Michele Abbaticchio al voto
Michele Abbaticchio al voto
Politica

Il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, eletto nel consiglio metropolitano

È il secondo più suffragato del centrosinistra che strapazza il centrodestra

Michele Abbaticchio e il centrosinistra fanno il pieno di preferenze alle elezioni del consiglio metropolitano e, dopo l'esperienza della passata legislatura in cui ha ricoperto la carica di vicesindaco, il sindaco di Bitonto torna a rappresentare la città in posizioni di primo piano nella Città Metropolitana di Bari, l'ente che ha sostituito la vecchia provincia di Bari.
Al termine delle operazioni di voto che si sono tenute ieri, in cui a esprimere la propria preferenza sono stati solo i sindaci e i consiglieri comunali dei 41 comuni dell'area metropolitana, Abbaticchio è risultato il più suffragato tra gli uomini, con 6752 voti (furono meno di 6mila nel 2014), superato solo da "lady preferenze", Anita Maurodinoia che ne ha presi 9305.
Voti calcolati in maniera "proporzionale" in base al "peso", in termini di popolazione amministrata, su cui ogni elettore poteva contare.

Il sindaco di Bitonto, che nella scorsa legislatura ricopriva anche l'incarico di responsabile dei fondi comunitari, siederà dunque ancora fra gli scranni del consiglio metropolitano, un incarico che non prevede alcuna indennità, ma che risulta strategicamente importante per la città, visto che dalla Città Metropolitana di Bari passano tutti i finanziamenti necessari allo sviluppo del territorio.
L'Area Metropolitana, poi, diventa un feudo del centrosinistra, visto che dei 18 seggi disponibili ben 15 sono andati alla lista Città Insieme e solo 2 alla lista del Centrodestra Metropolitano, mentre uno solo è toccato al Movimento 5 Stelle.
A votare sono stati 640 sui 680 aventi diritto (una discrepanza dovuta alla presenza di comuni commissariati) che porteranno alla formazione del consiglio metropolitano che resterà in carica fino al 2024.
  • Michele Abbaticchio
  • città metropolitana
Altri contenuti a tema
Poligonale e ponte sulla Sp 231: Natilla e Damascelli contro la Città Metropolitana Poligonale e ponte sulla Sp 231: Natilla e Damascelli contro la Città Metropolitana Il Riformista: «Tragici incidenti continua a verificarsi». Per il consigliere regionale: «Gli impegni vanno rispettati»
Cittadella del Bambino a Bitonto, Abbaticchio: «Ricuciamo la periferia al centro» Cittadella del Bambino a Bitonto, Abbaticchio: «Ricuciamo la periferia al centro» Soddisfatto anche il sindaco metropolitano Decaro: «Occupiamo con la bellezza gli spazi degradati»
Oggi Emiliano e Decaro a Bitonto per inaugurare la Cittadella del Bambino Oggi Emiliano e Decaro a Bitonto per inaugurare la Cittadella del Bambino Conclusi i lavori per il parco esterno: esposte anche le sculture della mostra di Franco Sannicandro
Sul ponte della Bitonto-Palo arriva la luce Sul ponte della Bitonto-Palo arriva la luce Collaudi ok per i lavori di illuminazione dell'intersezione. Abbaticchio: «Grazie alla Città Metropolitana e a Decaro»
Si dimette l'assessore all'Ambiente del comune di Bitonto Si dimette l'assessore all'Ambiente del comune di Bitonto Motivi personali e professionali alla base della scelta. Abbaticchio: «È una parte importante della nostra storia»
Furto alla scuola Spinelli di Bitonto, Abbaticchio: «Una porcheria rubare nella casa dei bambini» Furto alla scuola Spinelli di Bitonto, Abbaticchio: «Una porcheria rubare nella casa dei bambini» Rubati colori, matite, fogli e apparecchi elettronici. È il secondo nel giro di un mese
Un tratto a 4 corsie e tre rotatorie a Bitonto sulla Sp231 Un tratto a 4 corsie e tre rotatorie a Bitonto sulla Sp231 Approvati lavori di messa in sicurezza per quasi 8milioni di euro. Abbaticchio: «Tutti hanno fatto la loro parte»
Allarme processionaria a scuola: chiuso a Bitonto il liceo scientifico Allarme processionaria a scuola: chiuso a Bitonto il liceo scientifico Abbaticchio: «Decisione necessaria attesa di interventi immediati dalla Città Metropolitana»
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.