IMG
IMG
Attualità

I dipendenti del Maria Cristina ricollocati in altri enti, ma l’arresto del direttore ASL frena tutto

Damascelli: «Non sia un alibi per accantonare il problema»

Il dramma dei 17 lavoratori dell'Azienda di Servizi alla persona, Maria Cristina di Savoia di Bitonto, senza stipendio da 30 mesi, potrebbe essere a un passo dalla soluzione, ma ci vorrà ancora un po' di pazienza. Il 10 luglio scorso, infatti, avrebbero dovuto partecipare alla riunione che avrebbe definito la loro ricollocazione all'interno della ASL di Bari e di altri enti pubblici metropolitani, in base a quanto programmato dalla task force guidata da Leo Caroli, l'ex assessore della giunta Vendola che Michele Emiliano ha voluto alla guida del comitato Sepac (la task force per le crisi aziendali). Purtroppo, l'arresto del direttore ASL, Vito Montanaro, ha bloccato tutto e bisognerà attendere che si chiarisca questa vicenda prima di poter proseguire con le attività previste.

Nel frattempo però, come annunciato dal commissario straordinario dell'ASP, Preverin, da domani i dipendenti non potranno più lavorare al Maria Cristina perché entrati nella procedura di "messa a disposizione": riceveranno l'80% dello stipendio in attesa di un nuovo impiego. Somme che si aggiungeranno alle 30 mensilità che ancora devono essere loro corrisposte e che, forse, potrebbero non rivedere mai.

Su questa assurda situazione è intervenuto anche il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, che ha lanciato il suo monito: «Le vicende giudiziarie che hanno coinvolto il direttore generale dell'Asl Bari non siano un alibi per accantonare il problema della ricollocazione dei lavoratori dell'asp Maria Cristina di Bitonto. Il rinvio della riunione prevista per lo scorso 10 luglio non può giustificare la sospensione di un iter che rappresenta l'unica chance di sblocco per i dipendenti dello storico ente bitontino, allo stremo dopo ben trenta mesi senza stipendio».

«La task force regionale – ha chiesto Damascelli – prosegua il suo impegno per trovare finalmente una via d'uscita ad un'odissea occupazionale che si trascina ormai da quasi tre anni, sollecitando gli enti enti coinvolti a fornire risposte concrete in tempi rapidi e a trovare una definitiva soluzione alla vertenza».
  • Domenico Damascelli
  • Istituto Maria Cristina di Savoia
Altri contenuti a tema
Ponte sulla 231, il centrodestra bitontino rimarca la sua lunga battaglia - VIDEO Ponte sulla 231, il centrodestra bitontino rimarca la sua lunga battaglia - VIDEO Damascelli: «Si chieda scusa per questo scempio durato molti anni»
Maria Cristina, la denuncia del M5S Bitonto: «Emblema del degrado» Maria Cristina, la denuncia del M5S Bitonto: «Emblema del degrado» La nota diramata dal gruppo territoriale dei pentastellati
Polisportivo "N. Rossiello", Damascelli: «Si autorizzi l'ingresso ad almeno 100 tifosi» Polisportivo "N. Rossiello", Damascelli: «Si autorizzi l'ingresso ad almeno 100 tifosi» Il Consigliere comunale di Fratelli d'Italia ha presentato una mozione di cui è primo firmatario
Anna Rosa Tarantino, il ricordo di Domenico Damascelli Anna Rosa Tarantino, il ricordo di Domenico Damascelli Il leader del centrodestra bitontino a 6 anni dalla tragica scomparsa della donna
Blitz Polizia, Damascelli: «Stato fortemente presente a Bitonto» Blitz Polizia, Damascelli: «Stato fortemente presente a Bitonto» Il leader dell'opposizione lancia poi un monito: «Attenzione ad approvvigionarsi di consensi elettorali provenienti dalle sacche della società che alimentano il malaffare»
Locali fatiscenti a Neuropsichiatria Infantile, centrodestra interroga l'amministrazione Locali fatiscenti a Neuropsichiatria Infantile, centrodestra interroga l'amministrazione Damascelli primo firmatario avverte: «Gli spazi utilizzati si ritrovano in condizioni di decadenza e risultano insufficienti»
Damascelli: «Centrosinistra causa disequilibrio del bilancio in palese violazione della legge» Damascelli: «Centrosinistra causa disequilibrio del bilancio in palese violazione della legge» Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia è intervenuto sulla spinosa vicenda della TARI
Produttori di Bitonto ancora a secco di carburante agricolo, Damascelli interroga l'amministrazione Produttori di Bitonto ancora a secco di carburante agricolo, Damascelli interroga l'amministrazione Il Consigliere di Fratelli d'Italia ha presentato nuova interrogazione
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.