Teatro Traetta
Teatro Traetta
Cultura, Eventi e Spettacolo

"Guardami", al Teatro Traetta di Bitonto le foto di pazienti psichiatrici

La mostra è frutto di un laboratorio riabilitativo

Si inaugura mercoledì 19 aprile, alle ore 19.30 nel foyer del Teatro Traetta, "Guardami", mostra di fotografie che ritraggono pazienti psichiatrici realizzate dagli stessi pazienti.

L'iniziativa, promossa dalle Comunità Riabilitative Assistenziali Psichiatriche (CRAP) San Francesco e Domus Aurea in collaborazione con il Dipartimento di salute mentale dell'Asl Bari, è patrocinata dal Comune di Bitonto.
I lavori esposti sono il frutto di un laboratorio riabilitativo, che ha coinvolto i ragazzi ospiti di strutture psichiatriche operanti tra Cassano Murge, Mola di Bari e Noicattaro, alcuni dei quali porteranno la propria testimonianza durante la cerimonia di inaugurazione della mostra fotografica.
Obiettivo dell'iniziativa è quello di contribuire a una maggiore conoscenza della malattia psichiatrica, per contrastare lo stigma e i pregiudizi nei confronti dei pazienti con problematiche psichiatriche.

La mostra sarà visitabile nel foyer del Teatro Traetta sino al 21 aprile. All'ingresso è richiesta un'offerta libera, il cui ricavato sarà devoluto all'associazione Teatro Patologico onlus di Roma impegnata da anni in attività educative e formative, mettendo in contatto il teatro con realtà che lavorano sulla malattia mentale al fianco di ragazzi con gravi problemi psichici.

All'inaugurazione interverranno il sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, l'assessora ai Servizi sociali e integrazione socio-sanitaria, Silvia Altamura, il responsabile del Centro salute mentale Area 3 Bitonto, Fabrizio Cramarossa, il fondatore dell'associazione Teatro Patologico, Dario D'Ambrosi, e l'assistente sociale della CRAP San Francesco, Antonio Brascia.
  • Teatro Traetta
Altri contenuti a tema
Magico Natale, stasera nuovo spettacolo al Teatro Traetta Magico Natale, stasera nuovo spettacolo al Teatro Traetta Sipario alle 19.00
"Tutto daccapo", lo spettacolo di Raffaello Fusaro al Teatro Traetta di Bitonto "Tutto daccapo", lo spettacolo di Raffaello Fusaro al Teatro Traetta di Bitonto Sipario alle ore 20.00 di venerdì 12 dicembre
Roser Lopéz Espinosa apre la rassegna di danza "L'Arte dello Spettatore" al Teatro Traetta Roser Lopéz Espinosa apre la rassegna di danza "L'Arte dello Spettatore" al Teatro Traetta La danzatrice e coreografa spagnola sarà ospite del Network Internazionale Danza Puglia
Il 6 dicembre, al Teatro Traetta, in scena "Iliade. Il gioco degli dei" con Boni e Attili Il 6 dicembre, al Teatro Traetta, in scena "Iliade. Il gioco degli dei" con Boni e Attili Prosegue la stagione di prosa a Bitonto
A Bitonto un convegno sul dialetto per i 100 anni dalla nascita di Nicola Piacente A Bitonto un convegno sul dialetto per i 100 anni dalla nascita di Nicola Piacente In concomitanza, si terrà anche la cerimonia di premiazione della VI edizione del concorso di poesia dialettale
Il 30 novembre, al Teatro Traetta, un convegno-spettacolo promosso da Fidapa Il 30 novembre, al Teatro Traetta, un convegno-spettacolo promosso da Fidapa L'evento, a ingresso gratuito, rientra tra le iniziative promosse in occasione della Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne
Giornata contro violenza sulle donne, Okiko porta in scena al Traetta "Fay's River" Giornata contro violenza sulle donne, Okiko porta in scena al Traetta "Fay's River" L'inedita produzione del regista Piergiorgio Meola è in programma domenica 23 novembre alle ore 18
Al via la nuova stagione di prosa del Teatro Traetta con appuntamenti il 18, 19 e 22 novembre Al via la nuova stagione di prosa del Teatro Traetta con appuntamenti il 18, 19 e 22 novembre Aprono Giuseppe Zeno ed Euridice Axen. A seguire Ubaldo Pantani e Raffaello Fusaro con la prima del format Talk
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.