Locandina presentazione volume in AQP
Locandina presentazione volume in AQP
Economia

La partecipazione dei lavoratori alla gestione dell'impresa

Domani all'Aqp la presentazione del libro di Marco Carcarano, Roberto Ferrari e Vito Volpe

Dopo una tournèe lungo tutta l'Italia, arriva anche in provincia di Bari il volume "La partecipazione dei lavoratori alla gestione dell'impresa – Un progetto possibile", che sarà presentato domani nella sede dell'Acquedotto Pugliese in via Salvatore Cognetti 36 a Bari, a partire dalle 16,30.
Lo studio condotto da Marco Carcano, Roberto Ferrari e Vito Volpe si articola lungo alcune appropriate linee di discussione: la prima parte, dedicata alla disamina delle diverse forme di partecipazione, è seguita dall'analisi di alcune esperienze concrete e da una lettura critica che pone l'accento sull'opportunità di una sempre maggiore interazione tra il management aziendale da un lato, e le rappresentanze sindacali - storicamente poco orientate a progetti di partecipazione - dall'altro.
«Dal momento che si tratta di una trasformazione culturale prima che strutturale – spiegano gli organizzatori dell'evento - occorre chiedersi se queste realtà siano culturalmente in grado di costruire people strategies in chiave partecipativa; soprattutto in relazione al fatto che un progetto di partecipazione ben costruito porta vantaggi economici, professionali, organizzativi, produttivi e sociali».

Il programma, dopo il saluto di benvenuto del presidente di AQP spa, Simeone Di Cagno Abbrescia, prevede l'apertura dei lavori a cura di Francesco Amendolito, Presidente Aidp Puglia, cui seguirà l'intervento di Marco Carcano, Senior Partner Ismo "Perché scrivere un libro sulla partecipazione?". A coordinare i lavori sarà Roberto Ferrari, Senior Partner Ismo. Sono previsti gli interventi anche di Pietro Scrimieri, Direttore Hr Acquedotto Pugliese, Francesco Amendolito, Presidente Aidp Puglia, Michele Abbaticchio, Vice Sindaco Area Metropolitana Di Bari, Vito Carnimeo, Presidente Federmanager Bari, Pino Gesmundo, Segretario Generale Cgil Puglia, Valentino Losito, Consigliere Nazionale Dell'ordine Dei Giornalisti, Francesco Basile, Direttivo Sez. Meccanica Confindustria Bari – Bat, Bruno Vitali, Consigliere Cisl Fondimpresa.
A chiudere i lavori sarà Vito Volpe, Presidente Ismo.

  • Michele Abbaticchio
  • Acquedotto Pugliese
  • Valentino Losito
Altri contenuti a tema
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Aumento vertiginoso bollette acqua: Coldiretti scrive ad Emiliano Aumento vertiginoso bollette acqua: Coldiretti scrive ad Emiliano Si tocca anche 1,45 euro a metro cubo
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
"Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio "Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio Abbaticchio: «Da un mese li sento sbraitare contro di me, ma non ho ancora capito il loro progetto politico»
Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati L’ex sindaco bitontino ha raggiunto il 33.14%, a fronte del 37.5% conquistato da Rita Dalla Chiesa
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.