Lavori pubblici
Lavori pubblici
Politica

«Il PUG di Bitonto migliorerà la vivibilità della città»

Sinistra Italiana soddisfatta della prosecuzione dei lavori e dell'accoglimento degli emendamenti al Piano

Elezioni Regionali 2020
Contribuire alla redazione del Piano Urbanistico Generale per migliorare la vivibilità della città e il benessere di chi la abita. Con questo obiettivo la sezione locale di Sinistra Italiana ha presentato una serie di osservazioni al Pug di Bitonto, in fase di redazione in questi mesi presso gli uffici competenti del Comune. Gli attivisti si sono detti soddisfatti dell'accoglimento degli emendamenti presentati a suo tempo in consiglio a firma dell'allora segretario di partito, Domenico Masciale, per mano del consigliere comunale Cosimo Bonasia, recentemente promosso a ruolo di assessore della giunta Abbaticchio.

«In quella seduta consiliare – scrivono da SI Bitonto - Cosimo Bonasia efficacemente evidenziò le criticità presenti nei due documenti di programmazione. Cinque sono infatti le macro carenze: edilizia residenziale sociale, gestione rifiuti, inquinamento, standard urbanistici e questioni aperte. Le osservazioni, furono esaminate dagli uffici tecnici del Comune e ritenute, pertinenti, accolte per il DPP mentre a riguardo del DPRU, le criticità emerse relativamente all'Edilizia Residenziale Sociale, furono di fatto stralciate per permettere a questa amministrazione di partecipare a bandi regionali con la promessa certificata di un atto di indirizzo, votato all'unanimità e meritevoli di essere approfondite e menzionate nel processo di redazione del PUG».

L'assessore Bonasia, dal suo canto, ha fatto sapere che i lavori di redazione del PUG stanno proseguendo, con un nuovo «incontro proficuo con i progettisti redattori Prof arch. Karrer, arch. Pedrone, arch. Ruggiero. Con il supporto dell'ing. Sangirardi e dell'architetto Zaccaria, abbiamo individuato gli assi strutturali che guideranno la progettazione del nuovo piano urbano generale quale strumento agile di pianificazione e gestione del nostro territorio».

«Sinistra Italiana Bitonto - si legge ancora nella nota - ha necessità per il bene della comunità e il rispetto dell'azione politica svolta, ricordare ancora una volta tali osservazioni al Piano Urbanistico Generale uno strumento valido e funzionale alla vivibilità della nostra città. Ribadendo il fabbisogno massimo di una esigenza così importante per la città, vista l'emergenza abitativa e la salvaguardia dei diritti dei più deboli, siamo convinti che una città debba mirare alla crescita e alla modernizzazione, ma allo stesso tempo, non si possono ignorare le problematiche sociali di prima necessità, è compito della politica salvaguardare la dignità dell'uomo garantendogli salute e una casa in cui vivere».
  • Sinistra Italiana Bitonto
  • Cosimo Bonasia
Altri contenuti a tema
SI Bitonto: «Il Piano di Mobilità Sostenibile va fermato» SI Bitonto: «Il Piano di Mobilità Sostenibile va fermato» «Senza la VAS disagi per chi abita a ridosso del centro storico»
Mappature digitali e 1,7 milioni di euro per il verde a Bitonto Mappature digitali e 1,7 milioni di euro per il verde a Bitonto L’assessore Bonasia: “Rivoluzione epocale nella gestione comunale”
Volontari ripuliscono il Parco Sen. Masciale di Bitonto Volontari ripuliscono il Parco Sen. Masciale di Bitonto Presto saranno anche piantate alcune delle palme donate al Comune da un generoso vivaista
 SI Bitonto alla Lega: «Non scherzate sulla pelle della gente in crisi per il Covid»  SI Bitonto alla Lega: «Non scherzate sulla pelle della gente in crisi per il Covid» Per la sezione locale del partito i salviniani «dovrebbero restituire i 49 milioni sottratti agli italiani per aiutare i lavoratori»
1 «Quasi 80 nuove palme piantate a Bitonto nei prossimi giorni» «Quasi 80 nuove palme piantate a Bitonto nei prossimi giorni» Sono state donate da un vivaio di Ruvo di Puglia ai comuni del Barese durante la pandemia
1 SI Bitonto: «Anche il Consiglio di Stato riabilita Mimmo Lucano» SI Bitonto: «Anche il Consiglio di Stato riabilita Mimmo Lucano» La sezione locale del partito rilancia l'idea della cittadinanza onoraria: «Ora leghisti in silenzio»
Scaricavano rifiuti edili nelle campagne di Bitonto: sanzionati Scaricavano rifiuti edili nelle campagne di Bitonto: sanzionati L'assessore Bonasia: «Aumenteremo gli sforzi per contrastare questa consuetudine»
SI Bitonto: «Contro gli abbandoni illeciti un Centro di Raccolta di rifiuti elettrici» SI Bitonto: «Contro gli abbandoni illeciti un Centro di Raccolta di rifiuti elettrici» La locale sezione del partito invita l'amministrazione a partecipare al bando dell'ANCI che finanzia il progetto
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.