Le sedi di ItC e PD
Le sedi di ItC e PD
Politica

Il M5S contro l'ingresso del Pd in maggioranza: «Numeri da plebiscito»

Dubbi anche sulla vicinanza tra le sedi di Pd e Italia in Comune

Una foto con le sedi di Italia in Comune e del PD a Bitonto distanti poche decine di metri con una lunga invettiva contro l'ingresso in maggioranza del partito della "pescara". Così il Comitato locale di cittadini ispirato ai valori del Movimento 5 Stelle ha commentato l'ingresso in maggioranza del Partito Democratico, per anni all'opposizione della coalizione del sindaco Abbaticchio.

«La notizia non stupisce l'opinione pubblica e le opposizioni – spiegano i grillini - (a proposito, ce ne sono ancora a Palazzo Gentile?), la quota di maggioranza raggiunge numeri da plebiscito, il contraddittorio diventerà flebile voce inascoltata, con il beneplacito di buona parte dell'elettorato, ormai assuefatto dai giochi della politica. Ebbene ci hanno messo quasi due anni per concordare il giusto peso al "compromesso", compulsato come il migliore dei contratti prematrimoniali; il risultato è sicuramente il reciproco appoggio nelle spartizioni di ruoli e cariche nel panorama della politica nostrana. Abbaticchio quale bomber d'attacco della coalizione di csx per l'europee e il PD e i suoi rappresentanti, quali figure pronte ad assurgere a nuovi ruoli di rappresentanza amministrativa nell'assise comunale, o, ad esser più maliziosi, pronti a presentare il papabile sostituto del primo cittadino, nelle prossime amministrative».
Per i pentastellati bitontini, insomma, l'arrivo del Pd in maggioranza definisce addirittura il sindaco che succederà ad Abbaticchio, sacrificando sull'altare della politica «il vincolo di mandato» e «il voto consapevole».

«In questo teatrino della politica – si legge ancora nella nota - tra consiglieri che cambiano continuamente i propri schieramenti e riferimenti (alcuni consiglieri di maggioranza hanno cambiato più di un partito nell'ultimo periodo), tra gli interessi personali e quelli di parte, constatata la fine del civismo politico cittadino, nato ad hoc solo per la tornata elettorale (i portatori d'acqua), quale Comitato di cittadini attivi 5 stelle, rifuggiamo tali azioni legate a usi e costumi della vecchia politica, ricordando che il concetto di cambiamento da noi evocato, sempre contrasterà queste forme dispotiche di spartizione di cariche e poltrone. Evidentemente loro il cambiamento lo intendono in altro modo».
  • Michele Abbaticchio
  • movimento 5 stelle
  • Italia in Comune
Altri contenuti a tema
Onda verde a Bitonto, Mariotto e Palombaio: impianti 27 nuovi lecci Onda verde a Bitonto, Mariotto e Palombaio: impianti 27 nuovi lecci In corso anche i lavori di pulizia e cura del verde urbano
«Nessuna traccia dei poliziotti promessi da Salvini a Bitonto» «Nessuna traccia dei poliziotti promessi da Salvini a Bitonto» Il sindaco Pizzarotti attacca il ministro in diretta su La7 parlando di Bitonto: «Non si occupa delle forze dell’ordine»
Sud al Centro resta in maggioranza: «Nessuna rottura con Abbaticchio» Sud al Centro resta in maggioranza: «Nessuna rottura con Abbaticchio» Solidarietà al consigliere Putignano. E sui rifiuti si dice «favorevole alla società unica pubblica»
Sui rifiuti è rottura tra coalizione di governo e Sud al Centro Sui rifiuti è rottura tra coalizione di governo e Sud al Centro Ritirata a Putignano la delega per Palombaio. Abbaticchio: «Attendo le posizioni dei consiglieri di Sud al Centro»
Festa della Liberazione a Bitonto nel segno della partecipazione giovanile Festa della Liberazione a Bitonto nel segno della partecipazione giovanile Il 23, 24 e 25 Aprile celebrazioni e iniziative a cura dell’Amministrazione comunale
Una colomba artigianale per i poveri grazie al Banco delle Opere di Carità Una colomba artigianale per i poveri grazie al Banco delle Opere di Carità Fondazione e Comune di Bitonto insieme per un gesto di solidarietà a chi è più sfortunato
Michele Abbaticchio a LegalItria, il premio contro le mafie assegnato quest'anno al Papa Michele Abbaticchio a LegalItria, il premio contro le mafie assegnato quest'anno al Papa Sarà uno degli ospiti delle tavole rotonde insieme a Michele Emiliano, Aldo Patruno e al magistrato Luca Tescaroli
Forza Italia: «Bagno disabili in villa inagibile». Ma era già stato ripristinato Forza Italia: «Bagno disabili in villa inagibile». Ma era già stato ripristinato Il comunicato della sezione bitontina dei forzisti anticipato dagli operai del Comune che avevano già riparato i guasti
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.