Prefetto Russo e Sindaco Ricci
Prefetto Russo e Sindaco Ricci
Cronaca

Il Prefetto di Bari Russo in visita a Bitonto: «Centro importante della Città metropolitana»

Il dott. Russo è stato accolto a Palazzo Gentile dal sindaco Ricci

Il Prefetto di Bari, Francesco Russo, ha visitato nella mattinata di ieri - 20 febbraio - la città di Bitonto. Accolto a Palazzo Gentile dal sindaco Francesco Paolo Ricci, Russo ha incontrato nella Sala degli Specchi gli assessori, il presidente del Consiglio comunale e i consiglieri, il Segretario generale e i dipendenti, oltre ai rappresentanti delle autorità militari. Un'occasione di confronto su tematiche di stretta attualità, in primis la sicurezza, ma anche per conoscere meglio il territorio di Bitonto per il successore di Antonia Bellomo, che soltanto pochi mesi fa ha cominciato il suo servizio nel capoluogo pugliese.

Russo ha, poi, visitato alcuni dei luoghi simbolo del centro antico della città: dalla Cattedrale romanica al Museo Diocesano, passando per la Galleria nazionale della Puglia "Girolamo e Rosaria Devanna" e la chiesa di San Francesco d'Assisi. Momento significativo del tour in città, chiuso con la visita allo stabilimento Finoliva, è stato il passaggio nei luoghi dell'uccisione di Anna Rosa Tarantino per un doveroso omaggio a una figura simbolo delle vittime innocenti di mafia e criminalità.

«Le attività di polizia giudiziaria effettuate di recente in tutta l'area metropolitana, e quindi anche a Bitonto, sono state proficue, contribuendo al discreto calo dei reati nel 2023 rispetto all'anno precedente – ha dichiarato il Prefetto Russo –. Sono il segno tangibile delle risposte che lo Stato e il comparto sicurezza, in uno con la Magistratura, possono fornire nella repressione dei reati. A Bitonto abbiamo potuto registrare buoni risultati con interventi decisi e coordinati contro la criminalità, in particolare in occasione della campagna olivicola e contro i furti d'auto». Il Prefetto ha, quindi, espresso «un plauso per il grande impegno quotidiano sul territorio delle forze dell'ordine, nelle quali va inclusa a pieno titolo la Polizia locale».

Il dottor Russo ha poi avuto parole di apprezzamento per la proficua collaborazione del sindaco Ricci «galantuomo animato da una positiva passione civile» e per l'indispensabile lavoro dell'apparato amministrativo comunale «alle prese come nella stragrande maggioranza dei comuni, specie al Sud, con il progressivo invecchiamento del personale e le difficoltà nel reclutamento di giovani, che spesso preferiscono altri settori alla pubblica amministrazioni locale».

«I problemi che ravvisiamo a Bitonto – ha commentato il sindaco Francesco Paolo Ricci – non sono diversi da quelli delle altre città limitrofe, ma al contempo avvertiamo una forte e costante presenza del Prefetto, degli organi di governo e delle forze dell'ordine. Sin dal suo arrivo a Bari, il dottor Russo ha dimostrato una grande attenzione nei confronti della nostra comunità e con lui abbiamo instaurato da subito un proficuo dialogo, partendo anche dal prezioso lavoro precedentemente svolto da Sua Eccellenza Antonia Bellomo. Continueremo a impegnarci nell'interesse della nostra comunità e di tutti i cittadini».
7 fotoVisita del Prefetto Francesco Russo a Bitonto
ddlloWhatsApp Image atPref
  • prefetto
  • Prefettura Bari
  • Francesco Paolo Ricci
Altri contenuti a tema
Bitonto celebra le Forze Armate ed il loro impegno quotidiano Bitonto celebra le Forze Armate ed il loro impegno quotidiano Ricci: «Onoriamo chi ha servito e serve il nostro Paese con coraggio»
Travolto mentre prestava soccorso, il dolore del sindaco di Bitonto Travolto mentre prestava soccorso, il dolore del sindaco di Bitonto L'incidente è avvenuto ai curvoni della statale 16 bis a Palese
Processo clan Conte per traffico stupefacenti, il sindaco di Bitonto dà mandato per proseguire in Cassazione Processo clan Conte per traffico stupefacenti, il sindaco di Bitonto dà mandato per proseguire in Cassazione Una nota social per confermare l'impegno dell'ente comunale affinché vengano perseguiti sino in fondo
Furti in campagna, Ricci in Prefettura: «Azione coordinata per tutelare le produzioni» Furti in campagna, Ricci in Prefettura: «Azione coordinata per tutelare le produzioni» Il primo cittadino ha partecipato alla riunione del Comitato provinciale per l'ordine pubblico e la sicurezza
Case occupate abusivamente, Lacarra: «Situazione segnalata. Dal Governo nessuna risposta» Case occupate abusivamente, Lacarra: «Situazione segnalata. Dal Governo nessuna risposta» L'onorevole barese al primo cittadino Ricci: «Non posso che ribadire la mia piena solidarietà al Sindaco»
Case comunali occupate abusivamente, minacce al Sindaco nel servizio di "Fuori dal coro" Case comunali occupate abusivamente, minacce al Sindaco nel servizio di "Fuori dal coro" Diverse le reazioni di solidarietà nei confronti del primo cittadino di Bitonto dopo il servizio andato in onda su Rete 4
Sicurezza su Poligonale e SP156, Natilla: «Ho scritto al Sindaco: nessuna risposta» Sicurezza su Poligonale e SP156, Natilla: «Ho scritto al Sindaco: nessuna risposta» Il consigliere comunale torna a trattare l'argomento della sicurezza stradale delle arterie extraurbane
Inizio della scuola, il messaggio dell'amministrazione comunale di Bitonto Inizio della scuola, il messaggio dell'amministrazione comunale di Bitonto La nota congiunta del sindaco Francesco Paolo Ricci e dell'assessore Christian Farella
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.