160 anni del Liceo Sylos
160 anni del Liceo Sylos
Scuola e Lavoro

Il Liceo "Sylos" festeggia il suo anniversario: 160 anni di storia e cultura

Ieri, 29 ottobre, l'ultimo appuntamento della tre giorni di celebrazioni

Si è conclusa ieri, 29 ottobre, con l'evento "I Nuovi Volti del Liceo", la tre giorni di celebrazioni dedicata ai 160 anni del Liceo Classico e Linguistico "C. Sylos" di Bitonto. Una ricorrenza importante per uno degli istituti più antichi e prestigiosi della città, che ha saputo unire passato, presente e futuro in un percorso denso di contenuti e significati.

La giornata finale, seguita anche dalle telecamere di RaiTre, ha rappresentato il culmine delle celebrazioni, offrendo momenti di riflessione, cultura e orgoglio identitario. Dopo il saluto della Dirigente Scolastica, prof.ssa Francesca Rosaria Vitelli, la platea composta dai rappresentanti di tutte le classi del triennio ha potuto assistere a un dibattito di altissimo profilo sul tema "Drammi antichi e ferite contemporanee: la relazione disfunzionale tra mito e realtà", moderato dalla prof.ssa Cinzia Giuliese.

Sul palco si sono alternati ospiti illustri, tra cui il prof. Elia dell'Università di Bari e il dott. Demichino dell'Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, insieme a tre ex alunni del Sylos che oggi ricoprono ruoli di grande rilievo: il Procuratore Roberto Rossi, la dott.ssa Paola Angela De Santis (GIP/GUP presso il Tribunale di Bari) e la dott.ssa Tiziana Vitale (Dirigente Psicologa presso l'Ospedale Giovanni XXIII di Bari).

Il confronto tra relatori e studenti ha dato vita a un dialogo intenso e partecipato: i ragazzi si sono distinti per la profondità e la maturità delle domande, ricevendo risposte stimolanti e ricche di spunti di riflessione. A rendere ancora più suggestiva la mattinata, la rappresentazione teatrale di alcune scene della "Fedra" di Euripide, curata dagli studenti stessi, capace di creare un ponte ideale tra il mondo classico e le fragilità del presente.

L'evento si è concluso con un emozionante video-tributo dedicato agli ex alunni illustri del Liceo, tra cui il regista Pippo Mezzapesa, che ha suscitato applausi e commozione. La Dirigente Scolastica, la Commissione docenti organizzatrice, la D.S.G.A., il personale ATA e l'intera comunità scolastica hanno reso possibile un anniversario che non è stato solo celebrazione, ma anche testimonianza viva del valore educativo e umano del "Sylos": una scuola che da 160 anni forma menti e coltiva talenti.
  • Sylos
  • Liceo Classico Sylos
Altri contenuti a tema
Barbara Tamborini incontra al Teatro Traetta gli studenti del Liceo Classico "Sylos" Barbara Tamborini incontra al Teatro Traetta gli studenti del Liceo Classico "Sylos" La scrittrice e psicopedagogista presenterà "Destinazione vita. Life Skills: il bagaglio essenziale per affrontare il viaggio più importante"
Giorno del Ricordo, al "Traetta" la memoria della tragedia istriano-giuliano-dalmata Giorno del Ricordo, al "Traetta" la memoria della tragedia istriano-giuliano-dalmata Reading letterario a cura degli studenti del Liceo "Sylos"
Al Liceo "Sylos" partiti i lavori di sostituzione del tetto del laboratorio di informatica Al Liceo "Sylos" partiti i lavori di sostituzione del tetto del laboratorio di informatica La spesa complessiva è di €290.733,01 oltre IVA
Maturità 2025: latino al Classico, matematica allo Scientifico. Tutto ciò che c'è da sapere Maturità 2025: latino al Classico, matematica allo Scientifico. Tutto ciò che c'è da sapere L'esame di Stato inizierà il 18 giugno prossimo
Violenza di genere, inaugurata al liceo "C. Sylos" la mostra "Fake Love" Violenza di genere, inaugurata al liceo "C. Sylos" la mostra "Fake Love" Sarà ospitata negli ambienti dell'istituto bitontino sino al 4 dicembre
Giornata mondiale della lingua greca, oggi un "Sympòsion" al museo "De Palo-Ungaro" Giornata mondiale della lingua greca, oggi un "Sympòsion" al museo "De Palo-Ungaro" Protagonisti gli studenti del Liceo Classico “Carmine Sylos” di Bitonto
I licei di Bitonto incontrano l'Università di Cambridge I licei di Bitonto incontrano l'Università di Cambridge Appuntamento fissato al 5 dicembre
Anti(Mafia): incontro-dibattito su intercettazioni e latitanze Anti(Mafia): incontro-dibattito su intercettazioni e latitanze Il 15 aprile l'evento organizzato dal Liceo Carmine Sylos patrocinato dal Comune di Bitonto, Libera Puglia e Avviso Pubblico
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.