I pappagalli verdi
I pappagalli verdi
Territorio e Ambiente

Invasione di pappagalli verdi a Bitonto e dintorni: mandorle devastate

L'allarme di Coldiretti: «Straordinaria abilità a rompere i gusci e mangiare i frutti»

Coltivazioni di mandorle e frutti di stagione a rischio a Bitonto e nelle città limitrofe dove un'invasione di pappagalli verdi sta mettendo seriamente in pericolo il raccolto.

Si tratta dei parrocchetti monaci della specie Myiopsitta Bonaparte, apparsi con un primo "insediamento" su un eucalipto nella contrada molfettese "Madonna delle Rose", passati poi a stabilirsi, costruendo nidi 'multifamiliari'.

Da qui però queste famiglie di parrocchetti si sono allargate anche nei territori vicini, favorite anche dalla tropicalizzazione del clima e adesso le loro colonie hanno preso possesso di città e campagne a Bitonto, ma anche a Bisceglie, Giovinazzo, Palese, Santo Spirito, Bitetto, Palo del Colle, Binetto, Grumo Appula, fino a spingersi sull'Alta Murgia.

Per questo Coldiretti Puglia ha lanciato l'allarme: «Scenari tropicali per l'invasione dei pappagalli verdi che si nutrono di frutta e soprattutto di mandorle, con gravi danni sulla produzione in provincia di Bari in un anno in cui già il prodotto è ridotto ai minimi termini a causa del clima pazzo, per cui Coldiretti Puglia ha chiesto all'Assessorato all'Agricoltura regionale di prevedere un piano di contenimento e controllo dei parrocchetti verdi, di concerto con l'Ispra».

«Le campagne - si legge ancora nella nota di Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia - sono divenute l'Eldorado di frutta e mandorle per i pappagalli che evidentemente si sono adattati perfettamente al microclima pugliese. Prediligono soprattutto le mandorle, dimostrando una straordinaria abilità nel beccare e rompere il guscio, estraendo il frutto e lasciando il mallo e le valve legnose attaccate all'albero».

«Si sono moltiplicate le segnalazioni da parte degli agricoltori, colpiti dalla presenza sempre più evidente di stormi di pappagalli, che ricreano una atmosfera tropicale - conclude -, attirando l'attenzione con suoni acuti persistenti».
  • Agricoltura Bitonto
  • Coldiretti Puglia
  • Pappagalli verdi Bitonto
Altri contenuti a tema
Ordinanza del presidente della Regione Puglia per il lavoro all’aperto a temperature elevate Ordinanza del presidente della Regione Puglia per il lavoro all’aperto a temperature elevate Valida su tutto il territorio pugliese sino al 15 settembre 2026 per prevenire i rischi sanitari e limitare l’orario di lavoro nelle ore più calde
Pappagalli verdi, Coldiretti Puglia: «Bene il via a contenimento con rimozione nidi» Pappagalli verdi, Coldiretti Puglia: «Bene il via a contenimento con rimozione nidi» La Regione Puglia accelera sul piano di monitoraggio e contenimento approvando l’accordo con l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Stop al falso made in Italy, Fratelli d'Italia Bitonto presenta una mozione Stop al falso made in Italy, Fratelli d'Italia Bitonto presenta una mozione La mozione impegna il Sindaco ad attivarsi presso ANCI Puglia
Il 28% dei visitatori italiani sceglie la Puglia per esperienze di oleoturismo Il 28% dei visitatori italiani sceglie la Puglia per esperienze di oleoturismo L'analisi dettagliata di Coldiretti
Coldiretti: «Pioggia salva Puglia da siccità, ma fenomeni estremi impattano sull'89% dei comuni» Coldiretti: «Pioggia salva Puglia da siccità, ma fenomeni estremi impattano sull'89% dei comuni» L'analisi dopo le abbondanti precipitazioni delle scorse ore
Olio, Coldiretti Puglia: «Annata di alta qualità e valore record» Olio, Coldiretti Puglia: «Annata di alta qualità e valore record» Cresce l'export Dop (+62%)
Olio, in Italia mercato invaso da mezzo miliardo di prodotti stranieri Olio, in Italia mercato invaso da mezzo miliardo di prodotti stranieri La denuncia di Coldiretti Puglia
Xylella, espianto a Bitonto. Coldiretti: "Massima allerta nel culla dell'olivicoltura barese" Xylella, espianto a Bitonto. Coldiretti: "Massima allerta nel culla dell'olivicoltura barese" Le attività di controllo condotte dall'Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.