Locandina tenda dellincontro
Locandina tenda dellincontro
null

Il quarto giorno della Tenda dell'incontro all'insegna della cittadinanza attiva

Tra le iniziative, il dialogo tra consiglieri comunali e ragazzi bitontini non cittadini italiani

È il tema della cittadinanza attiva quello che attraverserà l'intera giornata di oggi nelle attività inserite nella settimana della Tenda dell'incontro, l'iniziativa organizzata dalla Pastorale Giovanile diocesana e dalle parrocchie bitontine, finalizzata al dialogo intergenerazionale dentro e fuori l'ambiente ecclesiale.
La settimana della Tenda è nata dalla volontà di mons. Francesco Cacucci, arcivescovo di Bari - Bitonto, come ha scritto nella traccia pastorale di quest'anno «Di generazione in generazione. Giovani e famiglia», di proporre «un invito concreto per le comunità ad allargare lo spazio della nostra tenda, liberando gli adulti dall'illusione dell'autoreferenzialità e favorendo la partecipazione dei giovani alla vita sociale ed ecclesiale nella responsabilità fedele e nel dono gratuito di sé».

Come già nei passati giorni della settimana della Tenda dell'incontro, per ciascuna giornata c'è un programma caratterizzato da momenti di preghiera, catechesi e tavole rotonde, tutto guidato da un tema focale che accompagna il messaggio giornaliero.
Le attività mattutine e pomeridiane di oggi si svolgeranno come negli altri giorni della settimana. Dopo la celebrazione delle Lodi e della messa nella chiesa di san Gaetano e il volantinaggio presso la tenda rivolto agli studenti, con alcuni incontri insieme ai ragazzi delle scuole superiori, nel pomeriggio ci sarà l'Adorazione Eucaristica in san Gaetano e altri momenti catechetici in tenda.

Nella serata, alle 20:30 ci sarà il momento "Farsi incontro nella città. Itinerari di cittadinanza attiva", dal più largo respiro civile e aperto a tutta la città. L'obiettivo è mettere in discussione il concetto di cittadinanza attiva, a cui spesso si pensa come un riconoscimento automatico che viene dal documento ufficiale. Ma cittadini si è o lo si diventa?
Per questo quattro ragazzi bitontini delle scuole superiori, ma non ancora cittadini italiani ufficialmente, intervisteranno quattro consiglieri comunali bitontini, Francesco Brandi, Antonella Vaccaro, Dino Ciminiello e Giuseppe Maiorano. Le interviste, che riguarderanno i temi dell'ambiente, mobilità, cultura e sicurezza, si svolgeranno in quattro luoghi distinti del centro antico, la chiesa di San Leucio Vecchio, la chiesa di Santa Rita da Cascia, la chiesa di Santa Teresa e il sedile di Sant'Anna (qui la mappa con l'itinerario, goo.gl/trUadK).

Il frutto di queste discussioni sarà poi al centro del dibattito che ne seguirà in piazza Cavour, verso le 21:00, dal titolo "Cittadino è chi il cittadino fa", a cui parteciperanno l'assessore al marketing territoriale, Rocco Magini, il direttore di BitontoTv, Savino Carbone, e il viceparroco del Santuario dei Santi Medici, don Antonio Stizzi.


  • monsignor Francesco Cacucci
  • Arcidiocesi Bari-Bitonto
  • Pastorale giovanile
Altri contenuti a tema
Eletto il nuovo direttivo dell’Arciconfraternita Santa Maria del Suffragio Eletto il nuovo direttivo dell’Arciconfraternita Santa Maria del Suffragio Il presidente è Andrea Vacca. Si rinnova il culto verso la Santa Croce e la B.V.M. Addolorata e il sostegno verso i bisognosi
Emergenza freddo: più posti letto per senzatetto dalla Caritas Bari-Bitonto Emergenza freddo: più posti letto per senzatetto dalla Caritas Bari-Bitonto Il direttore Don Vito Piccinonna: «Un luogo accogliente e dignitoso è la nostra risposta. Ma servono volontari»
Iniziate a Bitonto le celebrazioni per la Madonna del Rosario Iniziate a Bitonto le celebrazioni per la Madonna del Rosario Torna nella chiesa di San Domenico, dopo il restauro, la settecentesca pala dell’altare con la Madonna tra Santi Domenicani. Sabato la presentazione
A Bitonto il Festival Internazionale della Musica Cristiana A Bitonto il Festival Internazionale della Musica Cristiana Al monastero di San Leone Marco Tanduo, Aurelio Pitino, Fra Leonardo Civitavecchia e il Bari Gospel Choir
Sabato a Bitonto il convegno diocesano con l’arcivescovo Cacucci su giovani e famiglia Sabato a Bitonto il convegno diocesano con l’arcivescovo Cacucci su giovani e famiglia Si svolgerà nella sede della Basilica dei Santi Medici
I migranti della Diciotti ospitati nell’arcidiocesi di Bari-Bitonto accolti coi fondi della CEI I migranti della Diciotti ospitati nell’arcidiocesi di Bari-Bitonto accolti coi fondi della CEI Sarà l’8x1000 a sostenere l’operazione di accoglienza in caso di arrivo anche in terra di Bari
L’arcidiocesi di Bari-Bitonto pronta ad accogliere i migranti della Diciotti L’arcidiocesi di Bari-Bitonto pronta ad accogliere i migranti della Diciotti Il vescovo Cacucci ha espresso la sua disponibilità alla CEI
Monsigno Cacucci alla guida dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto per altri due anni Monsigno Cacucci alla guida dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto per altri due anni Papa Francesco prolunga il suo mandato nonostante la rinuncia. Abbaticchio: «Ha l'affetto e la fiducia di tutti noi»
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.