Locandina presentazione volume in AQP
Locandina presentazione volume in AQP
Economia

La partecipazione dei lavoratori alla gestione dell'impresa

Domani all'Aqp la presentazione del libro di Marco Carcarano, Roberto Ferrari e Vito Volpe

Dopo una tournèe lungo tutta l'Italia, arriva anche in provincia di Bari il volume "La partecipazione dei lavoratori alla gestione dell'impresa – Un progetto possibile", che sarà presentato domani nella sede dell'Acquedotto Pugliese in via Salvatore Cognetti 36 a Bari, a partire dalle 16,30.
Lo studio condotto da Marco Carcano, Roberto Ferrari e Vito Volpe si articola lungo alcune appropriate linee di discussione: la prima parte, dedicata alla disamina delle diverse forme di partecipazione, è seguita dall'analisi di alcune esperienze concrete e da una lettura critica che pone l'accento sull'opportunità di una sempre maggiore interazione tra il management aziendale da un lato, e le rappresentanze sindacali - storicamente poco orientate a progetti di partecipazione - dall'altro.
«Dal momento che si tratta di una trasformazione culturale prima che strutturale – spiegano gli organizzatori dell'evento - occorre chiedersi se queste realtà siano culturalmente in grado di costruire people strategies in chiave partecipativa; soprattutto in relazione al fatto che un progetto di partecipazione ben costruito porta vantaggi economici, professionali, organizzativi, produttivi e sociali».

Il programma, dopo il saluto di benvenuto del presidente di AQP spa, Simeone Di Cagno Abbrescia, prevede l'apertura dei lavori a cura di Francesco Amendolito, Presidente Aidp Puglia, cui seguirà l'intervento di Marco Carcano, Senior Partner Ismo "Perché scrivere un libro sulla partecipazione?". A coordinare i lavori sarà Roberto Ferrari, Senior Partner Ismo. Sono previsti gli interventi anche di Pietro Scrimieri, Direttore Hr Acquedotto Pugliese, Francesco Amendolito, Presidente Aidp Puglia, Michele Abbaticchio, Vice Sindaco Area Metropolitana Di Bari, Vito Carnimeo, Presidente Federmanager Bari, Pino Gesmundo, Segretario Generale Cgil Puglia, Valentino Losito, Consigliere Nazionale Dell'ordine Dei Giornalisti, Francesco Basile, Direttivo Sez. Meccanica Confindustria Bari – Bat, Bruno Vitali, Consigliere Cisl Fondimpresa.
A chiudere i lavori sarà Vito Volpe, Presidente Ismo.

  • Michele Abbaticchio
  • Acquedotto Pugliese
  • Valentino Losito
Altri contenuti a tema
Tentato furto in una gioielleria di Bitonto: Abbaticchio chiede al Governo interventi urgenti Tentato furto in una gioielleria di Bitonto: Abbaticchio chiede al Governo interventi urgenti «Il ministro Salvini potenzi le Forze dell’Ordine o lascio la fascia sulla sua scrivania»
Bitonto5Stelle: «Le opere “disperse” del Simposio di Scultura usate per abbellire la città» Bitonto5Stelle: «Le opere “disperse” del Simposio di Scultura usate per abbellire la città» La proposta dei grillini bitontini che spingono anche per una Scuola gratuita per le Belle Arti bitontina
Abbaticchio: «Il Governo taglia i fondi a sicurezza scuole, case popolari e periferie» Abbaticchio: «Il Governo taglia i fondi a sicurezza scuole, case popolari e periferie» Disagi in vista per Bitonto: «Così stop anche ai progetti per le strutture sportive di Mariotto e Palombaio»
Il comune di Bitonto parte civile nel processo agli assassini di Anna Rosa Tarantino Il comune di Bitonto parte civile nel processo agli assassini di Anna Rosa Tarantino Abbaticchio: «Lesa profondamente la collettività e l’immagine della città»
Torna la luce sulla Cattedrale: riparati i fari di illuminazione Torna la luce sulla Cattedrale: riparati i fari di illuminazione Determinanti le segnalazioni di un residente della piazza
Tragedia nel Foggiano, Abbaticchio: «Morti ‘straniere’ che servono a non dare risposte» Tragedia nel Foggiano, Abbaticchio: «Morti ‘straniere’ che servono a non dare risposte» Il sindaco di Bitonto commenta gli incidenti stradali costati la vita a 16 migranti braccianti agricoli
Mangini rassicura la città sulle chianche imbrattate: «Ripulite a spese degli organizzatori» Mangini rassicura la città sulle chianche imbrattate: «Ripulite a spese degli organizzatori» Ma dimentica che durante la festa piazza Cattedrale è stata la casa del kebab e della porchetta
Zone Economiche Speciali: a Bitonto agevolazioni e sgravi su 71 ettari di territorio Zone Economiche Speciali: a Bitonto agevolazioni e sgravi su 71 ettari di territorio Abbaticchio: «Passo epocale: finalmente la zona PIP sarà traino per economia e occupazione»
© 2001-2018 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.