Francesco Paolo Ricci. <span>Foto Anna Verriello</span>
Francesco Paolo Ricci. Foto Anna Verriello
Cronaca

Medico aggredito da paziente, il sindaco lo riceve al Comune: «Gesto violento e senza motivo»

Il dottore bitontino ha riportato la frattura a una falange della mano destra

Il primo cittadino di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, ha incontrato il dott. Giulio Minoretti, medico di famiglia vittima di un'aggressione da parte di un 50enne in attesa di essere assistito. Il fattaccio è avvenuto verso la fine del dicembre scorso: secondo le ricostruzioni, il paziente non avrebbe aspettato il proprio turno e aggredito il dottore, che ha riportato la frattura a una falange della mano destra. Minoretti, richiamato dal vociare, sarebbe uscito dall'ambulatorio e avrebbe cercato di tranquillizzare l'uomo, agitato, con la promessa di visitarlo comunque. Ma egli, nonostante la sua rassicurazione, avrebbe cominciato prima ad insultarlo e poi lo avrebbe preso a calci, provocandogli la frattura.

«Esprimo piena solidarietà a nome mio e della Federazione italiana medici di medicina generale al collega che è stato aggredito da un paziente», è stato il commento di Nicola Calabrese, segretario Fimmg Bari, «episodi di questo genere, magari con conseguenze meno gravi e spesso non denunciati, continuano a ripetersi: la sicurezza degli operatori sanitari è un'emergenza che non si è mai risolta. Semplicemente, è stata dimenticata per un po' dai media. Non possiamo però attendere il caso tragico per ricordarcene».

«Un gesto violento e senza motivo. Atti di questo tipo, volti contro chi è impegnato a svolgere un lavoro per il bene della collettività, dimostrano quanto lavoro c'è ancora da fare a tutela dei medici di famiglia, vere e proprie figure di prossimità», ha dichiarato invece il sindaco Ricci a seguito dell'incontro con Minoretti, che è stato ricevuto dal primo cittadino a Palazzo Gentile.

«L'occasione è stata anche utile per condividere l'appello lanciato dalla Fimmg Bari: non possiamo permetterci che il nostro servizio sanitario si spenga anche per avvenimenti come questi. Noi faremo la nostra parte mettendo in campo tutte le iniziative possibili che scongiurino questo rischio reale», ha concluso Ricci.
  • Medicina
  • aggressione
  • Francesco Paolo Ricci
Altri contenuti a tema
Blitz Polizia, coalizione Ricci: «Non c'è carro dei vincitori. Lavorare insieme per il bene della città» Blitz Polizia, coalizione Ricci: «Non c'è carro dei vincitori. Lavorare insieme per il bene della città» «Lo Stato siamo noi come Comunità, quando non capitoliamo di fronte alle etichette che qualcuno appiccica addosso alla nostra città»
Blitz Polizia a Bitonto, Ricci: «Città più sicura non è un'utopia. Serve lavoro di squadra» Blitz Polizia a Bitonto, Ricci: «Città più sicura non è un'utopia. Serve lavoro di squadra» Oltre 400 gli agenti impiegati nell'operazione eseguita a Bitonto, Cerignola e Andria
Prolungata l'allerta meteo. Dal COC arrivano le indicazioni per prevenire disagi Prolungata l'allerta meteo. Dal COC arrivano le indicazioni per prevenire disagi Il Centro Operativo Comunale, coordinato dal sindaco Ricci, si è riunito questa mattina nella sede della Polizia locale
Sottopasso via S. Spirito, presentati progetto e cronoprogramma dei lavori Sottopasso via S. Spirito, presentati progetto e cronoprogramma dei lavori I lavori verranno avviati entro la fine dell’anno in corso e dureranno circa 500 giorni
Sottopasso via S. Spirito, il 21 settembre presentazione progetto e cronoprogramma lavori Sottopasso via S. Spirito, il 21 settembre presentazione progetto e cronoprogramma lavori L’opera sarà realizzata dalla Matarrese S.p.A.
Fiera del Levante, Salvini tra i primi visitatori dello stand allestito dal FabLab Fiera del Levante, Salvini tra i primi visitatori dello stand allestito dal FabLab Il vicepremier, accompagnato dal Sindaco Ricci, ha osservato con i propri occhi il progetto "Dedalo Digitale"
Scuola, il messaggio augurale del sindaco e dell'assessore alla Pubblica istruzione Scuola, il messaggio augurale del sindaco e dell'assessore alla Pubblica istruzione Il testo integrale indirizzato alla comunità scolastica di Bitonto, Mariotto e Palombaio
Coalizione Ricci: «Dalla destra comunicati pieni di bugie e offese alla città» Coalizione Ricci: «Dalla destra comunicati pieni di bugie e offese alla città» La coalizione a sostegno del sindaco Ricci risponde all'ultima nota delle forze politiche di centrodestra
© 2001-2023 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.