L'ex tribunale di Bitonto
L'ex tribunale di Bitonto
Vita di città

«La Commissione Invalidi Civili di Bitonto nell’ex Pretura»

La proposta dell’Amministrazione comunale all’Asl Bari che ha chiuso la sede nell'ex ospedale

La Commissione Invalidi Civili del Distretto socio-sanitario Bari 3, che serve i comuni di Bitonto e Palo del Colle, chiusa dall'Asl di Bari nell'ex ospedale di Bitonto per la mancanza di spazi idonei potrebbe trasferirsi negli ambienti della ex Pretura in via Planelli. Ad annunciarlo sono il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio e l'assessore al Welfare, Gaetano De Palma, che hanno formalizzato la richiesta al Presidente della Regione e all'Asl Bari che potranno utilizzare a titolo gratuito, una porzione dell'immobile di proprietà comunale, dove già sono ospitati gli uffici del Piano sociale di Zona.

La Direzione Generale e dal Dipartimento di prevenzione dell'Azienda sanitaria locale aveva preso la decisione di chiudere le sede nell'ex ospedale per garantire messa in sicurezza e adeguamento alle misure anti-Covid.

«La sede messa a disposizione - si legge nella nota - offre un'ampia area di parcheggio, una rampa di accesso per disabili e ambienti adeguati da destinare ad area triage, sala d'attesa idonea a garantire le distanze tra i presenti e sala visite, nonchè servizi igienici a norma. Lo spazio destinato alla Commissione, inoltre, sarebbe separato dall'area utilizzata dagli uffici del Piano sociale di zona, garantendo così la privacy di tutti gli utenti».

«Siamo convinti - dichiarano Abbaticchio e De Palma - che occorra evitare in ogni modo lo smantellamento di un servizio fondamentale per tante famiglie e crediamo che la nostra offerta non possa che trovare piena adesione da parte della Regione e della Asl. Chiediamo, pertanto, un sopralluogo tecnico in tempi assai brevi, perchè la proposta possa essere messa in pratica, evitando ulteriori disagi all'utenza fragile dei nostri comuni».
  • Michele Abbaticchio
  • Tribunale Bitonto
  • Gaetano De Palma
Altri contenuti a tema
Cantiere Piazza Caduti: cambia la viabilità a Bitonto Cantiere Piazza Caduti: cambia la viabilità a Bitonto Via Magenta a senso unico per recuperare i posti auto eliminati dalla piazza. Abbaticchio: «Facciamone un nuovo fiore all'occhiello della città»
Casi Covid in discesa a Bitonto: ora sono 442 Casi Covid in discesa a Bitonto: ora sono 442 Ma preoccupano i nuovi casi registrati nelle due strutture locali a servizio degli anziani
Focolaio Covid fra gli anziani: i parroci di Bitonto uniti in preghiera Focolaio Covid fra gli anziani: i parroci di Bitonto uniti in preghiera Preoccupa il cluster individuato fra gli ospiti di Villa Giovanni XXIII
Capitale italiana della Cultura: «Oltre il risultato nuova energia per la Città Metropolitana» Capitale italiana della Cultura: «Oltre il risultato nuova energia per la Città Metropolitana» Il sindaco Abbaticchio e l'assessore Mangini scrivono ai colleghi di Bari e Taranto battuti in finale da Procida
Contagi in salita a Bitonto: sono 645. E da oggi è zona arancione Contagi in salita a Bitonto: sono 645. E da oggi è zona arancione Abbaticchio: «La ristorazione non è la causa del peggioramento. I contagi avvengono in casa»
Velo Ok abbattuti, Abbaticchio: «Bitonto è in piedi, non ci batteranno» Velo Ok abbattuti, Abbaticchio: «Bitonto è in piedi, non ci batteranno» I rilevatori di velocità saranno installati su attrezzature sospese da massicci pali
Il 25 gennaio partono a Bitonto i lavori in Piazza Caduti Il 25 gennaio partono a Bitonto i lavori in Piazza Caduti Abbaticchio: «Il frutto delle richieste dei residenti in un punto troppo importante della città»
Emergenza Covid: 1200 tamponi per Bitonto e Palo Emergenza Covid: 1200 tamponi per Bitonto e Palo Test rapidi effettuati dai medici di base. Su circa 600 contagiati solo 3 ricoverati con sintomi. 131 guariti da inizio anno
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.