Fondazione Giovanni XXIII
Fondazione Giovanni XXIII
Vita di città

Oggi l'inaugurazione della "stanza sensoriale" della Fondazione Giovanni XXIII

Appuntamento per questo pomeriggio, alle ore 17.30, nel Centro Alzheimer “Prof. Domenico Saracino”

Sarà inaugurata e presentata oggi, mercoledì 2 aprile, alle ore 17.30, la "Stanza sensoriale", una nuova struttura all'avanguardia per il benessere psicofisico degli anziani ospiti della Fondazione "Giovanni XXIII" di Bitonto. Si tratta di una novità in assoluto, ispirata alla filosofia del "Mondo Snoezelen" che ha allestito uno spazio di stimolazione multisensoriale aperto al territorio, assai utile per pazienti e per coloro che se ne prendono cura. La "stanza" è stata realizzata con i fondi del 5 per mille.

L'evento, che si terrà nel Centro Alzheimer "Prof. Domenico Saracino", prevede anche lo svolgimento di un importante convegno sul tema "Il morbo di Alzheimer tra ricerca, diagnosi precoce, prevenzione e terapie non farmacologiche". L'introduzione sarà affidata a Giovanni Procacci, presidente della Fondazione "Giovanni XXIII" e al sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci.

Interverranno Giovanna Castellano, docente del Dipartimento di Informatica dell'Università di Bari "Aldo Moro", Paolo Taurisano, docente del Dipartimento Biomedicina Traslazionale e Neuroscienze di Uniba, la psicologa Giorgia Monetti del "Mondo Snoezelen", Luigi Fruscio, direttore generale della Asl di Bari.
  • Giovanni Procacci
  • Villa Giovanni XXIII
  • Francesco Paolo Ricci
Altri contenuti a tema
Sicurezza su Poligonale e SP156, Natilla: «Ho scritto al Sindaco: nessuna risposta» Sicurezza su Poligonale e SP156, Natilla: «Ho scritto al Sindaco: nessuna risposta» Il consigliere comunale torna a trattare l'argomento della sicurezza stradale delle arterie extraurbane
Inizio della scuola, il messaggio dell'amministrazione comunale di Bitonto Inizio della scuola, il messaggio dell'amministrazione comunale di Bitonto La nota congiunta del sindaco Francesco Paolo Ricci e dell'assessore Christian Farella
Regionali centrosinistra, Ricci contento per la candidatura di Decaro Regionali centrosinistra, Ricci contento per la candidatura di Decaro Il sindaco di Bitonto: «Orgoglioso della sua candidatura»
Polemiche su sponsorizzazione Bitonto Blues Festival: le parole del sindaco Polemiche su sponsorizzazione Bitonto Blues Festival: le parole del sindaco Ricci: «Comune non è l'organizzatore diretto delle iniziative realizzate»
Presentata al Torrione Angioino la 3^ edizione del festival "PlayDMusic" Presentata al Torrione Angioino la 3^ edizione del festival "PlayDMusic" Il programma di eventi prevede quattro appuntamenti dal 4 al 14 settembre 2025
A Bitonto l'incontro sulle Comunità Energetiche Sostenibili A Bitonto l'incontro sulle Comunità Energetiche Sostenibili Giovedì 4 settembre al FabLab la presentazione del bando della Regione Puglia
Rete di affetto per Michele: il senzatetto accetta le cure dopo giorni di attesa Rete di affetto per Michele: il senzatetto accetta le cure dopo giorni di attesa Il sindaco Ricci: «Frutto della collaborazione aperta e sincera per il bene delle persone e della comunità intera»
Ferragosto, il sindaco di Bitonto accoglie il nuovo ufficiale di Polizia Locale Ferragosto, il sindaco di Bitonto accoglie il nuovo ufficiale di Polizia Locale Messaggio via social a cittadine e cittadini
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.