Francesco Paolo Ricci con il presidente Vincenzo Schiraldi
Francesco Paolo Ricci con il presidente Vincenzo Schiraldi
Vita di città

«L'uomo prima del giocatore»: il ricordo di Francesco Ricci per Vincenzo Schiraldi

L'ex assessore e consigliere comunale accanto al professore prima come giocatore e poi come vicepresidente

La scomparsa a causa del Covid19 dello storico presidente della Volley Ball Bitonto, Vincenzo Schiraldi, ha ferito profondamente le tante persone che hanno avuto la fortuna di incontrare questo intrepido monumento allo sport e alla crescita umana della città di Bitonto. Tra loro anche Francesco Paolo Ricci, avvocato ed ex assessore e consigliere comunale, per tanti anni accanto al presidente.

BitontoViva ha deciso di riportare integralmente il testo della lettera.


«Caro Presidente, per me è stato un onore esserTi stato accanto come giocatore, come Tuo vice fino a qualche anno fa e, soprattutto, come uomo.
La Tua mitezza, la Tua signorilità, i Tuoi principi morali hanno sempre costituito baluardo sicuro in tutte le sfide Sportive e Sociali che, per la nostra Città, con la Volley Ball abbiamo affrontato. Hai sempre privilegiato all'attività agonistica, che pure Ti ha dato mille soddisfazioni, la crescita morale e umana di ogni singolo ragazzo che "è passato" da quel meraviglioso sodalizio sportivo in cui Tu hai sempre creduto e che hai condotto per oltre quarant'anni. Ti inorgoglivano i ragazzi, diventati adulti, che Ti riconoscevano per le strade della nostra Città che percorrevi, per seguire in palestra i Tuoi ragazzi e le Tue ragazze, sempre a piedi. Eri lusingato quando Ti raccontavano dei loro risultati raggiunti nel percorso di vita.
Non so se adesso la Volley Ball Bitonto sarà la stessa senza di Te, ma quel che è certo è che non ci sarà ragazzo, atleta ed ex atleta, bitontino e non, che non porterà con sé quel bagaglio di esperienze, di consigli e di valori in cui Tu hai perennemente creduto. E le numerose testimonianze di affetto e di vicinanza in questo momento, sono la prova di tutto ciò.
Hai sempre guardato all'uomo prima che al giocatore. Con la pallavolo ci hai insegnato a rispettare le regole, l'avversario, il compagno di squadra. Hai sempre voluto che i più grandi fossero d'esempio per i più piccoli, Ti sei sempre preso cura dei Tuoi ragazzi, Ti sei sempre preoccupato del nostro futuro, della nostra crescita come fossimo Tuoi figli. D'altrode la famiglia della Volley Ball era la Tua famiglia.
Nonostante i mille successi, le incredibili ed emozionanti promozioni nelle Serie Nazionali, quel che Ti interessava era che quel risultato avesse lasciato un segno nella nostra amata Città di Bitonto, nella nostra Comunità come momento di crescita non solo sportiva. Tant'è che, sebbene la Volley Ball fosse ormai agli onori della cronaca sportiva nazionale, Tu non perdevi mai occasione per ricordare il torneo Pier Paolo Nardone, fra le Parrocchie di Bitonto, che hai sempre considerato "il vero fiore all'occhiello", anche per aver, poi, integrato tanti ragazzi venuti dall'Albania.
Eri il nostro Presidente, ma non Ti è mai piaciuto apparire, ergerTi a protagonista, rimanevi spesso dietro le quinte. Ma tutti noi sapevamo che non potevamo fare a meno di Te, della Tua serenità d'animo, del Tuo sorriso, del Tuo ottimismo.
Sarà dura, caro Prof. rimanere senza di Te. Lo sarà soprattutto per la Tua splendida ed esemplare famiglia, ma lo sarà anche per quanti Ti hanno conosciuto ed hanno saputo cogliere ogni Tuo consiglio.
Ora caro Presidente, caro Vincenzo, so bene, che non avresti voluto.
Ma insieme ai Tuoi cari, in tanti stiamo piangendo la Tua assenza che, però, sarà solo terrena, certi che anche da Lassù, con il Tuo dolce sorriso che Ti ha caratterizzato fino all'ultimo, continuerai a darci lezioni di vita e di sport, quello vero, autentico, pulito, proprio come sei sempre stato Tu.
Ciao Presidente,
Francesco e quanti sono stati e sono nella Tua famiglia Volley Ball».
  • schiraldi
  • Volley Bitonto
Altri contenuti a tema
Torna il Memorial "Vincenzo Schiraldi". Volley Bitonto: «Ricordiamo il nostro fondatore» Torna il Memorial "Vincenzo Schiraldi". Volley Bitonto: «Ricordiamo il nostro fondatore» Il triangolare di pallavolo maschile si terrà domenica 7 gennaio nella palestra dell'I.C. "Modugno - Rutigliano - Rogadeo"
Al Teatro Traetta la Volley Bitonto festeggia la promozione in Serie C Al Teatro Traetta la Volley Bitonto festeggia la promozione in Serie C La società ha ricordato l'indimenticato prof. Vincenzo Schiraldi, storico presidente del sodalizio
Successo in casa Volley Bitonto. I neroverdi conquistano la Serie C Successo in casa Volley Bitonto. I neroverdi conquistano la Serie C Storica promozione, vittoria dedicata al presidente Vincenzo Schiraldi
Volley Bitonto al Tour della Schiacciata con il campione del mondo Andrea Lucchetta Volley Bitonto al Tour della Schiacciata con il campione del mondo Andrea Lucchetta Il villaggio dello sport sarà allestito in località Torre Quetta
Successo per la prima edizione del memorial Vincenzo Schiraldi Successo per la prima edizione del memorial Vincenzo Schiraldi Il triangolare sportivo ha visto trionfare la Volley Bitonto
La Volley Bitonto ricorda il suo presidente con il memorial "Vincenzo Schiraldi" La Volley Bitonto ricorda il suo presidente con il memorial "Vincenzo Schiraldi" La prima edizione dell'iniziativa si terrà il 28 dicembre nella palestra dell'I.C. “Modugno-Rutigliano-Rogadeo”
Il Comune di Bitonto riceve il riconoscimento “Eccellenza di Puglia” Il Comune di Bitonto riceve il riconoscimento “Eccellenza di Puglia” Premiata l’amministrazione bitontina per l’attuazione di virtuose politiche di rilancio e sviluppo
Ripresa a pieno regime l'attività della Volley Ball Ripresa a pieno regime l'attività della Volley Ball Il club parteciperà al prossimo campionato di Serie D maschile e ai tornei giovanili
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.