Gennaro Sicolo
Gennaro Sicolo
Associazioni

Olio EVO, Sicolo: “Passi in avanti dal tavolo olivicolo che si è tenuto al Masaf”

Dal Governo l’impegno ad aumentare il numero degli ispettori e delle ispezioni per tutelare produttori italiani

"Dal sottosegretario La Pietra e dal tavolo olivicolo che si è svolto nel pomeriggio di oggi, lunedì 1 dicembre, al Ministero dell'Agricoltura, sono arrivate alcune importanti risposte per affrontare le dinamiche di mercato. Occorre che tutto il mondo olivicolo italiano e l'intera filiera dell'olivicoltura del nostro Paese siano tutelati, sia nell'interesse dei nostri produttori che fanno qualità attraverso sacrifici, professionalità e grande impegno sia per garantire i consumatori sulla reale salubrità e sul livello qualitativo dei prodotti".

A margine dell'incontro al Masaf, è Gennaro Sicolo, presidente di Italia Olivicola e vicepresidente nazionale di CIA Agricoltori Italiani, a esprimere un cauto ottimismo rispetto all'esito del tavolo convocato a Roma. Assieme a Gennaro Sicolo, era presente all'incontro anche Francesco Losito, responsabile CIA per la provincia BAT. "Il Governo ha assicurato un immediato rafforzamento dei controlli e un conseguente aumento degli ispettori e delle ispezioni per tutelare l'olio extravergine italiano, i produttori e i consumatori", ha aggiunto Sicolo.

"Il Governo ha assicurato che rafforzerà i controlli, la tracciabilità, la promozione del consumo di olio extravergine d'oliva italiano e un confronto più serrato e concreto su queste importanti questioni anche in sede europea".
  • olio extra vergine d'oliva
  • Gennaro Sicolo
  • CIA Puglia
Altri contenuti a tema
Sicolo (CIA Puglia): «Mondo agricolo pronto a collaborare con il neoassessore Paolicelli» Sicolo (CIA Puglia): «Mondo agricolo pronto a collaborare con il neoassessore Paolicelli» Sicolo: «Al neo assessore regionale alle risorse agroalimentari Francesco Paolicelli formuliamo i migliori auguri di buon lavoro»
Incremento dei prezzi dei beni alimentari, Sicolo e CIA Puglia esigono "operazione verità" Incremento dei prezzi dei beni alimentari, Sicolo e CIA Puglia esigono "operazione verità" Dura nota dell'associazione. Dal 2021 al 2025 +24,9% per i consumatori
Sicolo (Cia Puglia): “Sospendere cartelle a conguaglio 2022 per il servizio irriguo” Sicolo (Cia Puglia): “Sospendere cartelle a conguaglio 2022 per il servizio irriguo” In arrivo però 180milioni di euro per nuove strutture a supporto
Consorzi e ingiunzioni di pagamento, il “regalo” indigesto agli agricoltori pugliesi Consorzi e ingiunzioni di pagamento, il “regalo” indigesto agli agricoltori pugliesi CIA Puglia: “Regione e Governo mettano un punto definitivo sulla questione”
Protesta degli agricoltori a Bruxelles, Sicolo e CIA Pyglia per i loro diritti Protesta degli agricoltori a Bruxelles, Sicolo e CIA Pyglia per i loro diritti Il presidente regionale: "L’economia di guerra distrugge il comparto primario, servono PAC adeguata e redditività”
Cucina italiana patrimonio UNESCO, chef Natalizio: «Orgoglioso di questo riconoscimento» Cucina italiana patrimonio UNESCO, chef Natalizio: «Orgoglioso di questo riconoscimento» Il cuoco bitontino: «Finalmente si dà rispetto al mondo del cibo. È una vittoria per tutti noi»
Sicolo: “Patrimonio Unesco merito degli agricoltori: ora rilanciamo l’agricoltura italiana” Sicolo: “Patrimonio Unesco merito degli agricoltori: ora rilanciamo l’agricoltura italiana” Eccellenze produttive tra l’incudine dei costi di produzione e il martello di prezzi al produttore troppo bassi
Sicolo: “Cucina Italiana Patrimonio Unesco: il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva” Sicolo: “Cucina Italiana Patrimonio Unesco: il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva” Il presidente di Italia Olivicola: “Orgogliosi del riconoscimento, parte del merito ai nostri olivicoltori”
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.