Larchitetto Parisi il rettore Cupertino e il sindaco Abbaticchio nel FabLab
Larchitetto Parisi il rettore Cupertino e il sindaco Abbaticchio nel FabLab
Attualità

Il nuovo rettore del Politecnico visita il FabLab di Bitonto

Cupertino: «Laboratorio di nuove tecnologie per il territorio». Abbaticchio: «Noi, unico comune che investe in ricerca e innovazione»

Visita gradita martedì nel Centro Tecnologico FabLab di Bitonto, dove è arrivato il nuovo rettore del Politecnico di Bari, Francesco Cupertino.
Ad accoglierlo il direttore del FabLab, Nico Parisi e il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, che ha sottolineato lo stupore di Cupertino «per quello che i tanti studenti metropolitani stanno realizzando a Bitonto, unico comune in Italia che investe in ricerca e innovazione per favorire, nel suo piccolo esempio, quello che la "grande politica" dovrebbe fare sfruttando il Potere nazionale. Rinunciare a innovare la nostra competitività significa rinunciare al futuro dei nostri figli, favorendo la emigrazione di tutto il talento giovanile. E la cosa più triste è quella che ognuno di noi, in cuor suo, sembra aver posto la questione in secondo piano. Noi non ci arrenderemo, perché crediamo in questi giovani e vecchi sorrisi capaci, ancora,di stupire insieme».

Il Magnifico Rettore, dal suo canto, ha descritto il FabLab come «un luogo in cui l'innovazione e le nuove tecnologie si avvicinano e si mettono a servizio di tutto il territorio di riferimento per fare ricerca, formazione e sostenere l'innovazione della imprese artigiane e delle PMI che ne hanno bisogno. Un altro esempio di collaborazione virtuosa del Politecnico di Bari, nata sulla proposta lungimirante della Amministrazione di Bitonto. Un laboratorio, il #FabLab, nel quale si creano sinergie davvero interessanti, una esperienza aperta al territorio, alla comunità e alla cultura».
Solo alcuni giorni fa il primo cittadino aveva accolto con favore l'elezione di Cupertino, perchè «in linea di continuità con l'ottimo lavoro del suo predecessore Eugenio Di Sciascio, una prospettiva di rafforzamento degli intensi rapporti tra Comune e Politecnico, come testimoniano le importanti parole che lo stesso ha speso per il nostro 'splendido' Fablab. La sua giovane età, unita ad una già solida esperienza accademica, lo avvicina ancor di più alle esigenze dei nostri giovani, ai quali tutti noi, chiamati a ruoli istituzionali, dobbiamo attenzione e risorse, per disseminare sul territorio concrete opportunità di sviluppo e crescita».


  • Michele Abbaticchio
  • FabLab
  • Centro Tecnologico per la Fabbricazione Digitale FabLab
Altri contenuti a tema
Oggi Emiliano e Decaro a Bitonto per inaugurare la Cittadella del Bambino Oggi Emiliano e Decaro a Bitonto per inaugurare la Cittadella del Bambino Conclusi i lavori per il parco esterno: esposte anche le sculture della mostra di Franco Sannicandro
Sul ponte della Bitonto-Palo arriva la luce Sul ponte della Bitonto-Palo arriva la luce Collaudi ok per i lavori di illuminazione dell'intersezione. Abbaticchio: «Grazie alla Città Metropolitana e a Decaro»
Si dimette l'assessore all'Ambiente del comune di Bitonto Si dimette l'assessore all'Ambiente del comune di Bitonto Motivi personali e professionali alla base della scelta. Abbaticchio: «È una parte importante della nostra storia»
Furto alla scuola Spinelli di Bitonto, Abbaticchio: «Una porcheria rubare nella casa dei bambini» Furto alla scuola Spinelli di Bitonto, Abbaticchio: «Una porcheria rubare nella casa dei bambini» Rubati colori, matite, fogli e apparecchi elettronici. È il secondo nel giro di un mese
Un tratto a 4 corsie e tre rotatorie a Bitonto sulla Sp231 Un tratto a 4 corsie e tre rotatorie a Bitonto sulla Sp231 Approvati lavori di messa in sicurezza per quasi 8milioni di euro. Abbaticchio: «Tutti hanno fatto la loro parte»
Allarme processionaria a scuola: chiuso a Bitonto il liceo scientifico Allarme processionaria a scuola: chiuso a Bitonto il liceo scientifico Abbaticchio: «Decisione necessaria attesa di interventi immediati dalla Città Metropolitana»
Abbaticchio: «Si inserisca Bitonto nel nome dell'aeroporto» Abbaticchio: «Si inserisca Bitonto nel nome dell'aeroporto» Il sindaco diserta l'inaugurazione della nuova pista: «Per la nostra città tanti disagi e pochissimi vantaggi»
«Michele Abbaticchio candidato presidente alla regione Puglia» «Michele Abbaticchio candidato presidente alla regione Puglia» La notizia nel day time de La7. Ma il sindaco di Bitonto frena: «Onorato, ma facciamo sintesi con Emiliano»
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.