Monsignor Cacucci
Monsignor Cacucci
null

Monsigno Cacucci alla guida dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto per altri due anni

Papa Francesco prolunga il suo mandato nonostante la rinuncia. Abbaticchio: «Ha l'affetto e la fiducia di tutti noi»

Sarà Monsignor Francesco Cacucci il vescovo dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto per i prossimi due anni. Lo ha stabilito Papa Francesco, che ha deciso di prolungare il suo mandato nonostante la richiesta, giunta proprio dal vescovo, di terminare il suo governo.

«A seguito della rinuncia al governo dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto – fanno sapere dall'Arcidiocesi - presentata da S.E. Mons. Francesco Cacucci, a motivo del compimento dei 75 anni di età, in conformità al Can. 401§1 del Codice di Diritto Canonico, il Santo Padre ha ritenuto di confermare per altri due anni il nostro Arcivescovo nella cura pastorale della Chiesa locale».
«La Comunità diocesana – si legge ancora sul sito dell'Arcidiocesi - grata a Papa Francesco per la decisione assunta, invoca sul proprio Pastore abbondanti doni dello Spirito affinché continui il Suo servizio nel nome del Signore. La Vergine Odegitria e i Santi Patroni Nicola e Sabino, la Beata Elia di S. Clemente accompagnino la Chiesa di Bari-Bitonto nel cammino verso l'Incontro Ecumenico del prossimo 7 luglio».
Anche il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, interpretando i sentimenti dell'intera comunità cittadina, ha voluto plaudere alla conferma di mons. Francesco Cacucci.
«Per altri due anni – ha detto Abbaticchio - la guida della nostra Diocesi è affidata alle mani esperte e appassionate di un Pastore, che ha saputo conquistare l'affetto e la fiducia di tutti noi, avendo sempre operato per la crescita morale e spirituale delle nostre comunità con azioni ispirati dal cuore, dal coraggio, dalla carità e dall'umana comprensione.
Sono convinto che continueremo in questo comune cammino al servizio della comunità locale, confermando la positiva collaborazione che sino ad oggi ha contraddistinto il nostro impegno. A mons. Cacucci vanno gli auguri di tutta l'Amministrazione comunale».
Con l'annuncio da parte di Cacucci di voler terminare il suo governo, si interrompe la rincorsa al nome del suo sostituto alla guida dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto. I più "caldeggiati" in questi mesi sono stati certamente due: monsignor Nunzio Galantino, ex vescovo di Cassano allo Ionio, segretario della Cei e originario di Cerignola e colui che proprio alla diocesi di Cassano allo Ionio lo ha sostituito 3 anni fa, il bitontino monsignor Francesco Savino, per anni rettore della Basilica dei Santi Medici di Bitonto.
  • Michele Abbaticchio
  • monsignor Francesco Cacucci
  • monsignor Nunzio Galantino
  • monsignor Franceco Savino
  • Arcidiocesi Bari-Bitonto
Altri contenuti a tema
Decreto Crescita, Abbaticchio: «Lega e M5S se ne fregano del Mezzogiorno» Decreto Crescita, Abbaticchio: «Lega e M5S se ne fregano del Mezzogiorno» Per il leader di Italia in Comune «nessuna traccia di provvedimenti su disoccupazione e sicurezza»
Da lunedì l'antica chiesa della Madonna del Carmine torna ufficialmente ai bitontini Da lunedì l'antica chiesa della Madonna del Carmine torna ufficialmente ai bitontini Alla cerimonia di affido anche il presidente Emiliano, l'arcivescovo Cacucci e il sindaco Abbaticchio
PD Bitonto: «Il sottopasso è una bella pagina di collaborazione istituzionale» PD Bitonto: «Il sottopasso è una bella pagina di collaborazione istituzionale» La sezione locale del partito soddisfatta per l'esito delle consultazioni tra le parti politiche che ha portato all'addio al passaggio a livello per S.Spirito
Sottopasso via S. Spirito: dalla Regione arrivano gli ultimi 3 milioni di euro Sottopasso via S. Spirito: dalla Regione arrivano gli ultimi 3 milioni di euro L'assessore Giannini: «Delibera che attendeva da anni». Santoruvo: «Straordinario lavoro di Abbaticchio». Damascelli: «Battaglia vinta»
A Bitonto un B&B gestito da persone fragili negli immobili confiscati alla mafia A Bitonto un B&B gestito da persone fragili negli immobili confiscati alla mafia Il Comune ha vinto un bando da 600mila euro per finanziare i progetti di vita di soggetti disabili o in difficoltà
Don Ciccio Acquafredda festeggia 50 anni di sacerdozio Don Ciccio Acquafredda festeggia 50 anni di sacerdozio Numerosi vescovi e prelati interverranno a Bitonto nella settimana di eventi organizzata per l’occasione
Straniero picchiato per una lite con un disabile, Pd: «No alla violenza per vendetta» Straniero picchiato per una lite con un disabile, Pd: «No alla violenza per vendetta» Dopo le botte nella serata di lunedì l'extracomunitario è stato aggredito nuovamente il giorno successivo
Bullismo a Palese: le comunità di Bari e Bitonto si stringono attorno alla vittima Bullismo a Palese: le comunità di Bari e Bitonto si stringono attorno alla vittima Un centinaio di persone per la manifestazione contro la violenza dopo l'aggressione del branco a un 15enne
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.