Consiglio comunale Bitonto
Consiglio comunale Bitonto
Politica

Nel consiglio comunale di Bitonto arriva Italia in Comune: Rucci e Ciminiello nel partito di Pizzarotti

I due consiglieri pronti a «unire le parti sociali e non dividerle, per dare voce alle istanze dei cittadini»

Dopo le voci e gli annunci, nel consiglio comunale di Bitonto si costituisce ufficialmente il gruppo di Italia in Comune. A farne parte sono il consigliere comunale indipendente, nonché ex candidato sindaco del Movimento 5 Stelle alle scorse amministrative, Dino Ciminiello, insieme a Michelangelo Rucci, eletto nella massima assise cittadina nelle file di Governare il Futuro e ora esponente a tutti gli effetti del partito di Pizzarotti.

Ad annunciarlo una nota stampa condivisa in cui i due consiglieri «condividendo la linea politica, le motivazioni sociali e le dinamiche culturali», spiegano di aver «chiesto ed ottenuto il tesseramento al partito "Italia in Comune"».
«Pertanto - si legge ancora nella nota stampa - dal giorno 16 Febbraio 2019 sono da considerarsi a tutti gli effetti, consiglieri comunali del partito, nel pieno spirito pluralistico che lo contraddistingue. Così come statutariamente codificato, la loro decisione ha trovato piena accoglienza da parte degli iscritti vista la serietà e la disponibilità mostrate nella propria azione civica a stretto contatto con le istanze dei cittadini ed all'interno del consiglio comunale. Si è quindi allargato il fronte di coloro i quali intendono unire le parti sociali e non dividerle, per costruire insieme un percorso che dia voce alle istanze dei cittadini e per collaborare allo sviluppo economico e sociale del territorio, facendo leva sul valore delle relazioni istituzionali messo in atto dal partito "Italia in Comune"».

Il partito co-fondato dal sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio che è anche responsabile regionale, fa quindi ufficialmente il suo ingresso a Palazzo Gentile grazie a Rucci e Ciminiello, da tempo non più organici all'attività dell'opposizione. «Servire liberamente il popolo – hanno spiegato i due consiglieri - non ti rende servo ma ti dona l'orgoglio di essere utile alla tua città. Anche coloro che hanno partecipato ai rispettivi percorsi politici, in completa trasparenza, hanno condiviso la scelta dei due consiglieri, con l'idea di concorrere, con metodi democratici ed in piena libertà, alla costruzione di un nuovo progetto determinandone l'indirizzo politico. Con il loro sostegno verrà rinnovato l'impegno in consiglio comunale».
«L'intento – conclude la missiva - è quello di portare nel dibattito competenze, buone pratiche e relazioni che risaltino l'identità, la cultura e le tradizioni di Bitonto per rimarcare il suo ruolo determinante nell'area metropolitana».
  • Dino Ciminiello
  • consiglio comunale
  • Italia in Comune
Altri contenuti a tema
Autonomia differenziata: Italia in Comune chiama la politica regionale a compattarsi Autonomia differenziata: Italia in Comune chiama la politica regionale a compattarsi Abbaticchio: «Unire le forze per manifestare contrarietà al provvedimento». Sul tavolo le proposte del partito
Domani il sindaco Abbaticchio risponde in diretta ai cittadini su Amica9 Domani il sindaco Abbaticchio risponde in diretta ai cittadini su Amica9 Sarà ospite del canale 91 durante la trasmissione “Filo diretto con la tua città”
Razzismo leghista a Gioia, Abbaticchio (ItC): «Alimentano lotta fra poveri» Razzismo leghista a Gioia, Abbaticchio (ItC): «Alimentano lotta fra poveri» Sconcerto fra gli amministratori di Italia in Comune: «Siamo in piena regressione culturale»
Stop alla plastica a Bitonto: il Comune pronto a dotare di stoviglie e lavastoviglie le scuole Stop alla plastica a Bitonto: il Comune pronto a dotare di stoviglie e lavastoviglie le scuole Da Palazzo Gentile è partita la richiesta ai dirigenti per la verifica degli spazi necessari
Anti-mafia nelle scuole: raccontare gli episodi di cronaca e i veri eroi per mantenere il ricord Anti-mafia nelle scuole: raccontare gli episodi di cronaca e i veri eroi per mantenere il ricord La proposta di Italia in Comune Puglia. Abbaticchio: «Storie come quelle di Anna Rosa Tarantino devono essere conosciute»
Bitonto, Acquaviva e Casamassima in una task force anti xylella Bitonto, Acquaviva e Casamassima in una task force anti xylella In programma corsi di formazione per gli agricoltori per diffondere le buone pratiche contro la diffusione del batterio
Abbaticchio (ItC): «Col regionalismo differenziato a rischio sanità, istruzione e servizi sociali» Abbaticchio (ItC): «Col regionalismo differenziato a rischio sanità, istruzione e servizi sociali» Il sindaco di Bitonto preoccupato per le scelte del governo nazionale sui comuni del Sud
Ponte sulla Sp231, Ciminiello e Abbaticchio negli uffici tecnici della Città Metropolitana Ponte sulla Sp231, Ciminiello e Abbaticchio negli uffici tecnici della Città Metropolitana «Subito un cronoprogramma dettagliato con la fine concreta dei lavori»
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.