La scuola Vito Felice Cassano
La scuola Vito Felice Cassano
Scuola e Lavoro

L’I.C. "Cassano" e il Comune di Bitonto insieme per la legalità e la cittadinanza attiva

Oggi, 24 maggio, primo evento nel comando di Polizia Locale

Per due giorni (24 e 25 maggio) legalità e cittadinanza saranno protagoniste grazie all'iniziativa "Un libro ti rende. Lib(E)ro / La Legalità è un Alfabeto di Cittadinanza".

L'iniziativa rappresenta l'evento conclusivo di un percorso sulla cittadinanza attiva suggerito dal libro "Italiani o It-alieni?" di Roberto Alborghetti (Funtasy Editrice), che ha coinvolto nell'arco dell'anno scolastico alcune classi della scuola primaria e secondaria di primo grado dell'Istituto comprensivo "Cassano-De Renzio".

Il programma delle manifestazioni, organizzate con il sostegno e la collaborazione dell'Amministrazione comunale, si aprirà con un convegno (oggi, 24 maggio – ore 18), che sarà ospitato nella Sala riunioni "Ten. Nicola Luigi Mongiello" del Comando di Polizia locale e trasmesso in diretta web sul canale YouTube raggiungibile al link https://www.youtube.com/channel/UCquM6veyQ_zhg0YADCv13SA.

Ai lavori, moderati dal giornalista e storico Marino Pagano, parteciperanno il comandante della Polizia locale magg. Gaetano Paciullo, la dirigente dell'I.C. "Cassano-De Renzio" Anna Teresa Bellezza, il Sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio, l'Assessore comunale Domenico Nacci, il giornalista e autore Roberto Alborghetti, il giudice del Tribunale di Bari Emanuele Pinto e il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari, Roberto Rossi.

Martedì 25 maggio, alle ore 18, l'appuntamento è al Centro sportivo polifunzionale "Paolo Borsellino" per la pubblica lettura di testi sulla legalità.

Gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado si alterneranno nella lettura di passi letterari dedicati al tema della legalità e della cittadinanza, proponendo un "viaggio tra le pagine della legalità per condividere riflessioni e seminare la cultura della cittadinanza attiva".
Entrambe le manifestazioni si svolgeranno, applicando i protocolli di sicurezza contro la diffusione del Covid-19.
  • scuola
  • Comune di Bitonto
  • I.C. Cassano
Altri contenuti a tema
Il Comune di Bitonto parte civile nel processo penale per le minacce di morte al Sindaco Il Comune di Bitonto parte civile nel processo penale per le minacce di morte al Sindaco L’episodio avvenne a settembre 2025, durante le riprese di un servizio giornalistico per il programma televisivo “Fuori dal coro”
Anche a Bitonto al via da oggi le iscrizioni online per l'anno scolastico 2026/2027 Anche a Bitonto al via da oggi le iscrizioni online per l'anno scolastico 2026/2027 A partire dalle ore 8, attiva la piattaforma per le iscrizioni online alle classi prime delle scuole statali
"In cammino per la pace: luci nella città", ieri la manifestazione promossa da Libera "In cammino per la pace: luci nella città", ieri la manifestazione promossa da Libera All'evento del presidio "Anna Rosa Tarantino" hanno preso parte tutte le scuole di Bitonto
Comune e scuole insieme per celebrare la Giornata internazionale diritti infanzia e adolescenza Comune e scuole insieme per celebrare la Giornata internazionale diritti infanzia e adolescenza Appuntamento giovedì 20 novembre alla Cittadella del Bambino
"Carta dedicata a te", quasi 2.000 i bitontini beneficiari del sussidio economico "Carta dedicata a te", quasi 2.000 i bitontini beneficiari del sussidio economico Si tratta di un sussidio economico di 500 euro destinato alle famiglie con Isee non superiore a 15mila euro
Festa dei Santi Medici, scuole chiuse a Bitonto lunedì 20 ottobre Festa dei Santi Medici, scuole chiuse a Bitonto lunedì 20 ottobre A stabilirlo è l'ordinanza n. 699 del 14/10/2025
Divieto di cellulari a scuola, la contrarietà degli psicologi Divieto di cellulari a scuola, la contrarietà degli psicologi Le riflessioni di Giuseppe Vinci: «Non proibire in blocco, ma insegnare a usare, stando loro accanto»
Giovedì 18 settembre attivo sportello informativo per servizio assistenza scolastica specialistica Giovedì 18 settembre attivo sportello informativo per servizio assistenza scolastica specialistica Si rivolge a famiglie e associazioni in vista dell'avvio (il 22 settembre) del servizio per l'anno scolastico 2025/2026
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.