Larchitetto Parisi il rettore Cupertino e il sindaco Abbaticchio nel FabLab
Larchitetto Parisi il rettore Cupertino e il sindaco Abbaticchio nel FabLab
Attualità

Il nuovo rettore del Politecnico visita il FabLab di Bitonto

Cupertino: «Laboratorio di nuove tecnologie per il territorio». Abbaticchio: «Noi, unico comune che investe in ricerca e innovazione»

Visita gradita martedì nel Centro Tecnologico FabLab di Bitonto, dove è arrivato il nuovo rettore del Politecnico di Bari, Francesco Cupertino.
Ad accoglierlo il direttore del FabLab, Nico Parisi e il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, che ha sottolineato lo stupore di Cupertino «per quello che i tanti studenti metropolitani stanno realizzando a Bitonto, unico comune in Italia che investe in ricerca e innovazione per favorire, nel suo piccolo esempio, quello che la "grande politica" dovrebbe fare sfruttando il Potere nazionale. Rinunciare a innovare la nostra competitività significa rinunciare al futuro dei nostri figli, favorendo la emigrazione di tutto il talento giovanile. E la cosa più triste è quella che ognuno di noi, in cuor suo, sembra aver posto la questione in secondo piano. Noi non ci arrenderemo, perché crediamo in questi giovani e vecchi sorrisi capaci, ancora,di stupire insieme».

Il Magnifico Rettore, dal suo canto, ha descritto il FabLab come «un luogo in cui l'innovazione e le nuove tecnologie si avvicinano e si mettono a servizio di tutto il territorio di riferimento per fare ricerca, formazione e sostenere l'innovazione della imprese artigiane e delle PMI che ne hanno bisogno. Un altro esempio di collaborazione virtuosa del Politecnico di Bari, nata sulla proposta lungimirante della Amministrazione di Bitonto. Un laboratorio, il #FabLab, nel quale si creano sinergie davvero interessanti, una esperienza aperta al territorio, alla comunità e alla cultura».
Solo alcuni giorni fa il primo cittadino aveva accolto con favore l'elezione di Cupertino, perchè «in linea di continuità con l'ottimo lavoro del suo predecessore Eugenio Di Sciascio, una prospettiva di rafforzamento degli intensi rapporti tra Comune e Politecnico, come testimoniano le importanti parole che lo stesso ha speso per il nostro 'splendido' Fablab. La sua giovane età, unita ad una già solida esperienza accademica, lo avvicina ancor di più alle esigenze dei nostri giovani, ai quali tutti noi, chiamati a ruoli istituzionali, dobbiamo attenzione e risorse, per disseminare sul territorio concrete opportunità di sviluppo e crescita».


  • Michele Abbaticchio
  • FabLab
  • Centro Tecnologico per la Fabbricazione Digitale FabLab
Altri contenuti a tema
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Al FabLab Bitonto la VI edizione del Self-made Architecture Al FabLab Bitonto la VI edizione del Self-made Architecture Dal 30 maggio al 02 giugno il workshop di alta formazione sull'argilla
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
FabLab e Museo archeologico promuovono nuove forme per fruire del patrimonio culturale FabLab e Museo archeologico promuovono nuove forme per fruire del patrimonio culturale Per l'innovativo progetto saranno utilizzate nuove tecnologie digitali
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Liuteria 4.0, FabLab di Bitonto modello di innovazione Liuteria 4.0, FabLab di Bitonto modello di innovazione Una serie di incontri a Trinitapoli
La sesta edizione della “Camminata tra gli olivi” rinviata al 20 novembre La sesta edizione della “Camminata tra gli olivi” rinviata al 20 novembre L'appuntamento per tutti i partecipanti è fissato alle ore 8 in via Paolo Scoppio
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.