Monsignor Nunzio Galantino a Bitonto con Monsignor Savino
Monsignor Nunzio Galantino a Bitonto con Monsignor Savino
null

Il segretario della CEI Galantino nuovo arcivescovo di Bari-Bitonto?

Alcune indiscrezioni lo vorrebbero al posto di Cacucci. Che in primavera lascerà per sopraggiunti limiti di età

Per la Festa Patronale dell'anno prossimo la diocesi di Bari-Bitonto potrebbe avere un nuovo arcivescovo: il segretario della Conferenza Episcopale Italiana, Monsignor Nunzio Galantino.
A rivelarlo alcune indiscrezioni giornalistiche che vorrebbero quello che è stato il principale sponsor di monsignor Francesco Savino per la diocesi di Cassano allo Ionio - dove proprio Galantino è stato vescovo per 3 anni – al posto di monsignor Francesco Cacucci, che in primavera dovrebbe lasciare l'incarico per i raggiunti limiti di età. La conferma Cacucci potrebbe darla già il prossimo 8 dicembre, dalla Cattedrale di Bitonto dove, al termine della Santa Messa, è in programma un momento in cui l'arcivescovo rassegnerà un importante messaggio alla comunità.

La notizia di Galantino invece resta ancora solo un'indiscrezione che alimenterebbe, secondo alcuni, il rapporto non idilliaco con il presidente della Cei, Gualtiero Bassetti, che «non avrebbe visto di buon occhio alcune recenti uscite dottrinali del vescovo pugliese», come ha scritto nei giorni scorsi Il Giornale.
Bruno Volpe, invece, su "La Fede Quotidiana" ha sottolineato che «Galantino è cerignolano, conosce molto bene le cose della Puglia ed ultimamente ha accentuato le sue presenze in Puglia. Rumors romani riportano che le relazioni tra l'attuale presidente della Cei Bassetti e Galantino non siano idilliache e che il cardinale non sarebbe affatto scontento di una partenza di Galantino...».
«il segretario della Cei – si legge ancora sul quotidiano milanese - è da sempre considerato un uomo molto vicino a Papa Francesco oltre che un membro dell' "ala progressista" della Chiesa. Qualcuno del fronte conservatore - insomma - potrebbe aver deciso di colpirlo "politicamente" mettendo in giro quella che potrebbe risultare una vera e propria bufala».

Telefonate e incontri si sarebbero però susseguite davvero nelle ultime ore e solo col tempo si potrà capire quanto sia probabile l'arrivo al soglio barese e bitontino del segretario della CEI.
  • monsignor Francesco Cacucci
  • monsignor Nunzio Galantino
  • monsignor Franceco Savino
  • Arcidiocesi Bari-Bitonto
Altri contenuti a tema
Due frammenti delle reliquie dei Santi Medici donate all'arcivescovo di Cagliari Due frammenti delle reliquie dei Santi Medici donate all'arcivescovo di Cagliari Monsignor Cacucci ricambia il dono delle reliquie dei Santi Martiri di Abitene dell'estate 2015
© 2001-2017 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.