Olio e pane
Olio e pane
Cultura, Eventi e Spettacolo

Olio e pane nella dieta mediterranea, un convegno a Bitonto

Analisi e prospettive di due alimenti-simbolo della Puglia, cardine di una buona alimentazione

"Olio e pane alla base dell'alimentazione mediterranea": è questo il tema al centro del convegno che si terrà a Bitonto, sabato 19 ottobre 2024, a partire dalle ore 9.30. L'incontro, che si svolgerà nella sede di Finoliva Global Service (prima strada Viale Giuseppe Lazzati), è stato organizzato da Cittadinanzattiva Puglia, ed è parte integrante di
"Buono a sapersi", iniziativa realizzata nell'ambito del Programma generale della Regione Puglia con l'utilizzo di fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Il convegno gode della partnership di Finoliva Global Service e di CIA Agricoltori Italiani di Puglia. Ad aprire l'incontro saranno i saluti diFrancesco Paolo Ricci, sindaco di Bitonto; Cristiano Gramatica e Giulia De Marco, della sezione promozione del commercio, artigianato e internazionalizzazione della Regione Puglia; Gennaro Sicolo, vicepresidente nazionale di CIA Agricoltori Italiani; ed Emilio Di Conza, presidente IPC Istituto Pugliese Consumo.

Interverranno Benedetto Fracchiolla, presidente di Finoliva Global Service; Antonio Moschetta, professore ordinario di medicina interna dell'Università di Bari "Aldo Moro"; Pino Africano, presidente dell'Associazione "LaSaluteMeLaMangio"; e Donato Pentassuglia, assessore all'Agricoltura della Regione Puglia. Le conclusioni saranno affidate a Matteo Valentino, segretario regionale di Cittadinanzattiva Puglia.
  • olio extra vergine d'oliva
Altri contenuti a tema
Cucina italiana patrimonio UNESCO, chef Natalizio: «Orgoglioso di questo riconoscimento» Cucina italiana patrimonio UNESCO, chef Natalizio: «Orgoglioso di questo riconoscimento» Il cuoco bitontino: «Finalmente si dà rispetto al mondo del cibo. È una vittoria per tutti noi»
Sicolo: “Cucina Italiana Patrimonio Unesco: il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva” Sicolo: “Cucina Italiana Patrimonio Unesco: il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva” Il presidente di Italia Olivicola: “Orgogliosi del riconoscimento, parte del merito ai nostri olivicoltori”
Olio EVO, Sicolo: “Passi in avanti dal tavolo olivicolo che si è tenuto al Masaf” Olio EVO, Sicolo: “Passi in avanti dal tavolo olivicolo che si è tenuto al Masaf” Dal Governo l’impegno ad aumentare il numero degli ispettori e delle ispezioni per tutelare produttori italiani
Olio, Coldiretti Puglia: «Annata straordinaria» Olio, Coldiretti Puglia: «Annata straordinaria» Export Dop fa segnare un +62%
Contraffazione olio, il Sottosegretario La Pietra annuncia cabina di regia nei porti pugliesi Contraffazione olio, il Sottosegretario La Pietra annuncia cabina di regia nei porti pugliesi Coldiretti chiede tavolo anti-speculazione
Olio EVO a prezzi stracciati, Italia Olivicola e CIA: “Rischio frodi altissimo” Olio EVO a prezzi stracciati, Italia Olivicola e CIA: “Rischio frodi altissimo” Sicolo al Sottosegretario La Pietra: “Vendite al ribasso siano messe sotto la lente d’ingrandimento”
Dagli olivicoltori lettera a Lollobrigida: “Settore sotto l’attacco di frodi e speculazioni” Dagli olivicoltori lettera a Lollobrigida: “Settore sotto l’attacco di frodi e speculazioni” Appello del Patto Etico con 30 organizzazioni di produttori, agricole, cooperative e di categoria
Olio d’oliva, scandalo da 180 milioni di euro. Sicolo: “Danni per l’Italia” Olio d’oliva, scandalo da 180 milioni di euro. Sicolo: “Danni per l’Italia” Riciclaggio di denaro sporco, speculazioni finanziarie sul mercato dell’olio d’oliva, le conseguenze
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.