Monsignor Cacucci
Monsignor Cacucci
null

I giovani della diocesi di Bitonto salutano Monsignor Cacucci

Una lettera di stima e affetto per ringraziare il Padre Arcivescovo

Dopo 21 anni di episcopato Monsignor Francesco Cacucci nei prossimi giorni terminerà il suo mandato di pastore nella Chiesa di Bari – Bitonto, i giovani della diocesi lo hanno ringraziato con una lettera, dimostrando affetto e stima per l'operato e la vicinanza che il Padre ha dimostrato loro in questi anni.

«I tanti incontri tra noi giovani e lei, caro padre, dalle adorazioni vocazionali alle giornate diocesane della gioventù, dagli incontri dei cresimandi alle Via Crucis dei giovani, dalla Missione Giovani, all'esperienza della Tenda dell'Incontro, ci hanno confermato il suo paterno desiderio di sostare con noi, il suo interesse ai nostri vissuti fragili e preziosi, scrigni di felicità, l'apertura al confronto, l'indicazione di una Parola che libera, di un incontro, quello con Gesù che salva» si legge nella lettera al Padre Arcivescovo «siamo sempre stati grati per il suo essere con noi e per noi; ci siamo sentiti davvero figli prediletti, abbiamo intercettato il battito del suo cuore per noi. Come non ricordare le esperienze delle due Giornate Mondiali della Gioventù vissute accanto a noi: il gemellaggio a Tarragona nel 2011 in Spagna e i giorni centrali della Giornata Mondiale a Cracovia nel 2016. In quei giorni ci siamo cercati e trovati più volte, scorgendo nel suo sguardo la felicità del padre e la sicurezza del pastore, la cordialità dell'amico e la vicinanza dell'uomo di Dio» continuano i giovani della diocesi «grazie, per aver reso la nostra chiesa diocesana una casa accogliente, un luogo in cui rinfrancare gli animi a volte inariditi dalla quotidianità, uno spazio in cui, per dirlo con le parole di Mario Luzi, "si fabbricano ali per il volo!"».

Parole profonde e ricche di senso che concludono al meglio un'esperienza episcopale ricca di significato. Al Mons. Cacucci subentrerà il 25 gennaio 2021 Mons. Giuseppe Satriano, nominato da Papa Francesco lo scorso 29 ottobre.
  • monsignor Francesco Cacucci
  • Arcidiocesi Bari-Bitonto
Altri contenuti a tema
Migliorano le condizioni dell'arcivescovo di Bari-Bitonto ricoverato per Covid Migliorano le condizioni dell'arcivescovo di Bari-Bitonto ricoverato per Covid «Monsignor Satriano continua a rispondere positivamente alle terapie. Recupero promettente»
L'arcivescovo emerito di Bari-Bitonto positivo al Covid L'arcivescovo emerito di Bari-Bitonto positivo al Covid Monsignor Cacucci presenta sintomi lievi ed è in isolamento
Arcivescovo Satriano ricoverato per Covid: «Quadro generale oggettivamente complesso» Arcivescovo Satriano ricoverato per Covid: «Quadro generale oggettivamente complesso» Secondo i medici però risponde alle cure. Il presule di Bari-Bitonto: «Sperimento il difficile cammino della sofferenza»
Il 13 febbraio Bitonto incontra il nuovo arcivescovo Satriano Il 13 febbraio Bitonto incontra il nuovo arcivescovo Satriano Solenne celebrazione nella Cattedrale alle 17, con diretta in TV e streaming
Arcidiocesi Bari-Bitonto: ieri l'ingresso del nuovo vescovo Satriano Arcidiocesi Bari-Bitonto: ieri l'ingresso del nuovo vescovo Satriano «La comunità cristiana vinca la paura dell'altro e ne faccia gesto di gratuità verso il nemico»
La Caritas saluta monsignor Cacucci e dà il benvenuto al Vescovo Satriano La Caritas saluta monsignor Cacucci e dà il benvenuto al Vescovo Satriano Don Vito Piccinonna: «Ci ha sempre amorevolmente incoraggiati e sostenuti»
Monsignor Satriano ricevuto in udienza da Papa Francesco Monsignor Satriano ricevuto in udienza da Papa Francesco Incontro significativo alla vigilia della festa di San Nicola per il futuro Arcivescovo di Bari-Bitonto
Mons. Giuseppe Satriano nuovo arcivescovo di Bari Bitonto Mons. Giuseppe Satriano nuovo arcivescovo di Bari Bitonto Sarà annunciato alle 12 direttamente da Mons. Cacucci
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.