Locandina presentazione volume in AQP
Locandina presentazione volume in AQP
Economia

La partecipazione dei lavoratori alla gestione dell'impresa

Domani all'Aqp la presentazione del libro di Marco Carcarano, Roberto Ferrari e Vito Volpe

Dopo una tournèe lungo tutta l'Italia, arriva anche in provincia di Bari il volume "La partecipazione dei lavoratori alla gestione dell'impresa – Un progetto possibile", che sarà presentato domani nella sede dell'Acquedotto Pugliese in via Salvatore Cognetti 36 a Bari, a partire dalle 16,30.
Lo studio condotto da Marco Carcano, Roberto Ferrari e Vito Volpe si articola lungo alcune appropriate linee di discussione: la prima parte, dedicata alla disamina delle diverse forme di partecipazione, è seguita dall'analisi di alcune esperienze concrete e da una lettura critica che pone l'accento sull'opportunità di una sempre maggiore interazione tra il management aziendale da un lato, e le rappresentanze sindacali - storicamente poco orientate a progetti di partecipazione - dall'altro.
«Dal momento che si tratta di una trasformazione culturale prima che strutturale – spiegano gli organizzatori dell'evento - occorre chiedersi se queste realtà siano culturalmente in grado di costruire people strategies in chiave partecipativa; soprattutto in relazione al fatto che un progetto di partecipazione ben costruito porta vantaggi economici, professionali, organizzativi, produttivi e sociali».

Il programma, dopo il saluto di benvenuto del presidente di AQP spa, Simeone Di Cagno Abbrescia, prevede l'apertura dei lavori a cura di Francesco Amendolito, Presidente Aidp Puglia, cui seguirà l'intervento di Marco Carcano, Senior Partner Ismo "Perché scrivere un libro sulla partecipazione?". A coordinare i lavori sarà Roberto Ferrari, Senior Partner Ismo. Sono previsti gli interventi anche di Pietro Scrimieri, Direttore Hr Acquedotto Pugliese, Francesco Amendolito, Presidente Aidp Puglia, Michele Abbaticchio, Vice Sindaco Area Metropolitana Di Bari, Vito Carnimeo, Presidente Federmanager Bari, Pino Gesmundo, Segretario Generale Cgil Puglia, Valentino Losito, Consigliere Nazionale Dell'ordine Dei Giornalisti, Francesco Basile, Direttivo Sez. Meccanica Confindustria Bari – Bat, Bruno Vitali, Consigliere Cisl Fondimpresa.
A chiudere i lavori sarà Vito Volpe, Presidente Ismo.

  • Michele Abbaticchio
  • Acquedotto Pugliese
  • Valentino Losito
Altri contenuti a tema
Ponte fermo sulla SP 231, Calò: «Inadempienze della ditta» Ponte fermo sulla SP 231, Calò: «Inadempienze della ditta» Il cantiere aperto 5 anni fa ha completato solo il 60% dell’opera. Ma per l’azienda è colpa delle istituzioni
Sospesi i maggiori oneri per gli imprenditori della zona artigianale di Bitonto Sospesi i maggiori oneri per gli imprenditori della zona artigianale di Bitonto Abbaticchio: «Tutto fermo finchè non saranno date risposte alle eccezioni sollevate dal comitato della PIP»
Una casa per malati di tumore dedicata al musicista bitontino Vito Vacca Una casa per malati di tumore dedicata al musicista bitontino Vito Vacca Nascerà a Bari grazie all’associazione Maria Maugeri. Sabato la presentazione della struttura
Al Traetta di Bitonto i danzatori del Network Internazionale Danza Puglia Al Traetta di Bitonto i danzatori del Network Internazionale Danza Puglia Una performance artistica a margine dei workshop in programma a Bari. Mercoledì la conferenza stampa
1 Semafori spenti e incidenti a Bitonto: il comitato Nova Via chiede interventi urgenti Semafori spenti e incidenti a Bitonto: il comitato Nova Via chiede interventi urgenti Mangini: «Nessuno li vuole rotti e servono molti soldi. I tempi delle Pubbliche Amministrazioni sono lunghi»
Migranti in pericolo su via S.Spirito, Natilla: «Non doveva accadere» Migranti in pericolo su via S.Spirito, Natilla: «Non doveva accadere» L’ex consigliere comunale chiede un intervento immediato per scongiurare incidenti
Rifiuti abbandonati nelle campagne: «Più risorse dalla Regione per pattugliare i territori» Rifiuti abbandonati nelle campagne: «Più risorse dalla Regione per pattugliare i territori» La proposta di Italia in Comune che chiede finanziamenti per progetti di tutela con l’impiego di Polizia Municipale, Guardie campestri e nuove risorse
Lacrime e commozione ieri a Palombaio per i funerali dei due giovani morti in un incidente Lacrime e commozione ieri a Palombaio per i funerali dei due giovani morti in un incidente Il sindaco: «Non ci sono parole adeguate, non ci sono pensieri opportuni»
© 2001-2018 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.