Ufficio Anagrafe
Ufficio Anagrafe
Enti locali

L’ufficio anagrafe di Bitonto mette il turbo entrando nell’ANPR

Pratiche più veloci con l’ingresso nell’Anagrafe nazionale della popolazione residente

Dalle 16:59 del 12 dicembre il Comune di Bitonto è entrato ufficialmente a far parte dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), la banca dati centralizzata, nella quale progressivamente confluiranno tutte le anagrafi dei 7955 Comuni italiani.
L'ANPR, istituita e gestita dal Ministero dell'Interno in attuazione di quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale, renderà più agevole la gestione dei dati anagrafici della popolazione tra i comuni e tutti gli altri enti, semplificando e velocizzando le principali procedure d'interesse per i cittadini: cambi di residenza, censimenti, iscrizione e cancellazione dalle anagrafi, rilascio della carta d'identità elettronica.
Ad oggi il subentro ha riguardato 1420 comuni, di cui solo 25 in Puglia; per dimensione demografica Bitonto è il terzo comune pugliese (il secondo in provincia di Bari), dopo Altamura e Lecce.

Le operazioni di passaggio sono state programmate e realizzate senza intaccare minimamente il regolare funzionamento degli sportelli e quindi senza disagi per i cittadini.

«Per Bitonto – ha commentato l'assessore ai Servizi demografici, Marianna Legista - si tratta di un ulteriore passo in avanti nel processo di modernizzazione della macchina amministrativa. Il merito di questo traguardo raggiunto va riconosciuto a tutto il personale del Servizio Demografico coordinato dalla dottoressa Angelica Milillo. L'Anagrafe nazionale si propone l'ambizioso progetto di semplificare le procedure burocratiche, rendendo più facile il rapporto dei cittadini con la pubblica amministrazione grazie anche all'utilizzo delle tecnologie digitali».

«Per il buon esito dell'operazione – ha aggiunto la Milillo – oltre all'impegno di tutto il personale del Servizio, al quale va il mio personale ringraziamento, è stato decisivo il supporto del Servizio Informatico guidato dalla dottoressa Gabriella Scattone e della società fornitrice del software di anagrafe, che con il referente locale Saverio De Giglio ha contribuito alla soluzione delle problematiche più complesse affrontate per l'allineamento dei dati anagrafici necessario al subentro».

«Il progetto ANPR – spiega la responsabile del Servizio Demografico – al momento coinvolge le banche dati anagrafiche, portando benefici procedurali, tra i quali, la possibilità per i cittadini residenti a Bitonto di poter ottenere i propri certificati anagrafici in uno qualsiasi dei comuni subentrati nell'Anagrafe nazionale».
  • Michele Abbaticchio
  • Marianna Legista
Altri contenuti a tema
'Genere in Comune', così Bitonto "educa" i dipendenti comunali contro le discriminazioni 'Genere in Comune', così Bitonto "educa" i dipendenti comunali contro le discriminazioni Legista: «L'obiettivo è anche quello di coinvolgere non solo le donne ma anche gli uomini»
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Caso Legista-Stea, l'Amministrazione comunale risponde alle forze di opposizione Caso Legista-Stea, l'Amministrazione comunale risponde alle forze di opposizione «Minoranza evidentemente ed opportunamente divisa su questo documento»
Opposizioni dure con Legista: «Infinita commedia» Opposizioni dure con Legista: «Infinita commedia» Sotto la lente d'ingrandimento di partiti e movimenti di centrodestra la lunga querelle amministrativa tra la vicesindaca e Gianni Stea per un posto in Consiglio regionale
Stea rinominato assessore da Emiliano. Marianna Legista dovrà attendere ancora Stea rinominato assessore da Emiliano. Marianna Legista dovrà attendere ancora Il governatore pugliese ha riaccolto in giunta Gianni Stea. Legista è tornata a ricoprire la carica di vicesindaco a Bitonto.
Marianna Legista ritorna in Giunta Marianna Legista ritorna in Giunta Il sindaco Ricci ha firmato il decreto di nomina. Sarà di nuovo assessora in attesa del ricorso di Stea
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.