Il cielo è di tutti
Il cielo è di tutti
Scuola e Lavoro

“Il cielo è di tutti”: i colori della Pace avvolgono la scuola Rodari

Insieme alle maestre gli alunni hanno dipinto muri esterni e scalinate

Si chiama Il cielo è di tutti il programma di attività che ha visto impegnata la scuola dell'infanzia di Piazza Rodari di Bitonto per celebrare la Settimana della Civica, indetta dal Comune di Bitonto per sensibilizzare ai temi della pace e del lavoro. Con il coordinamento delle maestre e il supporto del personale scolastico, gli alunni e i genitori sono stati coinvolti in una serie di iniziative che, oltre ad approfondire i temi della Pace e della fratellanza fra i popoli e fra gli esseri umani in generale, ha portato bambini e famiglie ad essere protagonisti di un piccolo restyling dell'edificio scolastico.

Così la scuola - inserita nell'I.C.S. "Modugno-Rutigliano-Rogadeo" - è stata avvolta dai colori della pace, dipinti direttamente dalle manine dei piccoli alunni, con l'aiuto dei propri genitori e la supervisione del personale docente e scolastico. Poi, mettendo insieme i loro disegni dedicati alla Pace, è stata realizzata una "insegna artistica" col nome del progetto, mentre le manine imbrattate di colore degli alunni hanno dato vita a un grande striscione all'ingresso dell'edificio. Un vero e proprio laboratorio di Street Art, dedicato alla Pace e ispirato dalla poesia di G. Rodari Il cielo è di tutti.

«L'idea di colorare il muro e la scalinata di accesso esterna della scuola è stata davvero utile - commenta uno dei genitori coinvolti - abbiamo avuto l'occasione per passare ulteriore tempo prezioso con i nostri figli, ma di farlo soprattutto per qualcosa di veramente importante e utile. «Sensibilizzare i più piccoli a temi così importanti come quelli della Pace e della Fratellanza fra gli esseri umani - ha aggiunto un papà ancora imbrattato di vernice - è un passaggio fondamentale per allenare i loro cuori ad accogliere esempi positivi di vita. Col gioco insegniamo loro il rispetto per le altre persone che vivono con noi sullo stesso pianeta: sono lezioni preziose. Bravi i nostri piccoli e grazie al Dirigente scolastico, il D.S.G.A., il corpo docente e il personale scolastico per questa iniziativa. Giornate come questa restituiscono un po' di speranza al genere umano».
10 fotoI piccoli alunni della Rodari al lavoro con genitori e maestre
rodarirodarirodarirodarirodarirodarirodarirodarirodarirodari
  • Scuola Rodari
© 2001-2022 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.