Earth Hour
Earth Hour
Territorio e Ambiente

Il Comune di Bitonto firma il 'Patto dei Sindaci per il clima e l'energia'

Rinnovato l'impegno dell'amministrazione per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica su scala locale

Il Comune di Bitonto ha sottoscritto, nello scorso Consiglio Comunale - convocato d'urgenza il 5 agosto - il Patto dei Sindaci per il Clima e l'energia, rinnovando l'impegno, assunto già nel 2013 dall'amministrazione, per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica su scala locale.

Il punto all'ordine del giorno è stato votato all'unanimità dai 19 consiglieri presenti, con lo scopo di coinvolgere la comunità locale ad impegnarsi in iniziative per ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 55% entro il 2030 e accrescere la propria resilienza, attraverso l'attuazione di un Piano d'Azione che preveda tempi di realizzazione, risorse umane dedicate, monitoraggio, informazione ed educazione.

«Il Patto dei Sindaci è stato lanciato nel 2008 in Europa con l'ambizione di riunire i governi locali impegnati su base volontaria a raggiungere e superare gli obiettivi comunitari su clima ed energia. L'iniziativa ha non solo introdotto per la prima volta un approccio di tipo bottom-up per fronteggiare l'azione climatica ed energetica, ma è andata velocemente ben oltre le aspettative» si legge sul sito ufficiale del progetto.

Oggi l'iniziativa riunisce più di 7.000 enti locali e regionali in 57 Paesi.
  • Energia
  • Cambiamento climatico
Altri contenuti a tema
Il Liceo Artistico "Galileo Galilei" impegnato nel ‘Friday for future’ Il Liceo Artistico "Galileo Galilei" impegnato nel ‘Friday for future’ Gli studenti hanno ripulito alcune aree della Villa Comunale
Earth Day: la Città Metropolitana aderisce all'iniziativa del WWF Earth Day: la Città Metropolitana aderisce all'iniziativa del WWF Una manifestazione simbolica contro i cambiamenti climatici
Eni lancia la sfida “Digital HR: Innovare per crescere” Eni lancia la sfida “Digital HR: Innovare per crescere” Le persone al centro della call for startup in collaborazione con Cariplo Factory
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.