Michele Abbaticchio al voto
Michele Abbaticchio al voto
Politica

Il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, eletto nel consiglio metropolitano

È il secondo più suffragato del centrosinistra che strapazza il centrodestra

Michele Abbaticchio e il centrosinistra fanno il pieno di preferenze alle elezioni del consiglio metropolitano e, dopo l'esperienza della passata legislatura in cui ha ricoperto la carica di vicesindaco, il sindaco di Bitonto torna a rappresentare la città in posizioni di primo piano nella Città Metropolitana di Bari, l'ente che ha sostituito la vecchia provincia di Bari.
Al termine delle operazioni di voto che si sono tenute ieri, in cui a esprimere la propria preferenza sono stati solo i sindaci e i consiglieri comunali dei 41 comuni dell'area metropolitana, Abbaticchio è risultato il più suffragato tra gli uomini, con 6752 voti (furono meno di 6mila nel 2014), superato solo da "lady preferenze", Anita Maurodinoia che ne ha presi 9305.
Voti calcolati in maniera "proporzionale" in base al "peso", in termini di popolazione amministrata, su cui ogni elettore poteva contare.

Il sindaco di Bitonto, che nella scorsa legislatura ricopriva anche l'incarico di responsabile dei fondi comunitari, siederà dunque ancora fra gli scranni del consiglio metropolitano, un incarico che non prevede alcuna indennità, ma che risulta strategicamente importante per la città, visto che dalla Città Metropolitana di Bari passano tutti i finanziamenti necessari allo sviluppo del territorio.
L'Area Metropolitana, poi, diventa un feudo del centrosinistra, visto che dei 18 seggi disponibili ben 15 sono andati alla lista Città Insieme e solo 2 alla lista del Centrodestra Metropolitano, mentre uno solo è toccato al Movimento 5 Stelle.
A votare sono stati 640 sui 680 aventi diritto (una discrepanza dovuta alla presenza di comuni commissariati) che porteranno alla formazione del consiglio metropolitano che resterà in carica fino al 2024.
  • Michele Abbaticchio
  • città metropolitana
Altri contenuti a tema
A Bitonto «il Museo Diocesano è spettacolare» A Bitonto «il Museo Diocesano è spettacolare» VIDEO – Inaugurata ieri la sezione bitontina dell'esposizione col governatore Emiliano, l'arcivescovo Cacucci e il sindaco Abbaticchio
Bitonto vola nel futuro digitale con la nuova fibra ottica dalle connessioni ultraveloci Bitonto vola nel futuro digitale con la nuova fibra ottica dalle connessioni ultraveloci La fibra arriverà fin dentro le case di 16mila bitontini, collegati a 1gigabit al secondo con 6,7 milioni di investimento privato
Abbaticchio nel consiglio metropolitano: «Voglio vincere per questa Terra» Abbaticchio nel consiglio metropolitano: «Voglio vincere per questa Terra» Il commento del leader di Italia in Comune dopo l'elezione che lo ha portato nuovamente nella Città Metropolitana
Bitonto alla Rome Half Marathon Via Pacis: oggi cerimonia in Municipio Bitonto alla Rome Half Marathon Via Pacis: oggi cerimonia in Municipio La maglia speciale della città anche al presidente della Regione, Emiliano e al presidente Anci, De Caro
L'ex assessore Saracino replica al sindaco di Bitonto: «Io, presente sempre in modo assiduo» L'ex assessore Saracino replica al sindaco di Bitonto: «Io, presente sempre in modo assiduo» La delegata era stata rimossa anche per la mancata rendicontazione delle attività: «Falso, comunicavamo con Whatsapp»
L'ambulatorio dell'ex ospedale di Bitonto torna a tempo pieno L'ambulatorio dell'ex ospedale di Bitonto torna a tempo pieno La Regione rispetta il primo degli step indicati nella riunione a Palazzo Gentile. Abbaticchio: «Risultato importante». Damascelli (FI): «Buona notizia»
Stasera a Bitonto l'Orchestra Sinfonica Metropolitana nella chiesa di S.Gaetano Stasera a Bitonto l'Orchestra Sinfonica Metropolitana nella chiesa di S.Gaetano Ben quattro cori per l'evento targato Traetta Opera Festival
Perdite nelle fontane di piazza Marconi: entro lunedì il ripristino Perdite nelle fontane di piazza Marconi: entro lunedì il ripristino Associazioni ambientaliste e cittadini avevano sollevato la questione per lo spreco di acqua potabile
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.