Medici (repertorio)
Medici (repertorio)
Attualità

Medici di base a Bitonto e investimenti in sanità, la ASL Bari risponde

La replica dell'azienda all'articolo di BitontoViva con le dichiarazioni di Damascelli

In relazione all'articolo dal titolo "Domenico Damascelli: «A Bitonto 9.000 cittadini senza medico di base»", pubblicato sulla testata giornalista BitontoViva, giunge in redazione la seguente precisazione che pubblichiamo in formato integrale.

"La ASL di Bari – nel rispetto delle procedure previste dall'Accordo collettivo nazionale – si è attivata immediatamente per garantire la continuità della assistenza primaria nel comune di Bitonto. In seguito alla cessazione dell'incarico di quattro medici di base per superamento dei limiti di età, la ASL – come da prassi - ha prima richiesto la disponibilità a ricoprire un incarico provvisorio ad un centinaio di medici di Medicina Generale, senza ricevere risposta positiva. In secondo luogo ha richiesto e ottenuto dagli uffici regionali una deroga al massimale individuale (1500 scelte) per i medici iscritti nel comune di Bitonto, per un periodo di mesi 6 e comunque fino al 20 ottobre 2025. Questo significa che i cittadini rimasti senza il medico di famiglia, possono rivolgersi a ben 23 medici su 31 per ricevere assistenza primaria.

Per quanto riguarda gli investimenti del PNRR, nel PTA di Bitonto sono previsti COT (lavori quasi ultimati), Casa della Comunità (lavori in corso) e Ospedale di Comunità (cantiere in immediata consegna), per un investimento totale di circa 4,2 milioni di euro, che comprende anche l'acquisto di una TAC 128 slice e di un ecotomografo, apparecchiature diagnostiche di ultima generazione, già installati e operativi all'interno del PTA".
  • Sanità
Altri contenuti a tema
Domenico Damascelli: «A Bitonto 9.000 cittadini senza medico di base» Domenico Damascelli: «A Bitonto 9.000 cittadini senza medico di base» Il consigliere comunale: «La sanità pubblica in Puglia è sempre più al collasso»
Scomparsa di Vito Procacci, il ricordo del figlio Ettore: «Un vero esempio di vita» Scomparsa di Vito Procacci, il ricordo del figlio Ettore: «Un vero esempio di vita» Le sue parole: «Tutto ciò che sono e che sarò, come uomo e medico, lo devo a te»
Trattamento dei pazienti con disturbi psichici autore di reati, convegno organizzato dal Consorzio Metropolis Trattamento dei pazienti con disturbi psichici autore di reati, convegno organizzato dal Consorzio Metropolis Grande affluenza il 15 marzo, presso Palazzo Dogana a Foggia
Sanità: prosegue la somministrazione dei vaccini anti Covid da parte dei farmacisti Sanità: prosegue la somministrazione dei vaccini anti Covid da parte dei farmacisti Approvata oggi dalla Giunta la proroga fino alla fine del 2024
Ruggiero (M5S): «Il fascicolo sanitario elettronico per migliorare le prestazioni mediche» Ruggiero (M5S): «Il fascicolo sanitario elettronico per migliorare le prestazioni mediche» La parlamentare spinge su questo nuovo strumento oltre le polemiche sulla privacy sollevate negli ultimi giorni
Ossigenoterapia a domicilio, prorogato il termine per le prescrizioni dai medici di base Ossigenoterapia a domicilio, prorogato il termine per le prescrizioni dai medici di base La disposizione è valida solo per i pazienti Covid
L'Usppi scrive a Emiliano: «Puntare sulla radiologia domiciliare» L'Usppi scrive a Emiliano: «Puntare sulla radiologia domiciliare» Il segretario nazionale Nicola Brescia: «L'introduzione del servizio decongestionerebbe l'accesso nelle strutture ospedaliere»
Lopalco: «72 decessi verificati in un arco temporale di diversi giorni» Lopalco: «72 decessi verificati in un arco temporale di diversi giorni» I chiarimenti dell'assessore alla sanità della Regione Puglia
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.