Shopping
Shopping
Economia

«#Natalesottocasa: i regali natalizi acquistateli dai negozi di vicinato»

Confcommercio Bitonto lancia la campagna di sensibilizzazione che tutela la attività commerciali del territorio

«Dicembre per il commercio al dettaglio è un momento decisivo e se tutti insieme capiamo che comprare sotto casa, piuttosto che nei lontani e spersonalizzati centri commerciali, equivale a contribuire alla salvaguardia del tessuto commerciale delle nostre città, allora le cose possono cambiare». Con queste parole Rosanna Lobuono, referente Esercenti Confcommercio Bitonto, ha lanciato #Natalesottocasa, la campagna di sensibilizzazione che invita i cittadini ad acquistare i regali natalizi nei negozi di quartiere.

«Le vetrine dei nostri negozi danno vita alle città – spiega ancora la Lobuono - allontanano il degrado, danno senso di sicurezza, creano passeggio, vivacizzano i centri urbani. Le economie spese nei piccoli esercizi rimangono sul territorio e diventano risorse da reinvestire nell'attività, nell'ammodernamento, nell'occupazione».

Dello stesso parere anche Cristina Lovascio, presidente di Confcommercio Bitonto, secondo cui «negli esercizi di prossimità è possibile trovare cortesia e professionalità di imprenditori che svolgono quella attività da decenni. Privilegiando le attività commerciali locali per i doni natalizi e non solo, si custodiscono e sostengono questi importanti presidi fisici della città, che con le loro vetrine abbelliscono, illuminano, e rendono vivi i nostri centri urbani. Urge pensare, e non soltanto in questo periodo di Feste, ad un punto di partenza per il rilancio dell'attività economica e sociale nei comuni».
«Va ricordato – conclude la Lovascio - che i piccoli negozi sono una presenza amica fatta di rapporti di conoscenza, di attenzione, di socializzazione e spesso possono anche svolgere un'azione preventiva verso fenomeni di criminalità. Scegliere il "negozio sottocasa", non solo in questo periodo, significa privilegiare e rinnovare un patto di fiducia con gli esercizi commerciali del proprio territorio che contribuiscono, ogni giorno con il loro operato a tenere viva la nostra città».
  • Confcommercio
  • Natale
Altri contenuti a tema
A Bitonto un finanziamento regionale per salvare il commercio locale A Bitonto un finanziamento regionale per salvare il commercio locale Servirà alla creazione dei Distretti Urbani del Commercio. L'assessore Legista: «Ora, avanti col Piano Strategico»
I commercianti bitontini incontrano l'amministrazione per risolvere le criticità I commercianti bitontini incontrano l'amministrazione per risolvere le criticità L'assessore Legista: «Incontro proficuo». Lovascio (Confcommercio): «Soddisfatti, ma aspettiamo riscontri»
Domenica 24 il mercato straordinario di primavera a Bitonto Domenica 24 il mercato straordinario di primavera a Bitonto Piepoli (Confcommercio) critico con chi ha diffuso notizie imprecise: «Per loro in confusione commercianti e clienti»
Via Repubblica a Bitonto? Meglio se pedonale e senza auto Via Repubblica a Bitonto? Meglio se pedonale e senza auto Un sondaggio di Confcommercio premia una versione chiusa al traffico e a misura di shopping
Babbo Natale dona attrezzature sportive alle scuole di Bitonto Babbo Natale dona attrezzature sportive alle scuole di Bitonto Il progetto del comune di Bitonto e delle associazioni sportive per promuovere la cultura sportiva
Il “ControNatale” di Emanuele Natalizio porta in piazza Cattedrale più di 500 bambini Il “ControNatale” di Emanuele Natalizio porta in piazza Cattedrale più di 500 bambini L’amministrazione aveva deciso di non mettere alberi e addobbi, concentrando tutto in Villa, ma il ristoratore è andato dritto per la sua strada
Mercato straordinario serale sabato 22 a Mariotto Mercato straordinario serale sabato 22 a Mariotto Bancarelle aperte dalle 16 alle 21 in piazza Roma. Stamattina intanto Babbo Natale alla scuola dell'infanzia della frazione
Sabato apre le porte a Bitonto il villaggio di Babbo Natale Sabato apre le porte a Bitonto il villaggio di Babbo Natale Nell’istituto Maria Cristina anche la Casa della Befana, mercatini natalizi e il presepe vivente
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.