Locandina presentazione volume in AQP
Locandina presentazione volume in AQP
Economia

La partecipazione dei lavoratori alla gestione dell'impresa

Domani all'Aqp la presentazione del libro di Marco Carcarano, Roberto Ferrari e Vito Volpe

Dopo una tournèe lungo tutta l'Italia, arriva anche in provincia di Bari il volume "La partecipazione dei lavoratori alla gestione dell'impresa – Un progetto possibile", che sarà presentato domani nella sede dell'Acquedotto Pugliese in via Salvatore Cognetti 36 a Bari, a partire dalle 16,30.
Lo studio condotto da Marco Carcano, Roberto Ferrari e Vito Volpe si articola lungo alcune appropriate linee di discussione: la prima parte, dedicata alla disamina delle diverse forme di partecipazione, è seguita dall'analisi di alcune esperienze concrete e da una lettura critica che pone l'accento sull'opportunità di una sempre maggiore interazione tra il management aziendale da un lato, e le rappresentanze sindacali - storicamente poco orientate a progetti di partecipazione - dall'altro.
«Dal momento che si tratta di una trasformazione culturale prima che strutturale – spiegano gli organizzatori dell'evento - occorre chiedersi se queste realtà siano culturalmente in grado di costruire people strategies in chiave partecipativa; soprattutto in relazione al fatto che un progetto di partecipazione ben costruito porta vantaggi economici, professionali, organizzativi, produttivi e sociali».

Il programma, dopo il saluto di benvenuto del presidente di AQP spa, Simeone Di Cagno Abbrescia, prevede l'apertura dei lavori a cura di Francesco Amendolito, Presidente Aidp Puglia, cui seguirà l'intervento di Marco Carcano, Senior Partner Ismo "Perché scrivere un libro sulla partecipazione?". A coordinare i lavori sarà Roberto Ferrari, Senior Partner Ismo. Sono previsti gli interventi anche di Pietro Scrimieri, Direttore Hr Acquedotto Pugliese, Francesco Amendolito, Presidente Aidp Puglia, Michele Abbaticchio, Vice Sindaco Area Metropolitana Di Bari, Vito Carnimeo, Presidente Federmanager Bari, Pino Gesmundo, Segretario Generale Cgil Puglia, Valentino Losito, Consigliere Nazionale Dell'ordine Dei Giornalisti, Francesco Basile, Direttivo Sez. Meccanica Confindustria Bari – Bat, Bruno Vitali, Consigliere Cisl Fondimpresa.
A chiudere i lavori sarà Vito Volpe, Presidente Ismo.

  • Michele Abbaticchio
  • Acquedotto Pugliese
  • Valentino Losito
Altri contenuti a tema
Porta Baresana sarà “bicolor”? Porta Baresana sarà “bicolor”? I fondi sufficienti solo per uno dei quattro lati. «Abbaticchio: Le nostre perplessità legate solo a questo aspetto»
Il futuro di Bitonto è SMART? Una mostra e un libro per riflettere sul tema Il futuro di Bitonto è SMART? Una mostra e un libro per riflettere sul tema L’evento, organizzato dallUrban Center col FabLab Poliba e Open Social Lab, è in programma la prossima settimana
Gli effetti del Decreto Sicurezza sui comuni: parla Michele Abbaticchio Gli effetti del Decreto Sicurezza sui comuni: parla Michele Abbaticchio La videointervista al sindaco di Bitonto sulla legge che ha raccolto il dissenso di alcuni sindaci
Nuovo contratto per gli ex dipendenti del Maria Cristina, Abbaticchio: «Vittoria di tutti» Nuovo contratto per gli ex dipendenti del Maria Cristina, Abbaticchio: «Vittoria di tutti» Le videointerviste. Emiliano: «Ora sotto col lavoro». Damascelli: «Accanto a loro anche per gli stipendi mai ricevuti»
Sottopasso via S. Spirito, Damascelli: «Dà seguito alla mia mozione» Sottopasso via S. Spirito, Damascelli: «Dà seguito alla mia mozione» Per il consigliere regionale di Forza Italia «
2 Lavori pubblici, Abbaticchio: «Per la prima volta Bitonto ha 35 milioni di euro di cantieri in ballo» Lavori pubblici, Abbaticchio: «Per la prima volta Bitonto ha 35 milioni di euro di cantieri in ballo» Nel giorno dell’addio di Puzziferri, il programma degli interventi in procinto di partire
1 Sindaci di Italia in Comune contro la Xylella. Abbaticchio: «Da noi non deve passare» Sindaci di Italia in Comune contro la Xylella. Abbaticchio: «Da noi non deve passare» Previste misure anti-batterio e un aumento di controllo anche sulle zone indenni
Passaggio a livello via S.Spirito: saranno realizzati sottopasso e fogna bianca Passaggio a livello via S.Spirito: saranno realizzati sottopasso e fogna bianca Disposti nuovi fondi dalla Regione. Abbaticchio: «Fine delle polemiche su vicenda storica»
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.