Disfare stereotipi
Disfare stereotipi
Vita di città

Oggi a Bitonto genitori e famiglie imparano a (Dis)Fare gli Stereotipi di genere

Giocattoli e colori da maschio e da femmina (e non solo) al centro dell'incontro nella sede di BIOebimbo

Riconoscere e affrontare gli stereotipi di genere - quelli che ci fanno assegnare il colore rosa alle femmine e il celeste ai maschietti, per intenderci - per evitare che in futuro si trasformino in pretesti per discriminazioni, tensioni psicologiche o vere e proprie violenze. Con questo obiettivo la cooperativa Crisi ha organizzato un ciclo di incontri dal titolo (Dis)Fare Stereotipi, che inizia proprio questo pomeriggio a Bitonto, a partire dalle 18,30 presso la sede di BIOebimbo, in via Matteotti 80.

«Esistono giocattoli da femmine e giocattoli da maschi? - è l'interrogativo da cui parte l'iniziativa - rosa o blu, di che colore è la sciarpa che indossa tuo/a figlio/a? Gli stereotipi di genere ci accompagnano già dalla nascita e, in qualche modo, appartengono alla nostra cultura anche se ci impegniamo ad educare figli/e e nipoti ad essere loro stessi, senza tener conto del genere».
«Gli stereotipi di genere – spiegano dalla cooperativa Crisi - pervadono la nostra quotidianità e su come è possibile combatterli con piccole azioni consapevoli. Realizzato all'interno della campagna di sensibilizzazione IN GENERE MAI, (Dis)Fare Stereotipi è l'appuntamento cui genitori e famiglie non possono mancare».
  • Cooperativa Crisi
  • Stereotipi di genere
  • gender
Altri contenuti a tema
Il teatro contro il bullismo: il progetto della cooperativa bitontina Sinergia Il teatro contro il bullismo: il progetto della cooperativa bitontina Sinergia È stato realizzato in collaborazione con la cooperativa C.r.i.s.i. di Bari
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.