Io, Araba Fenice
Io, Araba Fenice
Cultura

La vita vince sul dolore nel racconto della battaglia contro il cancro di Stefania Giancane

L'autrice ha presentato ieri alle Officine Culturali il suo libro: «Io, Araba Fenice»

È stato presentato ieri a Bitonto, nelle Officine Culturali di Bitonto, il libro "Io, Araba Fenice" di Stefania Giancane, traduttrice e interprete. Un evento inserito in un ciclo d'incontri organizzati, ogni sabato, dalla Libreria del Teatro di Gianluca Rossiello, per diffondere la cultura della lettura.
È la storia autobiografica di una giovane donna di trent'anni che ha vissuto la difficile esperienza del cancro al seno, raccontata non senza una sorprendente forza interiore e un velo di comicità, grazie anche al supporto di alcune amiche autentiche, e una famiglia dai contorni di veri "angeli custodi" senza tempo.
«Sin da subito, non ho sentito il cancro come un elemento estraneo e nemico al mio corpo ma come conseguenza di aver trascurato me stessa in questo tempo sfociata in un forte malessere e dolore. Ciò ha consentito di premunire la malattia e di ricorrere a esami che hanno diagnosticato l'esistenza del cancro, forse come i medici hanno riferito nei tempi necessari a concedere una pronta guarigione», ha detto ieri l'autrice parlando della sua opera.
Tra un pubblico partecipe e interessato all'argomento, sono emersi interventi di chi, come lei, ha vissuto la stessa esperienza e di quanti continuano a viverla, approvando l'opinione della scrittrice secondo cui la medicina occidentale sarebbe una strada più affidabile da percorrere rispetto a quella orientale.
L'incontro è divenuto, quindi, un luogo ideale di riflessione attuale, breve e intensa, per chi ama la cultura e vuole entrare in contatto con essa.
  • Gianluca Rossiello
  • Stefania Giancane
Altri contenuti a tema
“Le sostituzioni” di Nicola D’Agostino protagoniste nella Libreria del Teatro “Le sostituzioni” di Nicola D’Agostino protagoniste nella Libreria del Teatro La presentazione del libro nell'ambito del Progetto comunale “Bitonto città del Festival”
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.