Francesco Paolo Ricci
Francesco Paolo Ricci
Speciale

Il benessere dei cittadini nel programma di Francesco Paolo Ricci

Le proposte dell’ex assessore ai Servizi Sociali per affrontare i nuovi bisogni della Comunità

Istituzione di un Centro Sociale della Famiglia, come luogo neutro di incontro e ascolto delle famiglie in difficoltà ed anche per attivare l'affido familiare dei minori; maggiore attenzione alle fragilità ed a tutto ciò che riguarda la dipendenza alle sostanze, alcol e ludopatia; un Asilo Nido Comunale per potenziare i servizi all'infanzia e alla genitorialità; sperimentazione dei micronidi casalinghi; attivazione di un tavolo/osservatorio permanente tra comune, Asl e Regione Puglia per il rilancio dell'ex nosocomio, la sua trasformazione in Ospedale di Comunità e Casa della Salute e la verifica dei servizi socio-sanitari.

Sono solo alcuni dei propositi in ambito sociale contenuti nel programma di Francesco Paolo Ricci, candidato sindaco di Bitonto, Palombaio e Mariotto, e della sua coalizione di centrosinistra: «Un programma concreto e dettagliato che non è un libro dei sogni, pieno di false promesse e di demagogia».

Il tema è affrontato nel capitolo 3 del programma "Una Comunità condivisa" e, tra le altre cose, elenca la riattivazione e il potenziamento di una Consulta del Terzo Settore; la Costituzione di una Rete Comunale del Sollievo come modello di incontro tra tutte le realtà associative e del privato sociale; l'attivazione di uno Sportello di Prossimità; la promozione di progetti di edilizia sociale e residenziale pubblica; la gestione comunale diretta dell'assistenza scolastica specialistica; la valorizzazione dell'Asp Maria Cristina di Savoia.

«Sta a tutti noi comprendere le nuove istanze e i nuovi bisogni della Comunità – spiega il già assessore ai Servizi Sociali e alle Politiche Giovanili -. E dei suoi cittadini più fragili, innanzitutto, potenziando i Servizi Socio Sanitari, del welfare di prossimità, partendo dalle realtà del terzo settore che, nel solco della nuova legge, non devono essere più considerati meri fornitori ma veri e propri compagni di viaggio nell'azione di governo cittadino. Co-programmazione e co-progettazione parole cardine nell'azione amministrativa».

Nel programma non viene dimenticato lo sport, visto come vero e proprio paradigma del benessere: «Occorre offrire servizi, privilegiando il rapporto con i protagonisti dell'attività sportiva nell'intero territorio, le scuole, le società sportive, le associazioni, i centri di aggregazione giovanili, per extracomunitari e le associazioni che si dedicano alle problematiche dei diversamente abili. È fondamentale portare a compimento le opere già finanziate nel più breve tempo possibile, non tralasciando le richieste di finanziamento fatte e le opportunità che il PNRR sta per offrire, per rispondere alla sempre maggiore domanda che arriva dal tessuto associativo».

Tra i propositi di Ricci, la riattivazione della Consulta Sportiva; il consolidamento di progetti per lo sport nelle scuole primarie; la riqualificazione del campo sportivo comunale di Mariotto; una palestra comunale per ambedue le frazioni; aree sportivepubbliche all'interno dei parchi comunali, tra cui un'area attrezzata nel Bosco di Bitonto; la stipula di un protocollo con la Città Metropolitana, per migliorare la fruizione delle palestre extracomunali; l'istituzione dell'Ufficio Sport con dipendenti che si occupino di sport in via esclusiva, con all'interno funzionari tecnici per la manutenzione degli impianti.

Progetti da realizzare incentivando e sostenendo il partenariato tra pubblico e privato.
  • Francesco Paolo Ricci
Altri contenuti a tema
Il sindaco Ricci stupisce tutti: freestyle a sorpresa durante il contest "Bitonto Killa" Il sindaco Ricci stupisce tutti: freestyle a sorpresa durante il contest "Bitonto Killa" Il primo cittadino ha improvvisato alcune rime
Donna investita a Palombaio: il dolore e le riflessioni del sindaco di Bitonto Donna investita a Palombaio: il dolore e le riflessioni del sindaco di Bitonto Ricci: «È il momento del dolore, dell’angoscia, dello smarrimento»
Blitz antidroga a Bitonto, la soddisfazione del sindaco Ricci Blitz antidroga a Bitonto, la soddisfazione del sindaco Ricci Il primo cittadino: «Conferma dell'attenzione dei Carabinieri verso la nostra comunità»
Al via i lavori per nuova viabilità d'accesso all’aeroporto: presente il sindaco Ricci Al via i lavori per nuova viabilità d'accesso all’aeroporto: presente il sindaco Ricci Il cantiere che interesserà un'area di circa 20.000 metri quadrati, durerà 169 giorni
Bitonto celebra le Forze Armate ed il loro impegno quotidiano Bitonto celebra le Forze Armate ed il loro impegno quotidiano Ricci: «Onoriamo chi ha servito e serve il nostro Paese con coraggio»
Travolto mentre prestava soccorso, il dolore del sindaco di Bitonto Travolto mentre prestava soccorso, il dolore del sindaco di Bitonto L'incidente è avvenuto ai curvoni della statale 16 bis a Palese
Processo clan Conte per traffico stupefacenti, il sindaco di Bitonto dà mandato per proseguire in Cassazione Processo clan Conte per traffico stupefacenti, il sindaco di Bitonto dà mandato per proseguire in Cassazione Una nota social per confermare l'impegno dell'ente comunale affinché vengano perseguiti sino in fondo
Furti in campagna, Ricci in Prefettura: «Azione coordinata per tutelare le produzioni» Furti in campagna, Ricci in Prefettura: «Azione coordinata per tutelare le produzioni» Il primo cittadino ha partecipato alla riunione del Comitato provinciale per l'ordine pubblico e la sicurezza
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.