Pier Luigi Lopalco
Pier Luigi Lopalco
Attualità

Lopalco: «Presto i vaccini anti-Covid per gli ultra80enni in Puglia»

L'assessore: «Giovedì il via alle prenotazioni nelle farmacie»

Tempi certi in Puglia per il via alle vaccinazioni anti-Covid sui soggetti over 80. L'assessore regionale alla sanità Pier Luigi Lopalco ha rassicurato circa la partenza della fase di campagna vaccinalre riservata agli ultraottantenni: «Si comincerà a partire dal prossimo 22 febbraio con la somministrazione del vaccino Pfizer o Moderna. Da giovedì 11 febbraio sarà possibile effettuare le prenotazioni in farmacia presentando la tessera sanitaria fisicamente, o su delega, senza prescrizione del medico, tramite il sistema FarmaCup. Sarà possibile prenotarsi anche attraverso il sistema Cup, che è il sistema più capillare di cui disponiamo, oltre che attraverso il portale PugliaSalute».

Prevista una differente cadenza per coloro che saranno vaccinati in ambulatorio (nelle sedi Asl individuate su tutto il territorio regionale) e chi sarà sottoposto alla vaccinazione a domicilio.

«Da lunedì 15 febbraio sarà la volta delle prenotazioni per i vaccini Astrazeneca degli operatori scolastici e dei componenti delle forze dell'ordine, intesi come personale in buona salute. Le vaccinazioni di insegnanti e operatori delle forze dell'ordine saranno gestite direttamente dalle rispettive amministrazioni» ha specificato Lopalco.

La Fase1 della campagna vaccinale, che ha riguardato gli operatori sanitari, le Rsa, gli odontoiatri e i medici di libera professione, si concluderà nella terza settimana di febbrao: sono 140mila circa la dosi già somministrate con Pfizer e Moderna, con 60milasoggetti che hanno già ricevuto la seconda dose. La Fase1 si completerà con la vaccinazione anche dei farmacisti.

«Stiamo procedendo nel rispetto dei tempi nel rispetto del programma del piano vaccinale approvato a livello nazionale a fine dicembre. Sarà una sfida difficile, ma contiamo di farcela con l'aiuto di tutto il sistema istituzionale pugliese» ha rimarcato l'assessore.

«Come già avvenuto in questi mesi abbiamo accolto con favore la richiesta formulata dalla Regione Puglia e messo a disposizione la rete delle farmacie, capillarmente presenti sul territorio, per un'attività fondamentale per gli anziani delle nostre comunità» ha sottolineato Francesco Fullone, presidente di Federfarma Bari e Puglia.
«Tutti sappiamo che un anziano non ha facilità di accesso a internet e allo stesso tempo rientra in un target che fa riferimento alle farmacie per necessità. In questo contesto si inserisce la possibilità di agevolare la prenotazione del vaccino per loro nelle nostre strutture. Ci fa piacere che le farmacie continuino ad avere un ruolo centrale nella gestione di questa pandemia, e che ci sia dalla parte della regione un riconoscimento gratificante del lavoro che sino ad oggi abbiamo svolto quotidianamente» ha concluso.
  • Regione Puglia
  • Vaccini
  • Covid
  • Pier Luigi Lopalco
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

1064 contenuti
Altri contenuti a tema
"Impariamo a mangiare sano", ultimo incontro dedicato all'importanza della frutta "Impariamo a mangiare sano", ultimo incontro dedicato all'importanza della frutta Il progetto è promosso da Regione e Comune di Bitonto per gli alunni delle scuole primarie
Vittime del Covid, a Bitonto il 18 marzo bandiere a mezz'asta Vittime del Covid, a Bitonto il 18 marzo bandiere a mezz'asta Palazzo Gentile listato a lutto per commemorare le decine di migliaia di morti in Italia a causa del virus
Oltre 5 milioni di euro per migliorare i territori rurali. L'intesa tra Gal Nuovo Fior D'Olivi e Regione Oltre 5 milioni di euro per migliorare i territori rurali. L'intesa tra Gal Nuovo Fior D'Olivi e Regione 5,5 milioni di euro previsti nel piano presentato ad ottobre
Sostegno familiare, Ricci rassicura: «Primi beneficiari riceveranno presto il sussidio» Sostegno familiare, Ricci rassicura: «Primi beneficiari riceveranno presto il sussidio» Il contributo è stanziato dalla Regione Puglia in favore di persone in condizione di gravissima disabilità
Dalla Regione 490mila euro al Comune di Bitonto per manutenzione sull'alveo Lama Balice Dalla Regione 490mila euro al Comune di Bitonto per manutenzione sull'alveo Lama Balice L’intervento riguarda un tratto del corso d’acqua di Lama Balice lungo circa 3,2 chilometri
100mila euro da Regione a Comune di Bitonto per contrastare gli incendi nei boschi 100mila euro da Regione a Comune di Bitonto per contrastare gli incendi nei boschi Il sindaco Ricci: «Lo dobbiamo al Bosco di Bitonto e alla Lama Balice, i nostri polmoni verdi, e a tutta la comunità di Bitonto, Palombaio e Mariotto»
Calamità naturale a Bitonto, ok su mozione in Consiglio regionale Calamità naturale a Bitonto, ok su mozione in Consiglio regionale Tammacco (Per la Puglia) soddisfatto: «Ringrazio l'assessore Pentassuglia»
Acquability, dal Comune di Bitonto un progetto sportivo per persone con disabilità Acquability, dal Comune di Bitonto un progetto sportivo per persone con disabilità Le attività partiranno nel mese di settembre e andranno avanti sino a dicembre
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.