Monsignor Cacucci
Monsignor Cacucci
null

Monsigno Cacucci alla guida dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto per altri due anni

Papa Francesco prolunga il suo mandato nonostante la rinuncia. Abbaticchio: «Ha l'affetto e la fiducia di tutti noi»

Sarà Monsignor Francesco Cacucci il vescovo dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto per i prossimi due anni. Lo ha stabilito Papa Francesco, che ha deciso di prolungare il suo mandato nonostante la richiesta, giunta proprio dal vescovo, di terminare il suo governo.

«A seguito della rinuncia al governo dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto – fanno sapere dall'Arcidiocesi - presentata da S.E. Mons. Francesco Cacucci, a motivo del compimento dei 75 anni di età, in conformità al Can. 401§1 del Codice di Diritto Canonico, il Santo Padre ha ritenuto di confermare per altri due anni il nostro Arcivescovo nella cura pastorale della Chiesa locale».
«La Comunità diocesana – si legge ancora sul sito dell'Arcidiocesi - grata a Papa Francesco per la decisione assunta, invoca sul proprio Pastore abbondanti doni dello Spirito affinché continui il Suo servizio nel nome del Signore. La Vergine Odegitria e i Santi Patroni Nicola e Sabino, la Beata Elia di S. Clemente accompagnino la Chiesa di Bari-Bitonto nel cammino verso l'Incontro Ecumenico del prossimo 7 luglio».
Anche il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, interpretando i sentimenti dell'intera comunità cittadina, ha voluto plaudere alla conferma di mons. Francesco Cacucci.
«Per altri due anni – ha detto Abbaticchio - la guida della nostra Diocesi è affidata alle mani esperte e appassionate di un Pastore, che ha saputo conquistare l'affetto e la fiducia di tutti noi, avendo sempre operato per la crescita morale e spirituale delle nostre comunità con azioni ispirati dal cuore, dal coraggio, dalla carità e dall'umana comprensione.
Sono convinto che continueremo in questo comune cammino al servizio della comunità locale, confermando la positiva collaborazione che sino ad oggi ha contraddistinto il nostro impegno. A mons. Cacucci vanno gli auguri di tutta l'Amministrazione comunale».
Con l'annuncio da parte di Cacucci di voler terminare il suo governo, si interrompe la rincorsa al nome del suo sostituto alla guida dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto. I più "caldeggiati" in questi mesi sono stati certamente due: monsignor Nunzio Galantino, ex vescovo di Cassano allo Ionio, segretario della Cei e originario di Cerignola e colui che proprio alla diocesi di Cassano allo Ionio lo ha sostituito 3 anni fa, il bitontino monsignor Francesco Savino, per anni rettore della Basilica dei Santi Medici di Bitonto.
  • Michele Abbaticchio
  • monsignor Francesco Cacucci
  • monsignor Nunzio Galantino
  • monsignor Franceco Savino
  • Arcidiocesi Bari-Bitonto
Altri contenuti a tema
Eletto il nuovo direttivo dell’Arciconfraternita Santa Maria del Suffragio Eletto il nuovo direttivo dell’Arciconfraternita Santa Maria del Suffragio Il presidente è Andrea Vacca. Si rinnova il culto verso la Santa Croce e la B.V.M. Addolorata e il sostegno verso i bisognosi
Porta Baresana sarà “bicolor”? Porta Baresana sarà “bicolor”? I fondi sufficienti solo per uno dei quattro lati. «Abbaticchio: Le nostre perplessità legate solo a questo aspetto»
Il futuro di Bitonto è SMART? Una mostra e un libro per riflettere sul tema Il futuro di Bitonto è SMART? Una mostra e un libro per riflettere sul tema L’evento, organizzato dallUrban Center col FabLab Poliba e Open Social Lab, è in programma la prossima settimana
Gli effetti del Decreto Sicurezza sui comuni: parla Michele Abbaticchio Gli effetti del Decreto Sicurezza sui comuni: parla Michele Abbaticchio La videointervista al sindaco di Bitonto sulla legge che ha raccolto il dissenso di alcuni sindaci
Nuovo contratto per gli ex dipendenti del Maria Cristina, Abbaticchio: «Vittoria di tutti» Nuovo contratto per gli ex dipendenti del Maria Cristina, Abbaticchio: «Vittoria di tutti» Le videointerviste. Emiliano: «Ora sotto col lavoro». Damascelli: «Accanto a loro anche per gli stipendi mai ricevuti»
Sottopasso via S. Spirito, Damascelli: «Dà seguito alla mia mozione» Sottopasso via S. Spirito, Damascelli: «Dà seguito alla mia mozione» Per il consigliere regionale di Forza Italia «
2 Lavori pubblici, Abbaticchio: «Per la prima volta Bitonto ha 35 milioni di euro di cantieri in ballo» Lavori pubblici, Abbaticchio: «Per la prima volta Bitonto ha 35 milioni di euro di cantieri in ballo» Nel giorno dell’addio di Puzziferri, il programma degli interventi in procinto di partire
1 Sindaci di Italia in Comune contro la Xylella. Abbaticchio: «Da noi non deve passare» Sindaci di Italia in Comune contro la Xylella. Abbaticchio: «Da noi non deve passare» Previste misure anti-batterio e un aumento di controllo anche sulle zone indenni
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.