Citt invisibili. <span>Foto James Taylor-Foster - ArchDaily</span>
Citt invisibili. Foto James Taylor-Foster - ArchDaily
Cultura, Eventi e Spettacolo

Le città invisibili di Calvino a Bitonto per reinterpretare 55 centri urbani

Nella mostra “Mirabilia”, protagonisti al Torrione progetti di architettura, scultura e design

Cinquantacinque città raccontate da modelli di architettura, scultura e design sono l'oggetto della mostra "MIRABILIA - Interpretazioni de Le Città Invisibili di Italo Calvino", terza esposizione del progetto curatoriale ANTILIA Gallery in programma a Bitonto dal 1° al 15 dicembre nel Torrione Angioino.

L'esposizione, curata da Fabiana Dicuonzo, John Gatip e Giuseppe Resta, col graphic design di M-I-R-A-G-E Design Studio, gode del patrocinio del Comune di Bitonto e dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bari e sarà inaugurata sabato alle 19.

Gli autori italiani ed internazionali hanno indagato con sguardo contemporaneo le città narrate nell'opera di Calvino, uno dei testi che ancora oggi influenza profondamente appassionati e studiosi in tutto il mondo.
Le città descritte da Marco Polo all'imperatore Kublai Kan, sospese tra la dimensione reale e quella immaginaria, svelano memorie, sogni ed immagini di un viaggiatore veneziano. Le interpretazioni presentate in Mirabilia si interrogano dunque sulla relazione tra la parola e lo spazio, costruendo linguaggi originali per comunicare l'ineffabile.
La mostra invita a perdersi tra frammenti dorati, riflessi d'aria e d'acqua, passi fatti di archi, porte e cielo perché "viaggiando ci s'accorge che le differenze si perdono: ogni città va somigliando a tutte le città, i luoghi si scambiano forma ordine distanze, un pulviscolo informe invade i continenti."

Autori
Michael Lynge
(dp)aSTUDIO
Jingyi Zhang
Diogo Aguiar Studio
David Umemoto
Sonelo Architects
Atelier EGR
Adam J. Fan
UNO8A + Bronzo
Conrad Willems
Gaelen Pinnock
Järfälla
Jaeger Koechlin
Douwe Meuldijk & Vincent Ringoir
Mary Duggan Architects
gosplan architects
Daniele Ragno
Jon Thomas
ErranteArchitetture
Di Hu
Lorenzo Guzzini
Johan Hermijanto
Ashley Davis
Jesslyn Humardani
Ryo Yamada
Rosmaninho+Azevedo – Arquitectos
Outpost Office
Francesco Lipari / OFL Architecture
VERS.A
Office of Adrian Phiffer
Denada Veizaj
La Macchina Studio
ETB with Clara Machado
PIA
SUMMARY
Ciro Priore / Martina Russo
Norell/Rodhe
A+M2A
Warehouse of Architecture and Research
UAU project
PARTI
Bonell+Dòriga
tykk design
Sevak Asatrián
Arcipelago - Architettura Collettiva
Skälsö Arkitekter
João Carlos Alves
LINEARAMA
Jurtin Hajro, commonsense.studio
Dayne Trower + Simona Falvo
Roberto Monte
Giulia Gazza
Jordi Hidalgo Tanè
Gjergji Islami
Strider Patton




  • Torrione Angioino
  • Torrione Angioino Bitonto
Altri contenuti a tema
“Anonimi”: oggi ultimo giorno per la mostra fotografica di Giò Vacirca a Bitonto “Anonimi”: oggi ultimo giorno per la mostra fotografica di Giò Vacirca a Bitonto È allestita all’interno del Torrione Angioino in collaborazione con l'ANPI
Cane in pericolo sul cornicione del fossato: due ragazzi lo salvano rischiando di cadere Cane in pericolo sul cornicione del fossato: due ragazzi lo salvano rischiando di cadere In un video l'emozionante scena: si sono aiutati a vicenda mettendo al sicuro il cucciolo
Cattedrale, Torrione, Teatro e Museo Diocesano di Bitonto finalmente a portata di disabile Cattedrale, Torrione, Teatro e Museo Diocesano di Bitonto finalmente a portata di disabile I lavori, finanziati dal progetto Cross the Gap, riguarderanno anche altri siti archeologici tra Puglia e Grecia
Una bici lanciata nel fossato del Torrione. Abbaticchio: «Il responsabile sarà sanzionato» Una bici lanciata nel fossato del Torrione. Abbaticchio: «Il responsabile sarà sanzionato» Lo stupido gesto immortalato dalle telecamere di videosorveglianza
Oggi a Bitonto una tavola rotonda sulla deontologia forense Oggi a Bitonto una tavola rotonda sulla deontologia forense A organizzarla l’Associazione Giovani Avvocati “Giuseppe Napoli”
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.