Autovelox a Mariotto
Autovelox a Mariotto
Vita di città

Installate a Bitonto 20 colonnine per l'autovelox

Abbaticchio: «Una settimana per abituarsi, poi entreranno in funzione»

Sono predisposte per accogliere la strumentazione di controllo della velocità degli automezzi e fornire alla Polizia Municipale gli strumenti per irrorare le sanzioni e gli automobilisti di Bitonto dovranno imparare a conviverci visto che da ieri ne sono state installate 20 su tutto il territorio comunale, frazioni comprese. Sono le colonnine arancioni nemiche di ogni «guidatore temerario», come li ha definiti il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, annunciando l'installazione di questi dispositivi su tutto il territorio comunale. Il primo cittadino spiega di aver intrapreso questa strada perchè «pressati dalle richieste, dagli incidenti stradali, dalla temerarietà di alcuni guidatori, dal fatto che non possiamo realizzare dossi stradali sulle vie di fuga verso gli ospedali, dalla necessità di controllare meglio il territorio (vedi i furti d'auto)».

«Lasceremo il tempo a noi cittadini – spiega Abbaticchio - di abituarci all'idea che dobbiamo rispettare il codice della strada e i limiti di velocità per una settimana ancora. Poi non potrò, non potremo, più far nulla. Lo promisi a una famiglia di una vittima della strada anni fa, quando iniziammo il lungo percorso burocratico per arrivare a questo risultato».

Le colonnine dovranno essere debitamente annunciate dall'apposita segnaletica orizzontale che avvisa della presenza di uno strumento di rilevazione della velocità e, stando a quanto riferito dalla normativa vigente, dovrebbero prevedere la presenza di una pattuglia della Polizia Municipale a breve distanza per il controllo degli apparecchi in esse inserito. Il condizionale è d'obbligo visto che su questi dispositivi esistono alcune "zone d'ombra" giurisprudenziali in cui gli avvocati degli automobilisti multati si sono lanciati per scagionare i propri assistiti.
Zone d'ombra o no, converrà rispettare i limiti imposti in prossimità di queste colonnine visto che i giudici non sono tutti uguali e le procedure per i ricorsi non sono mai semplici.

«Saranno 20 in tutto – specifica in ogni caso il primo cittadino ringraziando l'assessore Cosimo Bonasia per aver seguito il tutto con il Comandante della PM, Gaetano Paciullo - su strade cittadine, la prima è quella che vedete in foto a Mariotto in un punto segnalato recentemente da un gruppo di cittadini spaventati».
«Bitonto deve diventare più sicura – è il monito di Abbaticchio - Con il consenso di tutti o con il consenso della maggioranza di noi : un valore troppo alto per barattarlo con formule populistiche di basso livello».
  • Michele Abbaticchio
  • Polizia Municipale Bitonto
  • Cosimo Bonasia
Altri contenuti a tema
Restyling della segnaletica stradale. Ricci e Bonasia: «Pronto il programma di interventi» Restyling della segnaletica stradale. Ricci e Bonasia: «Pronto il programma di interventi» In via di definizione, invece, il regolamento per la realizzazione e gestione del parcheggio riservato alle donne in stato di gravidanza
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
"Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio "Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio Abbaticchio: «Da un mese li sento sbraitare contro di me, ma non ho ancora capito il loro progetto politico»
Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati L’ex sindaco bitontino ha raggiunto il 33.14%, a fronte del 37.5% conquistato da Rita Dalla Chiesa
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.