Monsignor Cacucci
Monsignor Cacucci
null

Monsigno Cacucci alla guida dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto per altri due anni

Papa Francesco prolunga il suo mandato nonostante la rinuncia. Abbaticchio: «Ha l'affetto e la fiducia di tutti noi»

Sarà Monsignor Francesco Cacucci il vescovo dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto per i prossimi due anni. Lo ha stabilito Papa Francesco, che ha deciso di prolungare il suo mandato nonostante la richiesta, giunta proprio dal vescovo, di terminare il suo governo.

«A seguito della rinuncia al governo dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto – fanno sapere dall'Arcidiocesi - presentata da S.E. Mons. Francesco Cacucci, a motivo del compimento dei 75 anni di età, in conformità al Can. 401§1 del Codice di Diritto Canonico, il Santo Padre ha ritenuto di confermare per altri due anni il nostro Arcivescovo nella cura pastorale della Chiesa locale».
«La Comunità diocesana – si legge ancora sul sito dell'Arcidiocesi - grata a Papa Francesco per la decisione assunta, invoca sul proprio Pastore abbondanti doni dello Spirito affinché continui il Suo servizio nel nome del Signore. La Vergine Odegitria e i Santi Patroni Nicola e Sabino, la Beata Elia di S. Clemente accompagnino la Chiesa di Bari-Bitonto nel cammino verso l'Incontro Ecumenico del prossimo 7 luglio».
Anche il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, interpretando i sentimenti dell'intera comunità cittadina, ha voluto plaudere alla conferma di mons. Francesco Cacucci.
«Per altri due anni – ha detto Abbaticchio - la guida della nostra Diocesi è affidata alle mani esperte e appassionate di un Pastore, che ha saputo conquistare l'affetto e la fiducia di tutti noi, avendo sempre operato per la crescita morale e spirituale delle nostre comunità con azioni ispirati dal cuore, dal coraggio, dalla carità e dall'umana comprensione.
Sono convinto che continueremo in questo comune cammino al servizio della comunità locale, confermando la positiva collaborazione che sino ad oggi ha contraddistinto il nostro impegno. A mons. Cacucci vanno gli auguri di tutta l'Amministrazione comunale».
Con l'annuncio da parte di Cacucci di voler terminare il suo governo, si interrompe la rincorsa al nome del suo sostituto alla guida dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto. I più "caldeggiati" in questi mesi sono stati certamente due: monsignor Nunzio Galantino, ex vescovo di Cassano allo Ionio, segretario della Cei e originario di Cerignola e colui che proprio alla diocesi di Cassano allo Ionio lo ha sostituito 3 anni fa, il bitontino monsignor Francesco Savino, per anni rettore della Basilica dei Santi Medici di Bitonto.
  • Michele Abbaticchio
  • monsignor Francesco Cacucci
  • monsignor Nunzio Galantino
  • monsignor Franceco Savino
  • Arcidiocesi Bari-Bitonto
Altri contenuti a tema
Razzismo leghista a Gioia, Abbaticchio (ItC): «Alimentano lotta fra poveri» Razzismo leghista a Gioia, Abbaticchio (ItC): «Alimentano lotta fra poveri» Sconcerto fra gli amministratori di Italia in Comune: «Siamo in piena regressione culturale»
Da Santiago a Gerusalemme, passando per Bitonto, con un'asina per diffondere la pace Da Santiago a Gerusalemme, passando per Bitonto, con un'asina per diffondere la pace Arriva anche nella città degli ulivi il viandante Bruno, in viaggio da quattro anni col suo messaggio d'amore e fratellanza
I giovani studenti di Bitonto manifestano per l'ambiente e il futuro I giovani studenti di Bitonto manifestano per l'ambiente e il futuro Il plauso dell'amministrazione comunale: «Dopo le scuole plastica vietata anche in feste e manifestazioni pubbliche»
Poliziotti e Carabinieri insufficienti a Bitonto, Abbaticchio: «Salvini mantenga le promesse» Poliziotti e Carabinieri insufficienti a Bitonto, Abbaticchio: «Salvini mantenga le promesse» Il sindaco chiede ancora l'adeguamento del personale: «Ma per vincere la battaglia serve la forza di tutti»
Stop alla plastica a Bitonto: il Comune pronto a dotare di stoviglie e lavastoviglie le scuole Stop alla plastica a Bitonto: il Comune pronto a dotare di stoviglie e lavastoviglie le scuole Da Palazzo Gentile è partita la richiesta ai dirigenti per la verifica degli spazi necessari
Classifica città virtuose dei fondi europei: la Città Metropolitana di Bari in testa Classifica città virtuose dei fondi europei: la Città Metropolitana di Bari in testa La soddisfazione di Abbaticchio: «Felice di aver contribuito come delegato in materia. Ora sotto con altre sfide»
Gli alunni di Bitonto a teatro con la rassegna dedicata ad Anna Rosa Tarantino Gli alunni di Bitonto a teatro con la rassegna dedicata ad Anna Rosa Tarantino Abbaticchio: «Insegniamo loro a combattere la criminalità in modo diverso». Le videointerviste
Nelle chiese di Bitonto una targa per ricordare i migranti morti in mare Nelle chiese di Bitonto una targa per ricordare i migranti morti in mare L'Arcidiocesi: «Ognuno di loro potrebbe essere nostro figlio
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.