Sindaco Ricci, dott. Bonasia e prof. Selvaggi
Sindaco Ricci, dott. Bonasia e prof. Selvaggi
Cultura, Eventi e Spettacolo

Medaglia d’oro al prof. Selvaggi. Sindaco Ricci: «Riconoscimento per meriti professionali e umani»

La cerimonia a cinquant'anni dal primo storico trapianto di rene nell'Italia meridionale

A cinquant'anni dal primo storico trapianto di rene (da donatore vivente) nell'Italia meridionale, eseguito a Bari il 10 ottobre 1973, l'Amministrazione comunale di Bitonto - in collaborazione con AIDO e Crocerossine d'Italia Onlus - ha organizzato un convegno dal titolo "La cultura della donazione di organi a cinquant'anni dal primo trapianto di rene nell'Italia Meridionale". All'incontro, tenutosi ieri - sabato 14 ottobre - nella Sala degli Specchi di Palazzo Gentile hanno partecipato il prof. Francesco Paolo Selvaggi, emerito di Urologia presso l'Università degli Studi di Bari, il prof. Giuseppe Carrieri, ordinario di Urologia presso l'Università degli Studi di Foggia, il comm. Vito Scarola, vicepresidente nazionale dell'AIDO (Associazione italiana donatori d'organo) e la prof. Santa Fizzarotti Selvaggi, vicepresidente nazionale dell'Associazione Crocerossine d'Italia Onlus.

Durante il convegno, moderato dal giornalista scientifico Nicola Simonetti e introdotto dai saluti istituzionali del sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, del presidente dell'Ordine nazionale dei Medici, Filippo Anelli, e delle rappresentanti della sezione barese dell'Associazione Crocerossine d'Italia Onlus, Grazia Andidero e Domenica Girasoli, si è sottolineata l'importanza della donazione degli organi, celebrando una data - quella del 10 ottobre 1973 - che rimarrà per sempre nella storia della medicina dei trapianti meridionale e italiana.

Durante la serata celebrativa, il sindaco Ricci e il segretario generale del Comune di Bitonto Salvatore Bonasia hanno consegnato al prof. Selvaggi, protagonista nel 1973 dello storico trapianto di rene, la medaglia d'oro con il sigillo del Comune di Bitonto.

«Abbiamo ricordato, grazie agli interventi di professionisti dall'indiscusso valore, l'importanza della donazione degli organi e della promozione della cultura della solidarietà, celebrando la lunga e prestigiosa carriera del prof. Selvaggi - ha dichiarato il primo cittadino Ricci -. Un riconoscimento che suggella i suoi indiscussi meriti scientifici, professionali e umani».
  • Comune di Bitonto
  • Francesco Paolo Ricci
  • Francesco Paolo Selvaggi
Altri contenuti a tema
Sanità locale, Ricci: «L'ambulanza con medico a bordo resterà sul territorio» Sanità locale, Ricci: «L'ambulanza con medico a bordo resterà sul territorio» Le parole del primo cittadino: «Nessun depotenziamento dei servizi sanitari a Bitonto»
Pubblicato il bando "Rete dei Festival 2025": candidature fino al 17 luglio Pubblicato il bando "Rete dei Festival 2025": candidature fino al 17 luglio L'avviso del Comune mira a costituire una rete di rassegne artistico-culturali da svolgersi tra luglio e dicembre 2025
Tari 2025, riduzione del 5% sulla bolletta. La soddisfazione dell'Amministrazione comunale Tari 2025, riduzione del 5% sulla bolletta. La soddisfazione dell'Amministrazione comunale Ieri, 30 giugno, l'approvazione della manovra Tari nella massima assise
TARI 2025: bollette più leggere grazie a una gestione virtuosa tra igiene urbana e tributi TARI 2025: bollette più leggere grazie a una gestione virtuosa tra igiene urbana e tributi La nota ufficiale dell'Amministrazione comunale
Cantieri di co-progettazione, Ricci a Palombaio all'oratorio San Gaspare Bertoni Cantieri di co-progettazione, Ricci a Palombaio all'oratorio San Gaspare Bertoni Il sindaco: «Non è un punto d'arrivo, ma un punto di partenza»
PSI Bitonto: «Spesso sollecitato Sindaco su temi cruciali, senza mai ricevere adeguate risposte» PSI Bitonto: «Spesso sollecitato Sindaco su temi cruciali, senza mai ricevere adeguate risposte» Recentemente, il Partito Socialista Italiano ha ulteriormente evidenziato criticità relative al Parco Lama Balice
Ricci a Roma per la Palestina: «La piazza ci spinge a continuare» Ricci a Roma per la Palestina: «La piazza ci spinge a continuare» Sabato scorso la manifestazione del centrosinistra e del Movimento 5 Stelle
Il Sindaco cerca due collaboratori per il suo staff: candidature sino al 21 giugno Il Sindaco cerca due collaboratori per il suo staff: candidature sino al 21 giugno L'avviso pubblico prevede l'assunzione di due figure a tempo determinato con impegno lavorativo part-time
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.