I ragazzi di Eughenia al lavoro in falegnameria
I ragazzi di Eughenia al lavoro in falegnameria
Attualità

Materiali di riciclo trasformati in arte: la sfida dei ragazzi incappati nel circuito penale

Appello dei giovani di Eughenia agli artigiani: «Donateci il materiale e lo metteremo in mostra»

Unire la scienza alla co-scienza, alla passione, all'anima.
Parte da questo presupposto l'unione laboratoriale tra la Società Cooperativa "Eughenia" e l'Accademia "Vitale Giordano": i ragazzi dell'area penale, ospiti del centro diurno in via Frisicchio, si occuperanno di decorare alcune cornici – donate dalla falegnameria "Berardi" - utili a custodire documenti sulla storia della matematica.
I preziosi manufatti, realizzati sotto la guida dell'architetto Leo Imperiale, saranno oggetto di una mostra permanente al dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Bari.
Ma non finisce qui. Perché, mentre saranno occupati in questo lavoro, i ragazzi stanno preparando la "Mostra mercato", giunta alla seconda edizione, nata dal laboratorio pomeridiano di "Arti e Mestieri" e falegnameria attivi all'interno della Cooperativa.
Di qui nasce la chiamata verso tutti gli artigiani del territorio affinché donino a questi ragazzi materiali di scarto o riciclo da poter utilizzare: i giovani metteranno all'interno degli oggetti grezzi la loro anima, la loro passione, saranno vettori micro sociali per le loro famiglie, per i loro compagni.
La "Mostra Mercato", dove saranno esposti oggetti natalizi, complementi d'arredo, mobili, è prevista per il prossimo 21 dicembre 2017 dalle ore 18 alle 21, all'interno della struttura "Chiccolino" in via Frisicchio. Ad accompagnare i visitatori anche gustose pettole e vino.

    © 2001-2017 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.