Dieta Mediterranea JPG
Dieta Mediterranea JPG
Territorio e Ambiente

Italia Olivicola protagonista a Londra per la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

Evento organizzato martedì 20 novembre dall’Istituto Italiano di Cultura

Promuovere la Dieta Mediterranea ed il valore dell'olio extravergine d'oliva italiano, eccellenza riconosciuta dalla comunità scientifica mondiale, attraverso innumerevoli ed approfonditi studi, come antidoto naturale in grado di combattere numerose e serie patologie.
Con questi obiettivi Italia Olivicola, la più importante organizzazione dell'olivicoltura italiana, parteciperà alla Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo.
Un evento importante, giunto alla terza edizione, che mira a valorizzare il Made in Italy e le proprietà che lo contraddistinguono: qualità, sostenibilità, sicurezza alimentare, identità, territorio, biodiversità.

Italia Olivicola promuoverà il corretto consumo di olio extravergine d'oliva italiano a Londra, martedì 20 novembre, presso l'Istituto Italiano di Cultura, durante una giornata dedicata all'oro delle nostre tavole organizzata dal Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura, Marco Delogu, e coordinata da Antonio Tomassini della Wine Food Promotions.
In particolare, nella mattinata il presidente di Italia Olivicola, Gennaro Sicolo, parteciperà ad un seminario sulle caratteristiche organolettiche dell'olio extravergine d'oliva, alla presenza di importanti studiosi del settore, come Simon Poole, medico di Cambridge, un'autorità internazionale in tema di Dieta Mediterranea e olio extravergine di oliva.
Nel pomeriggio, invece, i tecnici di Italia Olivicola guideranno gli ospiti in un percorso sensoriale tra i migliori oli dei produttori italiani.

«Non potevamo certo mancare a questo appuntamento importante per promuovere e valorizzare l'olio extravergine d'oliva italiano nel mondo – ha detto il presidente Sicolo - ogni occasione è buona, soprattutto in un periodo in cui alcuni Paesi mirano a screditare nei consessi internazionali la qualità dei nostri prodotti attraverso bollini neri e tasse, per ribadire il valore nutraceutico dell'olio di qualità dei produttori italiani e per promuovere un corretto stile di vita rappresentato al meglio dalla Dieta Mediterranea».
  • olio extra vergine d'oliva
  • Italia Olivicola
Altri contenuti a tema
Cucina italiana patrimonio UNESCO, chef Natalizio: «Orgoglioso di questo riconoscimento» Cucina italiana patrimonio UNESCO, chef Natalizio: «Orgoglioso di questo riconoscimento» Il cuoco bitontino: «Finalmente si dà rispetto al mondo del cibo. È una vittoria per tutti noi»
Sicolo: “Cucina Italiana Patrimonio Unesco: il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva” Sicolo: “Cucina Italiana Patrimonio Unesco: il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva” Il presidente di Italia Olivicola: “Orgogliosi del riconoscimento, parte del merito ai nostri olivicoltori”
Italia Olivicola e CIA sull’olio d’oliva: “Servono strumenti di regolamentazione di mercato” Italia Olivicola e CIA sull’olio d’oliva: “Servono strumenti di regolamentazione di mercato” Appello al Governo per interventi che garantiscano un funzionamento ordinato e trasparente del mercato Plauso alla GdF, all’ICQRF Puglia e Basilicata e all’Agenzia delle Dogane per maxi operazione antifrode
Olio EVO, Sicolo: “Passi in avanti dal tavolo olivicolo che si è tenuto al Masaf” Olio EVO, Sicolo: “Passi in avanti dal tavolo olivicolo che si è tenuto al Masaf” Dal Governo l’impegno ad aumentare il numero degli ispettori e delle ispezioni per tutelare produttori italiani
Olio, Coldiretti Puglia: «Annata straordinaria» Olio, Coldiretti Puglia: «Annata straordinaria» Export Dop fa segnare un +62%
Contraffazione olio, il Sottosegretario La Pietra annuncia cabina di regia nei porti pugliesi Contraffazione olio, il Sottosegretario La Pietra annuncia cabina di regia nei porti pugliesi Coldiretti chiede tavolo anti-speculazione
Olio EVO a prezzi stracciati, Italia Olivicola e CIA: “Rischio frodi altissimo” Olio EVO a prezzi stracciati, Italia Olivicola e CIA: “Rischio frodi altissimo” Sicolo al Sottosegretario La Pietra: “Vendite al ribasso siano messe sotto la lente d’ingrandimento”
Dagli olivicoltori lettera a Lollobrigida: “Settore sotto l’attacco di frodi e speculazioni” Dagli olivicoltori lettera a Lollobrigida: “Settore sotto l’attacco di frodi e speculazioni” Appello del Patto Etico con 30 organizzazioni di produttori, agricole, cooperative e di categoria
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.