Gennaro sicolo e il neo presidente Pini
Gennaro sicolo e il neo presidente Pini
Attualità

Italia Olivicola: il bitontino Gennaro Sicolo lascia al nuovo presidente Fabrizio Pini

La decisione presa per motivi personali. Il riconoscenza per il lavoro fatto da tutto il consorzio

Cambio della guardia alla guida di Italia Olivicola, la più importante organizzazione della produzione olivicola italiana.
Fabrizio Pini, 56 anni, viterbese, Presidente della OP Appo Viterbo, è stato eletto all'unanimità come nuovo Presidente.
Succede al bitontino Gennaro Sicolo che ha deciso, per motivi personali, nonostante la piena fiducia dell'assemblea dei soci, di rinunciare all'incarico ricoperto dalla nascita del consorzio, frutto della fusione tra Consorzio Nazionale degli Olivicoltori e Unasco, nell'ottobre 2018.

«Ringrazio di cuore il Presidente Sicolo per l'impegno, la passione e la dedizione con cui ha diretto in questi anni prima il Consorzio Nazionale degli Olivicoltori e poi Italia Olivicola - ha dichiarato il nuovo Presidente Fabrizio Pini – l'olivicoltura italiana grazie alla sua determinazione è tornata al centro dell'agenda politica nazionale ed internazionale con straordinarie battaglie a tutela dei produttori e dei consumatori».
«Abbiamo costruito in questi anni l'unico sistema organizzato della produzione olivicola italiana con centinaia di cooperative e strutture di deposito in tutte le Regioni d'Italia, un progetto internazionale all'avanguardia per garantire la tracciabilità dal campo alla tavola, ed un centro di imbottigliamento dove ogni giorno viene confezionato e valorizzato il prodotto dei nostri soci che adesso arriva sulle tavole dei consumatori in 42 Paesi del mondo – ha proseguito Pini - continueremo a lavorare in questa direzione per dare valore al lavoro degli uomini e delle donne della terra e per promuovere un simbolo del Made in Italy e della Dieta Mediterranea: l'olio extravergine d'oliva».


  • olio extra vergine d'oliva
  • Gennaro Sicolo
  • Italia Olivicola
Altri contenuti a tema
In Puglia un Patto per l'EVOgastronomia In Puglia un Patto per l'EVOgastronomia Sicolo: "Sussistono condizioni per deciso cambio di passo"
Mercosur, Cia pronta al confronto sui nodi irrisolti Mercosur, Cia pronta al confronto sui nodi irrisolti Il vice Sicolo: “Occorre intervenire per maggiori garanzie a tutela di agricoltori e consumatori”
Ulivo infetto da Xylella, Sicolo (CIA): «All'Amministrazione comunale chiediamo attenzione» Ulivo infetto da Xylella, Sicolo (CIA): «All'Amministrazione comunale chiediamo attenzione» L'invito di CIA Agricoltori Italiani: «Si proceda senza esitazioni all’eradicazione»
Sicolo (CIA Puglia): «Mondo agricolo pronto a collaborare con il neoassessore Paolicelli» Sicolo (CIA Puglia): «Mondo agricolo pronto a collaborare con il neoassessore Paolicelli» Sicolo: «Al neo assessore regionale alle risorse agroalimentari Francesco Paolicelli formuliamo i migliori auguri di buon lavoro»
Incremento dei prezzi dei beni alimentari, Sicolo e CIA Puglia esigono "operazione verità" Incremento dei prezzi dei beni alimentari, Sicolo e CIA Puglia esigono "operazione verità" Dura nota dell'associazione. Dal 2021 al 2025 +24,9% per i consumatori
Sicolo (Cia Puglia): “Sospendere cartelle a conguaglio 2022 per il servizio irriguo” Sicolo (Cia Puglia): “Sospendere cartelle a conguaglio 2022 per il servizio irriguo” In arrivo però 180milioni di euro per nuove strutture a supporto
Cucina italiana patrimonio UNESCO, chef Natalizio: «Orgoglioso di questo riconoscimento» Cucina italiana patrimonio UNESCO, chef Natalizio: «Orgoglioso di questo riconoscimento» Il cuoco bitontino: «Finalmente si dà rispetto al mondo del cibo. È una vittoria per tutti noi»
Sicolo: “Patrimonio Unesco merito degli agricoltori: ora rilanciamo l’agricoltura italiana” Sicolo: “Patrimonio Unesco merito degli agricoltori: ora rilanciamo l’agricoltura italiana” Eccellenze produttive tra l’incudine dei costi di produzione e il martello di prezzi al produttore troppo bassi
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.