'aumento delle forze dell'ordine. La vicenda, sebbene non inquadrata in un contesto di criminalità, come riscontrato dagli immediati accertamenti da parte delle forze di polizia, ha suscitato sconcerto nella comunità bitontina, con conseguente richiesta da parte del primo cittadino di un rafforzamento della presenza delle forze dell'ordine sulla città, con particolare attenzione alle aree più esposte ai fenomeni delinquenziali.

È seguito un focus sulla situazione della sicurezza a Bitonto da cui è emerso che l'attenzione quel territorio è alta e costante sia attraverso servizi di prevenzione generale e controllo, modulati periodicamente in relazione alle criticità emergenti e rafforzati da servizi straordinari settimanali, con modalità ad alto impatto, sia per i profili investigativi, coordinati dall'Autorità Giudiziaria, che negli ultimi tre anni ha prodotto ari risultati nell'azione di contrasto alla criminalità organizzata.

Nel corso dell'incontro è stato inoltre evidenziato dal Prefetto e dai vertici provinciali delle forze di polizia che l'azione di prevenzione e contrasto alla criminalità può essere resa ancor più efficace se accompagnata da interventi che chiamano in campo i diversi attori istituzionali volti a porre in essere strategie integrate di recupero della devianza giovanile, di rapporti sociali sani, del senso civico, di educazione alla legalità nel rispetto delle regole contro sopraffazione e violenza.

Il Prefetto ha richiamato l'attenzione del sindaco sulla possibilità di accedere ai finanziamenti messi a disposizione dal decreto del ministro dell'Interno dell'8 luglio 2021, che definisce i criteri di attribuzione delle risorse del Fondo per la Sicurezza Urbana: dette risorse sono dirette a finanziare progettualità elaborate dai Comuni, funzionali al solo obiettivo di prevenzione e contrasto dello spaccio di droga, attraverso il rafforzamento delle attività di controllo della Polizia Locale.

Il Prefetto ha assicurato che l'azione di controllo a Bitonto continuerà ad essere dispiegata in maniera intensa, con l'ausilio della Polizia Locale per gli aspetti di competenza. Il Comitato ha proceduto a un esame preliminare degli aspetti organizzativi della festa dei Santi Medici, che si terrà nella terza domenica d'ottobre.
  • Michele Abbaticchio
  • Omicidi Bitonto
  • Fabio Giampalmo
  • Paolo Caprio
Altri contenuti a tema
Cellulari e sim nascosti in cella, fra gli indagati un 22enne di Bitonto Cellulari e sim nascosti in cella, fra gli indagati un 22enne di Bitonto Si tratta dell'ex pugile Fabio Giampalmo, accusato di aver ucciso a pugni Paolo Caprio. 17, in totale, gli indagati
"Corsa della Solidarietà", il 1° ottobre una gara amatoriale per ricordare Paolo Caprio "Corsa della Solidarietà", il 1° ottobre una gara amatoriale per ricordare Paolo Caprio Organizzata da Avis Bitonto, la manifestazione è patrocinata dal Comune di Bitonto
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Uccise a pugni Paolo Caprio a Bitonto: l'ex pugile condannato a 21 anni Uccise a pugni Paolo Caprio a Bitonto: l'ex pugile condannato a 21 anni La discussione, poi degenerata, all'interno della Dill's. Per l'imputato Fabio Giampalmo riconosciute le attenuanti generiche
Omicidio Caprio a Bitonto: chiesti 30 anni per l'ex pugile 21enne Omicidio Caprio a Bitonto: chiesti 30 anni per l'ex pugile 21enne «Non ha agito come un uomo della strada, ma come un fighter ben cosciente di ciò che stava facendo»
Ucciso a pugni nell'area di servizio: l'imputato chiede scusa ai familiari della vittima Ucciso a pugni nell'area di servizio: l'imputato chiede scusa ai familiari della vittima Fabio Giampalmo, accusato di omicidio volontario per la morte di Paolo Caprio, ha reso dichiarazioni spontanee ai giudici
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Omicidio Caprio a Bitonto, udienza rinviata al 18 aprile Omicidio Caprio a Bitonto, udienza rinviata al 18 aprile Imputato, il 21enne ex pugile Fabio Giampalmo, ritenuto, dal pm, il responsabile del pestaggio
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.