Santa Lucia Filippini
Santa Lucia Filippini
null

Il virus a Bitonto non ferma la Festa di Santa Lucia Filippini

Con la tecnologia e la TV la comunità di fedeli si riunirà attorno alla figura della fondatrice delle Maestre Pie

«Quest'anno la ricorrenza della festa di S. Lucia Filippini si svolgerà in un clima surreale, in un periodo di piena emergenza per "pandemia", ma la nostra scuola non può lasciar passare inosservata una festa tanto cara a tutti i bambini». Il coronavirus non fermerà a Bitonto le celebrazioni in onore della santa fondatrice della Congregazione delle Maestre Pie, molto sentita in tutta la comunità bitontina, in programma a partire da oggi e fino al 13 maggio.
«Usufruendo di mezzi tecnologici – spiegano dall'Istituto Sacro Cuore in cui operano le maestre pie di Bitonto - vogliamo far arrivare a tutti la gioia dei nostri piccoli che seppur costretti a "restare a casa" vivranno in un'atmosfera di festa queste giornate. S. Lucia Filippini è festeggiata dalla Chiesa il 12 Maggio e noi vogliamo prepararci con questo semplice programma».

Si parte oggi con "Lucia bambina" quando, a partire dalle 18,30, i bambini della Scuola dell'Infanzia realizzeranno e pubblicheranno sui social un video con i loro disegni di "Lucia Bambina". Domani invece, alla stessa ora, è in programma "Una dolce storia d'amore", con i bambini della 1°, 2° e 5° classe della Scuola Primaria che produrranno e pubblicheranno la prima parte di un video con le loro narrazioni e le loro illustrazioni per far conoscere la storia di S. Lucia Filippini.
Lunedì sarà la volta di "Un amore che si fa accoglienza": sempre alle 18:30 sarà pubblicata la seconda parte del video realizzato con la collaborazione della 3°, 4° e 5° classe della Scuola Primaria.
Martedì 12 maggio, invece, è in programma "Incontro con Gesu' Eucarestia": ancora alle 18:30 sarà celebrata la Santa Messa presieduta da Don Francis Xavier e trasmessa in diretta TV sul CANALE 90 di Antenna Sud. Dopo la celebrazione seguirà il coro delle maestre che farà ascoltare uno degli inni di S. Lucia Filippini.
«Siamo tutti invitati a fermarci per un'oretta – suggeriscono le maestre pie - e chiedere, per intercessione di S. Lucia Filippini, la fine di questo periodo».
Le celebrazioni si concluderanno mercoledì 13 Maggio con "Un amore ricevuto e donato": sempre alla stessa ora, a chiusura della manifestazione sarà pubblicato un video con la partecipazione dei piccolini della Sezione Primavera e della Scuola dell'Infanzia.
  • Istituto Sacro Cuore
  • Santa Lucia Filippini
  • Istituto Sacro Cuore Bitonto
Altri contenuti a tema
Santa Lucia Filippini, il programma della Festa a Bitonto Santa Lucia Filippini, il programma della Festa a Bitonto Il 12 maggio solenne celebrazione officiata da Monsignor Giuseppe Satriano
Si chiudono oggi i festeggiamenti a Bitonto per Santa Lucia Filippini Si chiudono oggi i festeggiamenti a Bitonto per Santa Lucia Filippini Diretta tv della Santa Messa dall'Istituto Sacro Cuore
L'Istituto Sacro Cuore di Bitonto in festa per Santa Lucia Filippini L'Istituto Sacro Cuore di Bitonto in festa per Santa Lucia Filippini Il programma dei festeggiamenti che si chiuderanno il 15 maggio
La musica a scuola a Bitonto col progetto «Armonie per la salute a scuola» La musica a scuola a Bitonto col progetto «Armonie per la salute a scuola» Domani all'Istituto Sacro Cuore i cori e le orchestre dei ragazzi di tutta la Puglia anche con disabilità e disagio
Santa Lucia Filippini: oggi la processione per le vie della città Santa Lucia Filippini: oggi la processione per le vie della città Sarà accompagnata dal Concerto Bandistico di Bitonto "G. Bastiani-Lella"
2 La forza innovatrice di suor Gabriella conquista il guru delle vendite Andrea Condello La forza innovatrice di suor Gabriella conquista il guru delle vendite Andrea Condello La suora si è iscritta a uno dei suoi corsi suscitando sorpresa e apprezzamenti
© 2001-2022 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.