Valentina Ferrandes, Athena
Valentina Ferrandes, Athena
Territorio e Ambiente

Ole@digitalart: la residenza artistica digitale che racconta la cultura dell’ dell’olio d’oliva

Dal 16 al 30 aprile online gli esiti della residenza artistica digitale

A partire da venerdì 16 aprile saranno presentati online sulla pagina Facebook del progetto Olea (https://www.facebook.com/oleapuglia) e sul profilo Instagram delle Officine Culturali Bollenti Spiriti Bitonto (https://www.instagram.com/officineculturali/) gli esiti della residenza artistica digitale Ole@DigitalArt, progetto ideato e realizzato dalla Cooperativa Ulixes, sostenuto da Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese nell'ambito di Custodiamo la Cultura in Puglia. Le successive date di pubblicazione delle opere sono: martedì 20, venerdì 23 e martedì 27 aprile.

Ole@DigitalArt ha l'intento di elaborare e realizzare un sistema integrato e partecipato, di natura espositiva digitale e divulgativa, legato alla conoscenza diffusa, alla consapevolezza identitaria e alla fruizione smart della cultura dell'olio d'oliva nell'area nord-barese secondo modalità aperte ai temi storici, artistici, religiosi ed etnoantropologici, in un dialogo tra tradizione antica e linguaggio contemporaneo e sviluppando un orizzonte esteso alla comprensione del patrimonio culturale materiale e immateriale.

Gli artisti Elena Bellantoni, Fabrizio Cicero, Valentina Ferrandes e la compagnia teatrale Fatti d'Arte hanno avviato negli ultimi mesi un lavoro di residenza digitale sul tema di uno dei simboli della cultura italiana: l'olivo, i protagonisti della residenza hanno sviluppato un confronto con Lucrezia Naglieri, Renata Savo e Liliana Tangorra, tre professioniste della critica storico-artistica e performativa per sviluppare dei contenuti digitali che verranno diffusi sui canali social nelle prossime settimane e che daranno vita a un catalogo on-line dell'iniziativa fruibile gratuitamente nei prossimi mesi.
  • olio extra vergine d'oliva
Altri contenuti a tema
Dal 18 al 20 settembre la seconda edizione del Festival dell’olio extravergine d’oliva IncantEVOle Dal 18 al 20 settembre la seconda edizione del Festival dell’olio extravergine d’oliva IncantEVOle Per tre giorni nel centro antico di Bitonto tante iniziative per celebrare il prodotto principe dell’economia cittadina, unendo cultura, gusto, tradizione e innovazione
Siccità, è allarme per la campagna olearia in Puglia Siccità, è allarme per la campagna olearia in Puglia Irrigare diventa un lusso; alle stelle i costi per salvare le olive e il reddito aziendale. L'analisi di Coldiretti
Sicolo: “Bene Coltivaitalia, ora l’approvazione definitiva e celerità nelle procedure” Sicolo: “Bene Coltivaitalia, ora l’approvazione definitiva e celerità nelle procedure” Per il presidente di CIA Puglia “Serve un’accelerazione sugli iter di impiego delle risorse e sul Commissario anti-Xylella”
CIA Puglia promuove un confronto internazionale sulla tracciabilità dell’olio extravergine di oliva CIA Puglia promuove un confronto internazionale sulla tracciabilità dell’olio extravergine di oliva Si svolgerà online dalle 10.00 alle 13.30
A Bari tutta l’Italia dell’olivicoltura: “Insieme contro la crisi per imporre una svolta” A Bari tutta l’Italia dell’olivicoltura: “Insieme contro la crisi per imporre una svolta” Venerdì 19 giugno, alle ore 11, in Fiera del Levante le OP olivicole, produttori, frantoiani, tutto il settore
Crisi dell’olio, Sicolo al tavolo nazionale: “Subito piano straordinario in 5 punti” Crisi dell’olio, Sicolo al tavolo nazionale: “Subito piano straordinario in 5 punti” Le richieste: garanzie del credito, stop sottocosto, aiuti allo stoccaggio, più aggregazione e un piano di promozione
Un nuovo portale dedicato ai territori che producono olio Un nuovo portale dedicato ai territori che producono olio Promosso dall'Associazione Nazionale “Città dell’Olio”. Dal Comune un avviso pubblico per raccogliere le proposte (luoghi ed esperienze) a Bitonto
Sicolo: “La grande distribuzione non può far fallire l’olivicoltura italiana” Sicolo: “La grande distribuzione non può far fallire l’olivicoltura italiana” Il presidente CIA Puglia: "Il nostro EVO trascinato al ribasso da manovre opache e immissione sul mercato di olio tunisino"
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.