Rifiuti nell'agro tra Bitonto e Santo Spirito
Rifiuti nell'agro tra Bitonto e Santo Spirito
Territorio e Ambiente

Olivicoltura, la denuncia di Cia Puglia: «I rifiuti nelle campagne sono un pugno allo stomaco»

Sicolo: «Ancora non abbiamo visto alcun intervento di sgombero e pulizia»

Dalla Fiera del Levante, in corso in questi giorni nel capoluogo pugliese, arriva una denuncia sullo stato delle campagne bitontine. «Le immagini degli oliveti bitontini trasformati in vere e proprie discariche a cielo aperto non sono solo un pugno nell'occhio, sono un pugno nello stomaco. L'inciviltà e l'incuria, oltre a compromettere la bellezza del patrimonio rurale, mettono a rischio la sicurezza degli operatori». A sostenerlo è Gennaro Sicolo, presidente Cia Puglia e produttore olivicolo bitontino a margine di un convegno organizzato da Cia negli spazi della Campionaria.

«Quest'anno la campagna olearia - ribadisce Sicolo - si avvia in salita, tra mille difficoltà vecchie, come la Xylella, e nuove come i rincari energetici e l'inflazione, per citarne solo alcune.
Oltre a questo, ogni giorno siamo costretti ad attraversare gli oliveti e ad assistere a nuove discariche a cielo aperto che deturpano il territorio e rendono poco sicuro il passaggio di operatori e frontisti»
.

«Ancora - conclude Sicolo - non abbiamo visto alcun intervento di sgombero e pulizia. Chiediamo alle Istituzioni e agli organismi preposti di affiancare alle campagne di sensibilizzazione, seppur utili, una seria attività di monitoraggio del territorio. Non possiamo permettere o accettare il degrado dei campi dai quali arrivano i prodotti per la nostra tavola».
  • Gennaro Sicolo
  • CIA Puglia
Altri contenuti a tema
Gennaro Sicolo eletto vicepresidente del Comitato Consultivo del Consiglio Oleicolo Internazionale (COI) Gennaro Sicolo eletto vicepresidente del Comitato Consultivo del Consiglio Oleicolo Internazionale (COI) Ricci: «Risultato che inorgoglisce l’intera comunità di Bitonto»
Rifiuti nelle campagne, Cia Puglia risponde. Sicolo: «Comune inadempiente» Rifiuti nelle campagne, Cia Puglia risponde. Sicolo: «Comune inadempiente» Sicolo: «CIA Puglia disponibile a mettere a disposizione della comunità locale le proprie competenze»
Comune e Sanb rispondono a Cia Puglia: «Nessun disinteresse per le nostre campagne» Comune e Sanb rispondono a Cia Puglia: «Nessun disinteresse per le nostre campagne» La nota congiunta dell'Assessorato all'Ambiente e della Sanb
Gasolio agricolo, Cia Puglia: «Intervenga l’Antitrust» Gasolio agricolo, Cia Puglia: «Intervenga l’Antitrust» A luglio scorso il costo del gasolio agricolo per le imprese ha toccato quota 1,50 euro
Agricoltura, in dieci anni la Puglia ha perso un terzo delle sue aziende Agricoltura, in dieci anni la Puglia ha perso un terzo delle sue aziende Aumento per la superficie agricola media per azienda: si passa dai 7,9 ettari del 2010 agli 11,1 ettari attuali.
CIA Puglia: «Guerra in Ucraina penalizza export pugliese, bilancia negativa» CIA Puglia: «Guerra in Ucraina penalizza export pugliese, bilancia negativa» Il valore dell’export agroalimentare pugliese è di 207,8 milioni, ma importiamo alimenti per ben 230 milioni
Consorzi di Bonifica commissariati, Cia Puglia: «Riforma e annullamento dei tributi» Consorzi di Bonifica commissariati, Cia Puglia: «Riforma e annullamento dei tributi» Sicolo: «Devono tornare a funzionare, no al contributo 630, lavorare su progetti e difesa del suolo»
Sicolo (Cia Puglia): «Lotta alla Xylella non con le sentenze, ma con la scienza» Sicolo (Cia Puglia): «Lotta alla Xylella non con le sentenze, ma con la scienza» Il presidente contesta la decisione del Tar di Bari
© 2001-2023 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.