ITE Vitale Giordano di Bitonto
ITE Vitale Giordano di Bitonto
Scuola e Lavoro

Oggi a Bitonto la presentazione dei temi del Concorso “Vitale Giordano”

Nell’omonimo ITE ospiti docenti delle università di Bologna e Calabria e i ricercatori del CNR

Secondo appuntamento con il Concorso "Vitale Giordano" di Bitonto, l'iniziativa dell'associazione omonima per promuovere l'interesse verso le discipline scientifiche, la cultura della scienza, la divulgazione scientifica in tutte le sue forme e i temi per l'innovazione.
Questa mattina nell'Auditorium dell'Istituto Tecnico Economico "Vitale Giordano" saranno svelati i temi tra cui i ragazzi potranno scegliere per affrontare i propri project work.
L'iniziativa, promossa e sostenuta dal Comune di Bitonto che sarà presente con le massime cariche istituzionali, ha coinvolto nella scorsa edizione undici istituti scolastici superiori di secondo grado con 30 team in gara e, complessivamente, 150 studenti.

Un enorme successo che ha spinto gli organizzatori, forti delle prestigiose collaborazioni, ad allargare i confini e a permettere la partecipazione anche degli studenti delle classi quarte di Puglia, Basilicata e Calabria.
In Calabria il progetto è patrocinato dal Lions Club Cosenza Host ed è supervisionato dalla professoressa Delly Fabiano, Docente del Dipartimento di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e Ingegneria Chimica, Università della Calabria, nuovo socio onorario dell'Accademia e componente del comitato scientifico del Concorso.
All'intervento della professoressa Lucia Achille, coordinatrice della giuria di valutazione del concorso, seguirà il Talk Science "Dal fare al dire: comunicare la scienza".

Tra i relatori ci sarà Francesco Paolo de Ceglia, docente del dipartimento di studi umanistici all'Università degli Studi "A. Moro" di Bari, professore associato e incaricato dell'insegnamento di Storia della Scienza e Direttore del Seminario di Storia della Scienza. Con lui anche Paolo Spinelli, docente del dipartimento interateneo "M. Merlin" dell'Università degli Studi "A. Moro" di Bari, professore ordinario e incaricato dell'insegnamento di astrofisica delle alte energie, Fabrizio Cillo, senior scientist dell'Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante - Consiglio Nazionale delle Ricerche (sede di Bari), Matteo Cerri, docente del dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie all'Università degli Studi di Bologna, ricercatore e professore aggregato incaricato di vari insegnamenti nei corsi di medicina, specialista nel campo dell'ibernazione cerebrale e brillante divulgatore scientifico e Massimo Trotta, Senior Scientist dell'Istituto per i Processi Chimico Fisici - Consiglio Nazionale delle Ricerche (sede di Bari), editor della rivista di divulgazione scientifica Sapere (Dedalo Edizioni).

Con loro si parlerà di un esempio virtuoso di divulgazione scientifica: la Rivista Sapere, edita da Dedalo, di cui sarà presentato anche il n. 6 (anno 84).
Le conclusioni e i saluti finali saranno affidati all'assessore al Marketing Territoriale del Comune di Bitonto, Rocco Mangini.
L'evento sarà ripreso dalle telecamere di Radio00 (www.radio00.it), mediapartner dell'intera iniziativa 2018/2019.
Per seguire la diretta streaming, ci si potrà collegare al sito di Radio00 ed anche ai canali social e web dell'Accademia: il sito internet www.accademiavitalegiordano.org e la pagina Facebook Ufficiale (https://www.facebook.com/accademiavitalegiordano/).
Saranno anche presenti i presidenti dei Lions Club di Bitonto, Molfetta, Palo del Colle e Toritto, partner e sostenitori del Concorso.

Tanti e prestigiosi i patrocini: Regione Puglia, Aeronautica Militare – Ministero della Difesa, Consorzio Nazionale delle Ricerche, INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, INAF Istituto Nazionale di Astrofisica, ENEA Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, European Space Agency, ASI Agenzia Spaziale Italiana, ARTI Agenzia regionale per la tecnologia e l'innovazione della Regione Puglia, Politecnico di Bari, Università degli Studi di Bari, Università di Foggia, Università del Salento, Università degli Studi della Basilicata, Seminario di Storia della Scienza, Di.T.N.E., MEDIS DIH – Distretto Meccatronico Regionale e Digital Innovation Hub della Puglia, Distretto Produttivo dell'informatica, DTA Distretto Tecnologico Aerospaziale.
  • scuola
  • Vitale Giordano
Altri contenuti a tema
Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Gli studenti del liceo hanno trascorso una giornata di formazione in azienda
Santi Medici, lunedì 16 ottobre scuole chiuse a Bitonto Santi Medici, lunedì 16 ottobre scuole chiuse a Bitonto Decisione necessaria per effettuare la pulizia delle strade e per non limitare la viabilità
Scuola, il messaggio augurale del sindaco e dell'assessore alla Pubblica istruzione Scuola, il messaggio augurale del sindaco e dell'assessore alla Pubblica istruzione Il testo integrale indirizzato alla comunità scolastica di Bitonto, Mariotto e Palombaio
Maturità 2023, le prime impressioni degli studenti dell'ITES "V.Giordano" Maturità 2023, le prime impressioni degli studenti dell'ITES "V.Giordano" I commenti a caldo dopo la prima prova di italiano
Si conclude il progetto “Libriamoci” promosso da ITES "V. Giordano" e Comune Si conclude il progetto “Libriamoci” promosso da ITES "V. Giordano" e Comune Iniziativa che gode del patrocinio del Comune di Bitonto e della collaborazione della Biblioteca comunale
Al via il progetto GenerAzioni per valorizzare il territorio partendo dalle scuole Al via il progetto GenerAzioni per valorizzare il territorio partendo dalle scuole I destinatari saranno 150 minori con particolare attenzione a coloro che vivono in condizione di vulnerabilità
Puglia verso il Piano Scuola 4.0: la realtà virtuale sempre più “amica della didattica” Puglia verso il Piano Scuola 4.0: la realtà virtuale sempre più “amica della didattica” Entro il 28 febbraio, nell’ambito del Piano Scuola 4.0 previsto dal PNRR, tutte le scuole italiane sono chiamate a presentare progetti per integrare spazi fisici e virtuali
Edilizia scolastica, presentato in Città metropolitana il sondaggio di Giulia Ricci Edilizia scolastica, presentato in Città metropolitana il sondaggio di Giulia Ricci La studentessa, in qualità di presidente di commissione alla Consulta, ha raccolto i pareri di 1350 studenti
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.