Michele Abbaticchio al voto
Michele Abbaticchio al voto
Politica

Il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, eletto nel consiglio metropolitano

È il secondo più suffragato del centrosinistra che strapazza il centrodestra

Michele Abbaticchio e il centrosinistra fanno il pieno di preferenze alle elezioni del consiglio metropolitano e, dopo l'esperienza della passata legislatura in cui ha ricoperto la carica di vicesindaco, il sindaco di Bitonto torna a rappresentare la città in posizioni di primo piano nella Città Metropolitana di Bari, l'ente che ha sostituito la vecchia provincia di Bari.
Al termine delle operazioni di voto che si sono tenute ieri, in cui a esprimere la propria preferenza sono stati solo i sindaci e i consiglieri comunali dei 41 comuni dell'area metropolitana, Abbaticchio è risultato il più suffragato tra gli uomini, con 6752 voti (furono meno di 6mila nel 2014), superato solo da "lady preferenze", Anita Maurodinoia che ne ha presi 9305.
Voti calcolati in maniera "proporzionale" in base al "peso", in termini di popolazione amministrata, su cui ogni elettore poteva contare.

Il sindaco di Bitonto, che nella scorsa legislatura ricopriva anche l'incarico di responsabile dei fondi comunitari, siederà dunque ancora fra gli scranni del consiglio metropolitano, un incarico che non prevede alcuna indennità, ma che risulta strategicamente importante per la città, visto che dalla Città Metropolitana di Bari passano tutti i finanziamenti necessari allo sviluppo del territorio.
L'Area Metropolitana, poi, diventa un feudo del centrosinistra, visto che dei 18 seggi disponibili ben 15 sono andati alla lista Città Insieme e solo 2 alla lista del Centrodestra Metropolitano, mentre uno solo è toccato al Movimento 5 Stelle.
A votare sono stati 640 sui 680 aventi diritto (una discrepanza dovuta alla presenza di comuni commissariati) che porteranno alla formazione del consiglio metropolitano che resterà in carica fino al 2024.
  • Michele Abbaticchio
  • città metropolitana
Altri contenuti a tema
Ponte sp231, Decaro e Ricci alla consegna dei lavori. Intervento da 5 milioni di euro Ponte sp231, Decaro e Ricci alla consegna dei lavori. Intervento da 5 milioni di euro L'intervento, cominciato nel 2013 e interrotto nel 2018, è il frutto di un rinnovato accordo di programma tra la Città metropolitana e il Comune di Bitonto
Ponte sulla sp231, il 14 marzo la consegna dei lavori Ponte sulla sp231, il 14 marzo la consegna dei lavori Il nuovo cantiere segna la ripresa dei lavori avviati nell’ottobre 2013 e, successivamente, rimasti bloccati
"Domenica in Bici", l'8 ottobre ciclopedalata tra gli ulivi di via Megra "Domenica in Bici", l'8 ottobre ciclopedalata tra gli ulivi di via Megra L'iniziativa, promossa dalla Città metropolitana di Bari, è organizzata dall'associazione "Amici di Marco"
Ist. "San Carlo" riconsegnato al Comune. Sindaco: «Qui ospiteremo neuropsichiatria infantile» Ist. "San Carlo" riconsegnato al Comune. Sindaco: «Qui ospiteremo neuropsichiatria infantile» Il trasferimento del reparto dall'ex Ospedale di Bitonto all'ex istituto "San Carlo" ha ricevuto parere favorevole dall'Asl
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Torna l'Olimpiade Metropolitana, il 19 giugno la conferenza di presentazione Torna l'Olimpiade Metropolitana, il 19 giugno la conferenza di presentazione Tra i comuni del barese coinvolti è presente anche Bitonto
"Domenica in Bici", l'iniziativa della Città metropolitana farà tappa a Bitonto "Domenica in Bici", l'iniziativa della Città metropolitana farà tappa a Bitonto La rassegna è finalizzata alla scoperta di percorsi cicloturistici e alla valorizzazione delle bellezze paesaggistiche
Sicurezza sulla sp 231, le nostre osservazioni Sicurezza sulla sp 231, le nostre osservazioni Dopo l'incidente in cui hanno perso la vita quattro giovani bitontini
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.