Pino Maiorano in una esibizione
Pino Maiorano in una esibizione
Cultura, Eventi e Spettacolo

Il tenore Giuseppe Maiorano e la soprano Anna Lacassia omaggiano Beethoven

Sabato 12 alle ore 19, presso la Galleria Nazionale Devanna, l'esecuzione di Lieder

Sabato 12 giugno alle ore 19, presso la Galleria Nazionale della Puglia "Girolamo e Rosaria Devanna" a Bitonto, il tenore Giuseppe Maiorano, la soprano Anna Lacassia, il maestro pianista Emanuele Petruzzella rendono omaggio a Ludwig van Beethoven con l'esecuzione piuttosto rara in Puglia e tecnicamente molto impegnativa di Lieder. Un omaggio al grande compositore, che vuole essere nel contempo anche un auspicio per una "rinascita" dell'Europa nel segno del messaggio dell'Inno alla gioia scritto da Schiller nel 1786 e musicato da Beethoven nel 1824.

Il programma della giornata prevede visite guidate alle collezioni dell'Ottocento (dalle ore 18.00 alle ore 19.00) e la proiezione video del concerto realizzato nella Galleria nazionale con musiche per pianoforte, soprano e tenore di Ludwig Van Beethoven, il pilastro della musica mondiale del quale lo scorso dicembre 2020, in piena pandemia, tutto il mondo rinviava le celebrazioni per il duecentocinquantesimo anniversario dalla nascita (Bonn 16 dicembre 1770 - Vienna 26 marzo 1827). La Galleria nazionale della Puglia sarà straordinariamente aperta al pubblico dalle ore 18.00 alle ore 21.00.
I Lieder sono espressioni poetico-musicali sia colte che popolari che ebbero il massimo sviluppo tra la fine del Settecento e tutto l'Ottocento; traducibile come "canzone" o "romanza", il Lied viene eseguito da voce solista e pianoforte. L'interesse per il Lied rallentò con il rapido affermarsi dell'Opera italiana nel mondo tedesco, anche se alcuni Lieder furono inseriti come arie nelle composizioni per Opera. Celebri autori di Lieder furono Schubert, Brahms, Mahler, Strauss; in epoca contemporanea Milva e Battiato.
Programma dell'esecuzione:
An Die Hoffnung (Alla speranza) - Op.32 - Ludwig van Beethoven 1805. Il testo è del poeta tedesco Christoph August Tiedge per la contessa Josephine Deym.
Soprano: Anna Lacassia
Pianoforte: Emanuele Petruzzella
  • Pino Maiorano
Altri contenuti a tema
Pino Maiorano è il nuovo segretario dei Democratici per la Puglia Pino Maiorano è il nuovo segretario dei Democratici per la Puglia Rinnovato il direttivo locale. Sannicandro sarà il presidente, Castellano il suo vice
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.