Le sedi di ItC e PD
Le sedi di ItC e PD
Politica

Il M5S contro l'ingresso del Pd in maggioranza: «Numeri da plebiscito»

Dubbi anche sulla vicinanza tra le sedi di Pd e Italia in Comune

Una foto con le sedi di Italia in Comune e del PD a Bitonto distanti poche decine di metri con una lunga invettiva contro l'ingresso in maggioranza del partito della "pescara". Così il Comitato locale di cittadini ispirato ai valori del Movimento 5 Stelle ha commentato l'ingresso in maggioranza del Partito Democratico, per anni all'opposizione della coalizione del sindaco Abbaticchio.

«La notizia non stupisce l'opinione pubblica e le opposizioni – spiegano i grillini - (a proposito, ce ne sono ancora a Palazzo Gentile?), la quota di maggioranza raggiunge numeri da plebiscito, il contraddittorio diventerà flebile voce inascoltata, con il beneplacito di buona parte dell'elettorato, ormai assuefatto dai giochi della politica. Ebbene ci hanno messo quasi due anni per concordare il giusto peso al "compromesso", compulsato come il migliore dei contratti prematrimoniali; il risultato è sicuramente il reciproco appoggio nelle spartizioni di ruoli e cariche nel panorama della politica nostrana. Abbaticchio quale bomber d'attacco della coalizione di csx per l'europee e il PD e i suoi rappresentanti, quali figure pronte ad assurgere a nuovi ruoli di rappresentanza amministrativa nell'assise comunale, o, ad esser più maliziosi, pronti a presentare il papabile sostituto del primo cittadino, nelle prossime amministrative».
Per i pentastellati bitontini, insomma, l'arrivo del Pd in maggioranza definisce addirittura il sindaco che succederà ad Abbaticchio, sacrificando sull'altare della politica «il vincolo di mandato» e «il voto consapevole».

«In questo teatrino della politica – si legge ancora nella nota - tra consiglieri che cambiano continuamente i propri schieramenti e riferimenti (alcuni consiglieri di maggioranza hanno cambiato più di un partito nell'ultimo periodo), tra gli interessi personali e quelli di parte, constatata la fine del civismo politico cittadino, nato ad hoc solo per la tornata elettorale (i portatori d'acqua), quale Comitato di cittadini attivi 5 stelle, rifuggiamo tali azioni legate a usi e costumi della vecchia politica, ricordando che il concetto di cambiamento da noi evocato, sempre contrasterà queste forme dispotiche di spartizione di cariche e poltrone. Evidentemente loro il cambiamento lo intendono in altro modo».
  • Michele Abbaticchio
  • movimento 5 stelle
  • Italia in Comune
Altri contenuti a tema
'Prima lo sviluppo': Italia in Comune porta il mondo delle imprese a Bari 'Prima lo sviluppo': Italia in Comune porta il mondo delle imprese a Bari Attesi Emiliano, Decaro, Abbaticchio, Viesti, Patroni Griffi e Borracino
Abbaticchio: «Nessuna 'pagnotta' per le civiche confederate a Italia in Comune» Abbaticchio: «Nessuna 'pagnotta' per le civiche confederate a Italia in Comune» Il sindaco di Bitonto chiarisce che «non scompaiono ma proseguono il loro cammino in un progetto più grande»
Italia in Comune ringrazia i consiglieri di Bitonto che hanno aderito e chiede un tavolo di coalizione Italia in Comune ringrazia i consiglieri di Bitonto che hanno aderito e chiede un tavolo di coalizione L'obiettivo è ridiscutere gli assetti politici alla luce delle nuove forze in consiglio
Il sindaco di Bitonto Abbaticchio vicecoordinatore nazionale di Italia in Comune Il sindaco di Bitonto Abbaticchio vicecoordinatore nazionale di Italia in Comune Il primo cittadino: «Un riconoscimento alla straordinaria squadra pugliese. Ora al lavoro per i prossimi impegni»
Il Movimento Tra la Gente si confedera con in Italia in Comune Il Movimento Tra la Gente si confedera con in Italia in Comune La lista civica nata con le amministrative del 2017 porta i consiglieri Gesualdo e Abbatantuono nel partito di Pizzarotti
Chi rappresentano ora gli assessori della giunta Abbaticchio? Chi rappresentano ora gli assessori della giunta Abbaticchio? Dopo i numerosi ingressi in maggioranza e l'irruzione in consiglio di Italia in Comune attese novità anche in giunta
Nel consiglio comunale di Bitonto arriva Italia in Comune: Rucci e Ciminiello nel partito di Pizzarotti Nel consiglio comunale di Bitonto arriva Italia in Comune: Rucci e Ciminiello nel partito di Pizzarotti I due consiglieri pronti a «unire le parti sociali e non dividerle, per dare voce alle istanze dei cittadini»
Addio a Rosaria Devanna: a lei si deve la Galleria Nazionale che porta il suo nome Addio a Rosaria Devanna: a lei si deve la Galleria Nazionale che porta il suo nome La donazione sua e di suo fratello Girolamo ha dato origine a Bitonto a uno dei più importanti musei del Mezzogiorno
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.