Le sedi di ItC e PD
Le sedi di ItC e PD
Politica

Il M5S contro l'ingresso del Pd in maggioranza: «Numeri da plebiscito»

Dubbi anche sulla vicinanza tra le sedi di Pd e Italia in Comune

Una foto con le sedi di Italia in Comune e del PD a Bitonto distanti poche decine di metri con una lunga invettiva contro l'ingresso in maggioranza del partito della "pescara". Così il Comitato locale di cittadini ispirato ai valori del Movimento 5 Stelle ha commentato l'ingresso in maggioranza del Partito Democratico, per anni all'opposizione della coalizione del sindaco Abbaticchio.

«La notizia non stupisce l'opinione pubblica e le opposizioni – spiegano i grillini - (a proposito, ce ne sono ancora a Palazzo Gentile?), la quota di maggioranza raggiunge numeri da plebiscito, il contraddittorio diventerà flebile voce inascoltata, con il beneplacito di buona parte dell'elettorato, ormai assuefatto dai giochi della politica. Ebbene ci hanno messo quasi due anni per concordare il giusto peso al "compromesso", compulsato come il migliore dei contratti prematrimoniali; il risultato è sicuramente il reciproco appoggio nelle spartizioni di ruoli e cariche nel panorama della politica nostrana. Abbaticchio quale bomber d'attacco della coalizione di csx per l'europee e il PD e i suoi rappresentanti, quali figure pronte ad assurgere a nuovi ruoli di rappresentanza amministrativa nell'assise comunale, o, ad esser più maliziosi, pronti a presentare il papabile sostituto del primo cittadino, nelle prossime amministrative».
Per i pentastellati bitontini, insomma, l'arrivo del Pd in maggioranza definisce addirittura il sindaco che succederà ad Abbaticchio, sacrificando sull'altare della politica «il vincolo di mandato» e «il voto consapevole».

«In questo teatrino della politica – si legge ancora nella nota - tra consiglieri che cambiano continuamente i propri schieramenti e riferimenti (alcuni consiglieri di maggioranza hanno cambiato più di un partito nell'ultimo periodo), tra gli interessi personali e quelli di parte, constatata la fine del civismo politico cittadino, nato ad hoc solo per la tornata elettorale (i portatori d'acqua), quale Comitato di cittadini attivi 5 stelle, rifuggiamo tali azioni legate a usi e costumi della vecchia politica, ricordando che il concetto di cambiamento da noi evocato, sempre contrasterà queste forme dispotiche di spartizione di cariche e poltrone. Evidentemente loro il cambiamento lo intendono in altro modo».
  • Michele Abbaticchio
  • movimento 5 stelle
  • Italia in Comune
Altri contenuti a tema
Sul ponte della Bitonto-Palo arriva la luce Sul ponte della Bitonto-Palo arriva la luce Collaudi ok per i lavori di illuminazione dell'intersezione. Abbaticchio: «Grazie alla Città Metropolitana e a Decaro»
Si dimette l'assessore all'Ambiente del comune di Bitonto Si dimette l'assessore all'Ambiente del comune di Bitonto Motivi personali e professionali alla base della scelta. Abbaticchio: «È una parte importante della nostra storia»
Italia in Comune Bitonto: si dimette il coordinatore Gesualdo Italia in Comune Bitonto: si dimette il coordinatore Gesualdo Responsabile locale sarà Picciotti. Novità anche in consiglio: Maiorano lascia il ruolo di capogruppo a Ciminiello
Furto alla scuola Spinelli di Bitonto, Abbaticchio: «Una porcheria rubare nella casa dei bambini» Furto alla scuola Spinelli di Bitonto, Abbaticchio: «Una porcheria rubare nella casa dei bambini» Rubati colori, matite, fogli e apparecchi elettronici. È il secondo nel giro di un mese
Un tratto a 4 corsie e tre rotatorie a Bitonto sulla Sp231 Un tratto a 4 corsie e tre rotatorie a Bitonto sulla Sp231 Approvati lavori di messa in sicurezza per quasi 8milioni di euro. Abbaticchio: «Tutti hanno fatto la loro parte»
Allarme processionaria a scuola: chiuso a Bitonto il liceo scientifico Allarme processionaria a scuola: chiuso a Bitonto il liceo scientifico Abbaticchio: «Decisione necessaria attesa di interventi immediati dalla Città Metropolitana»
Abbaticchio: «Si inserisca Bitonto nel nome dell'aeroporto» Abbaticchio: «Si inserisca Bitonto nel nome dell'aeroporto» Il sindaco diserta l'inaugurazione della nuova pista: «Per la nostra città tanti disagi e pochissimi vantaggi»
«Michele Abbaticchio candidato presidente alla regione Puglia» «Michele Abbaticchio candidato presidente alla regione Puglia» La notizia nel day time de La7. Ma il sindaco di Bitonto frena: «Onorato, ma facciamo sintesi con Emiliano»
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.