TAP
TAP
Territorio e Ambiente

Michele Abbaticchio: «Sulla TAP traditi dallo Stato che ha favorito le multinazionali»

Il sindaco di Bitonto con Italia in Comune accanto al collega di Melendugno, Potì

Danni ambientali ed economici tutti da verificare, oltre a un pericoloso raggiro delle norme e delle competenze per favorire i poteri forti delle multinazionali. Si verte su questi essenziali aspetti la protesta del sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio e degli altri esponenti di Italia in Comune sulla questione della Trans Adriatic Pipeline, il gas dotto che attraverserà tutto il mar Adriatico per approdare nei pressi di San Foca, frazione turistica del comune di Melendugno.

«Ci pare quanto mai assurdo – ha detto il sindaco di Cerveteri, Pascucci - che, dall'Ufficio circondariale marittimo, abbiano permesso alla Trans Adriatic Pipeline di partire coi lavori in mare pur senza avere la concessione demaniale».
Perplessità da parte di Pascucci anche sulla questione dei tempi di realizzazione, «visto che, per la installazione e la successiva disinstallazione delle enormi palancole, non potrà certamente farsi riferimento a giorni o settimane ma, semmai, a mesi e anni. Non in ultimo, ci chiediamo se il divieto di navigazione nel tratto di mare a nord del porto di San Foca non determinerà danni economici alle attività nautiche della zona. Non ci sembra una decisione così 'popolare', come questo Governo ama definirsi, quella che privilegia una multinazionale e pregiudica l'attività dei lavoratori del settore».

«Da una parte abbiamo un Ministro delle Infrastrutture che non si è mai attivato per il ritiro di un'ordinanza palesemente illegittima – ha aggiunto Abbaticchio - in vigore oramai da oltre sette mesi, che ha vietato, dal 5 ottobre al 31 dicembre 2019, qualsiasi attività nello specchio d'acqua a nord di San Foca, dall'altra, un Ministero dell'Ambiente, che sta ancora prendendo tempo per studiare le carte. Siamo stanchi di questa inerzia e ci aspettiamo, su grandi temi come questo, soluzioni di maggior buonsenso. Come di buon senso, sarebbe stato, per esempio, dare luogo ad un confronto con i comitati, con la Regione Puglia e con i sindaci delle zone interessate, reali conoscitori delle dinamiche territoriali e naturali portavoce delle istanze del tessuto che amministrano».

«Teniamo a precisare - ha continuato il sindaco di Bitonto - che, esattamente come la comunità di San Foca, Italia in Comune non è contro l'opera. Vorremmo solo essere certi che, prima di prendere le decisioni del caso, si valutino tutte le soluzioni alternative compatibili con la fortissima vocazione turistica dell'area e che la scelta della localizzazione del punto di approdo e del tracciato a terra- che, lo ricordo, ha già tristemente portato all'espianto di circa cinquecento ulivi per procedere alla posa di un tratto di condotta – venga effettuato individuando la zona più idonea sotto il profilo ambientale, sociale e turistico. Siamo con il sindaco di Melendugno, Marco Potì, siamo con una comunità che si sente abbandonata e tradita e siamo e saremo sempre per la difesa del nostro mare».
  • Michele Abbaticchio
  • Italia in Comune
Altri contenuti a tema
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
"Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio "Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio Abbaticchio: «Da un mese li sento sbraitare contro di me, ma non ho ancora capito il loro progetto politico»
Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati L’ex sindaco bitontino ha raggiunto il 33.14%, a fronte del 37.5% conquistato da Rita Dalla Chiesa
Elezioni, l'appello al voto per Michele Abbaticchio Elezioni, l'appello al voto per Michele Abbaticchio La nota del candidato della coalizione di centrosinistra
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.