pugliese
pugliese
Speciale

Il ruolo propulsivo e strategico della mediazione creditizia

Intervista al dott. Paolo Pugliese, Account Manager di Media One Consulting

Dott. Pugliese, potrebbe spiegarci il ruolo della mediazione creditizia tra l'offerta di denaro delle banche e la domanda di denaro delle aziende?
«Certamente. La mediazione creditizia svolge un ruolo fondamentale nell'economia, in quanto agisce da ponte tra le banche, che dispongono di capitali da prestare, e le imprese, che necessitano di finanziamenti per investire e crescere. Senza la mediazione creditizia, sarebbe molto più complicato per le aziende accedere ai capitali di cui hanno bisogno per espandere la propria attività o per affrontare periodi di difficoltà finanziaria».

In che modo la mediazione creditizia può essere considerata come propulsore della crescita dell'economia locale, nazionale ed internazionale?
«La mediazione creditizia favorisce la crescita economica a diversi livelli. Innanzitutto, permette alle imprese di investire in nuovi progetti, creare nuovi posti di lavoro e aumentare la propria produttività. Questo contribuisce a stimolare la domanda interna e a sostenere la crescita del Prodotto Interno Lordo.

Inoltre, la mediazione creditizia consente alle imprese di competere a livello internazionale, garantendo loro l'accesso a finanziamenti per esportare i propri prodotti o per investire in nuovi mercati. In questo modo, si può contribuire alla crescita delle esportazioni e all'aumento della competitività dell'economia nazionale sul mercato globale.

Infine, la mediazione creditizia favorisce lo sviluppo delle piccole e medie imprese, che rappresentano il motore dell'economia locale. Grazie ai finanziamenti ottenuti, queste imprese possono crescere, creare occupazione e contribuire alla vitalità delle comunità in cui operano».

Quali sono le principali sfide che il settore della mediazione creditizia deve affrontare per svolgere efficacemente il proprio ruolo?
«Una delle principali sfide è quella di garantire trasparenza e correttezza nei rapporti con le imprese e di fornire loro consulenza adeguata per individuare le soluzioni finanziarie più adatte alle proprie esigenze. Inoltre, è importante che ci si adatti alle evoluzioni del mercato e alle nuove tecnologie, per offrire servizi sempre più efficienti e competitivi.

Infine, è fondamentale mantenere elevati standard etici e professionali, per instaurare rapporti di fiducia con le imprese e per garantire la sostenibilità del business nel lungo termine. Solo così si potrà continuare a svolgere un ruolo di propulsore della crescita economica a livello locale, nazionale ed internazionale».
  • Aziende
Altri contenuti a tema
“Carisma”: a Molfetta eleganza e comfort per ogni donna, in ogni stagione “Carisma”: a Molfetta eleganza e comfort per ogni donna, in ogni stagione In Corso Umberto I una realtà storica che accompagna le donne con intimo, calzature e moda mare per tutte le taglie
Mediaone Italia rafforza la propria presenza sul mercato nazionale: nasce ufficialmente Mediaone Academy Mediaone Italia rafforza la propria presenza sul mercato nazionale: nasce ufficialmente Mediaone Academy Dopo un periodo di sperimentazione e il riscontro molto positivo la struttura parte con un’offerta formativa mirata
Fertilità e salute riproduttiva: il Centro Medico Momò Fertilife amplia l’offerta Fertilità e salute riproduttiva: il Centro Medico Momò Fertilife amplia l’offerta Attivati i trattamenti PMA in convenzione con il SSN
Maldarizzi Automotive tra i Best 100 Quality Dealers Europe 2025: l’eccellenza italiana secondo Stellantis Maldarizzi Automotive tra i Best 100 Quality Dealers Europe 2025: l’eccellenza italiana secondo Stellantis Il premio "Miglior Net Promoter Score Sales 2024" valorizza un modello organizzativo efficace e condiviso
A Bari arriva la prima Private Sale del lusso: dal 19 al 29 giugno, sconti fino all’80% sui brand più prestigiosi A Bari arriva la prima Private Sale del lusso: dal 19 al 29 giugno, sconti fino all’80% sui brand più prestigiosi L'ingresso è gratuito, ma è obbligatorio prenotare il giorno e la fascia oraria preferita
"Picche rosse e fiori neri": un altro grande successo targato Mediaone Academy "Picche rosse e fiori neri": un altro grande successo targato Mediaone Academy Lapalombella: «Non offriamo solo formazione, ma esperienze trasformative»
Rinnovato il mandato di Pippo Cannillo (A.D. Maiora SpA SB) nel Board di SPAR International Rinnovato il mandato di Pippo Cannillo (A.D. Maiora SpA SB) nel Board di SPAR International Nuovo triennio nel segno della continuità e della visione strategica condivisa con la rete della grande famiglia di SPAR International
Export pugliese, la parola d’ordine è internazionalizzare. Se n'è parlato con "Hey Sud" Export pugliese, la parola d’ordine è internazionalizzare. Se n'è parlato con "Hey Sud" Focus sui dazi e minacce all'economia globale: necessario un cambio di rotta e strategie forti
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.