Un momento del corteo storico 2023
Un momento del corteo storico 2023
Vita di città

Il Corteo Storico di Bitonto si svolgerà il 19 maggio

Edizione in contemporanea con "Cortili Aperti"

«Ancora una volta il buon senso prevale sulle polemiche e sulle strumentalizzazioni».

A dirlo è il sindaco Francesco Paolo Ricci, a commento della decisione assunta dall'Associazione "Accademia della Battaglia" di fissare lo svolgimento del tradizionale Corteo Storico in una delle date proposte dall'Amministrazione comunale, ovvero domenica 19 maggio 2024.

«Dopo le ore segnate da parole scomposte "rimbalzate" sui social – dichiara Ricci – mi ha fatto davvero piacere leggere la nota mail con la quale la presidente Tota, a nome dell'assemblea dei soci, comunicava la fissazione della data di svolgimento del Corteo Storico rievocativo della Battaglia di Bitonto, avendo valutato e concordato direttamente con la comandante della Polizia locale tutte le modalità a tutela della sicurezza e l'ordine pubblico necessarie per poter celebrare l'evento nella stessa giornata della manifestazione nazionale Cortili Aperti. Certo delle tre date da noi proposte il 19 maggio rappresenta quella più problematica sul piano logistico-organizzativo per la città. Ma sono certo che con la piena collaborazione degli organizzatori e dei cittadini tutte le criticità potranno essere affrontate e risolte, consentendo a Bitonto di vivere una bella giornata di festa e condivisione popolare».

«Colgo l'occasione – aggiunge il Sindaco – per ribadire ancora una volta che non è mai stata in discussione la disponibilità del Comune e mia personale a sostenere anche economicamente, come puntualmente accade ogni anno, questa manifestazione, che rappresenta tanto per la storia e la cultura della nostra città».

Dettagli organizzativi e programma del Corteo Storico e di Bitonto Cortili Aperti saranno illustrati prossimamente in una conferenza stampa congiunta, ospitata nella sede dell'Associazione "Accademia della Battaglia", segnando l'avvio di una sinergia, che secondo Ricci «non può che portare solo benefici, in termini di visibilità e attrattività, a due eventi culturali e popolari molto attesi, sui quali puntare decisamente per promuovere l'immagine turistica e l'appeal della città».
  • corteo storico
Altri contenuti a tema
Corteo Storico, Ricci: «Svolgimento dell'edizione 2024 mai messo in discussione» Corteo Storico, Ricci: «Svolgimento dell'edizione 2024 mai messo in discussione» La nota del sindaco Francesco Paolo Ricci in risposta all’associazione “Accademia della Battaglia”
Magia e stupore a Bitonto per il Corteo Storico: le FOTO Magia e stupore a Bitonto per il Corteo Storico: le FOTO Ieri sera la rievocazione della battaglia del 1734 con centinaia di figuranti
Finge chiamata d'emergenza e ruba il cellulare: 20enne arrestato a Bitonto Finge chiamata d'emergenza e ruba il cellulare: 20enne arrestato a Bitonto Aveva provato a chiedere un riscatto per restituirlo ma i Carabinieri lo hanno raggiunto a casa
Domani la premiazione per i figuranti del Corteo Storico di Bitonto Domani la premiazione per i figuranti del Corteo Storico di Bitonto Sarà premiato il miglior portamento maschile, femminile e di famiglia e il miglior “trucco e parrucco”
Nel centro storico una terrazza panoramica su Lama Balice aperta alla cultura Nel centro storico una terrazza panoramica su Lama Balice aperta alla cultura A Bitonto un palcoscenico d’estate per un ciclo di eventi pubblici con “Cultura panoramica”
Incanto e meraviglia a Bitonto per il Corteo Storico con più di 500 figuranti Incanto e meraviglia a Bitonto per il Corteo Storico con più di 500 figuranti Si è concluso con la rievocazione della battaglia del 1734, con 50 comparse dei Pistonieri Santa Maria del Rovo da Cava dei Tirreni
Al Corteo Storico di Bitonto la simulazione di una battaglia del '700 Al Corteo Storico di Bitonto la simulazione di una battaglia del '700 In programma anche la rievocazione di un matrimonio borghese, di botteghe e mercati e del gran ballo di gala
Più di quindicimila visitatori al Corteo storico di Bitonto Più di quindicimila visitatori al Corteo storico di Bitonto Grande successo per una “quattro giorni” d’epoca settecentesca
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.